Il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Commissione dei lucani nel mondo Francesco Mollica è stato ricevuto dal console d’Italia a New York, Natalia Quintavalle.L’incontro si è svolto a margine del party che ogni anno, il 12 ottobre, si svolge nel Consolato generale d’Italia per celebrare il Columbus Day. Mollica era accompagnato dal presidente della Federazione dei lucani negli Usa, Domenico Pintoe dai rappresentanti dell’associazione Miss Chef, che ha promosso in questi giorni un concorso per l’elezione di “Miss Chef New York2015” tra le chef lucane d’America.
Nel corso dell’incontro il vicepresidente del Consiglio regionale ha illustrato i motivi della missione istituzionale negli Usa e dei progetti che la Federazione dei lucani sta portando avanti in questo periodo. Si è discusso, inoltre, dei rapporti tra i lucani che vivono a New York e negli Stati Uniti, che vengono apprezzati per la loro serietà, e le istituzioni governative rappresentate dal console. Quintavalle ha auspicato un contatto più stretto tra i lucani d’America e le istituzioni consolari.
Il vicepresidente Mollica, che ha donato al console una medaglia celebrativa della Regione Basilicata, ha avuto modo di rimarcare “come l’identità regionale lucana stia, in questo momento, rischiando di scomparire e che Matera, città bellissima che rappresenterà l’Italia in Europa quale Capitale della Cultura nel 2019, potrebbe non essere più identificata in una regione di nome Basilicata ma essere ricollocata all’interno di una macroregione che ancora non ha delimitazioni o identità”.
La console si è infine complimentata per l’iniziativa dell’associazione Miss Chef, auspicando che la cultura ed i prodotti italiani possano sempre più essere diffusia New York, città dove il marchio Italia è all’apice della considerazione, soprattutto nel settore gastronomico.