I Giovani Democratici di San Giorgio lucano e il Presidio di Libera-Metapontino annunciano l’approvazione in Consiglio comunale della cittadinanza onoraria del Comune di San Giorgio Lucano per Patrick Zaki. Di seguito la nota integrale.
Il Consiglio Comunale dell’8 febbraio 2021 del Comune di San Giorgio Lucano ha approvato un ordine del giorno, deliberando di conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e sollecitando azioni concrete, al fine di ottenere la scarcerazione del giovane attivista egiziano, studente dell’Università di Bologna, detenuto irragionevolmente dal mese di Febbraio 2020.
L’Ordine del Giorno nasce da una mozione, sollecitata dai Giovani Democratici di San Giorgio Lucano e dai ragazzi del Presidio di Libera Contro le Mafie del Metapontino, con la quale si impegna il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale a conferire la cittadinanza onoraria a Patrick e sostenere il Governo nazionale per ottenere la sua liberazione.
Il Comune di San Giorgio Lucano si è mostrato estremamente sensibile al tema dei diritti umani e della libertà e l’approvazione della mozione, trasmessa dai giovani della piccola comunità, è un importante segnale per tenere alta l’attenzione sul caso, riconoscendo nella figura di Patrick Zaki quei valori di libertà di studio e di libertà alla partecipazione pubblica, propri del territorio e delle istituzioni sangiorgesi.
Un gesto concreto, un appello alla libertà da San Giorgio Lucano per continuare ad esprimere a gran voce la vicinanza al giovane Patrick, con l’auspicio di rivederlo presto e felice in Italia.