Il sindaco Adduce incontra il neocomandante esercito “Basilicata”.
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato stamane il neo comandante dell’Esercito “Basilicata” Salvatore Calderaro e il Capo di Stato Maggiore, Michele Catalano. Nel corso dell’incontro il sindaco ha illustrato la storia della città con particolare riferimento alla medaglia al valor militare guadagnata per essere stata, il 21 settembre 1943, la prima città del Mezzogiorno ad insorgere contro il nazifascismo.
Il sindaco, inoltre, si è soffermato sul valore dell’Unità nazionale e delle forze armate. “Viviamo – ha detto Adduce – un periodo molto difficile della storia nazionale a causa di una pesante crisi economica e finanziaria. E’ proprio in questi momenti che diventa ancora più importante difendere l’unità nazionale ed i suoi valori. Come pure, oggi più che mai dobbiamo ribadire il nostro rispetto e la nostra vicinanza alle migliaia di militari italiani, molti dei quali lucani, che in tante parti del mondo, in condizioni molto difficili e con enormi rischi, prestano la loro opera in missioni di pace attuando l’impegno che il nostro Paese ha assunto con la comunità internazionale, per soccorrere popolazioni oppresse e per aiutarle a riportare un ordine civile e democratico rispettoso dei diritti inalienabili di ogni persona”.
Nel corso dell’incontro, infine, sia il sindaco che il neo comandante dell’esercito hanno espresso la piena disponibilità a collaborare per difendere questi valori anche attraverso una più marcata attività di sensibilizzazione, a partire dalle scuole.
Al termine dell’incontro il neo comandante Calderaro ha donato al sindaco il calendario 2012 dell’esercito italiano.
Nella foto in basso Adduce con il comandante dell’esercito Calderaro
Il presidente della giunta Franco Stella, il vice presidente Giovanni Bonelli, il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera e l’assessore Angelo Garbellano hanno incontrato il neo comandante dell’Esercito “Basilicata” Salvatore Calderaro e il Capo di Stato Maggiore Michele Catalano.
Diversi gli argomenti al centro dell’incontro, dall’esigenza manifestata da entrambe le parti di proseguire sulla strada del reciproco sostegno e proficua collaborazione, all’attenzione al mondo della scuola. Quest’ultimo è risultato essere un tema particolarmente importante per il comandante Calderaro che ha sottolineato come: “abbiamo già pianificato un programma di visite presso le scuole della regione per promuovere la conoscenza delle Forze armate. Spesso, infatti, la mancata conoscenza della nostra identità, del nostro personale e dei nostri compiti favorisce una idea distorta di cosa siamo. L’idea comune, largamente diffusa presso le giovani generazioni, è che l’Esercito sia costituito esclusivamente da combattenti, ma ci sono anche numerose altre professionalità, come avvocati e medici che sostengono il profilo di una istituzione che rappresenta il Paese.”
Nel corso della conversazione è stato ribadito come la missione di pace rappresenti l’aspetto saliente, quello che sta connotando le attività degli ultimi anni dell’Esercito e che contribuisce a rendere il popolo italiano orgoglioso del coraggio dimostrato dal corpo militare.
La visita, dopo lo scambio dei presenti da parte di Stella e Calderaro, si è conclusa all’insegna del rinnovo della disponibilità a collaborare nell’interesse del territorio.
Nella foto in basso il presidente della Provincia di Matera con il neo comandante Calderaro.