Il Generale di Corpo d’Armata Domenico Achille, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, nei giorni 29 e 30 maggio, ha effettuato una visita al Comando Provinciale di Matera e dei Reparti della Provincia.
Nel corso della mattinata del 29, il Generale Achille ha incontrato l’Arcivescovo, Mons. Salvatore Ligorio, il Prefetto, Dott. Luigi Pizzi, il Presidente del Tribunale, Dott. Giuseppe Attimonelli Petraglione, il Procuratore Capo della Repubblica, Dott.ssa Celestina Gravina, il Presidente della Provincia Dr. Franco Stella ed il Sindaco, Sen. Salvatore Adduce.
Successivamente, presso il Comando Provinciale, ha incontrato i Comandanti di Reparto, gli Ufficiali e una folta rappresentanza del personale in servizio.
Dopo breve relazione del Comandante Provinciale – Col. Elia Pallaria – sull’andamento dell’attività operativa e su altri aspetti di interesse, il Generale Achille ha rivolto ai militari espressioni di apprezzamento per il lavoro svolto in questo primo scorcio d’anno e di incitamento a proseguire sulla strada del massimo impegno, al fine di esaltare quotidianamente il ruolo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.
Nella stessa mattinata, il Comandante Interregionale è stato raggiunto, presso i locali del Comando Provinciale di via Lazazzera, dal Questore di Matera, Dr. Pasquale Errico e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Antonio Russo, con i quali ha avuto un cordiale colloquio sulle principali problematiche della provincia.
Nella successiva giornata del 30 maggio, accompagnato dal Col. Elia Pallaria, il Generale Achille ha visitato anche la Compagnia di Policoro e la Brigata di Metaponto.
La fotogallery dedicata all’incontro presso il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Matera e presso la Provincia di Matera.
Matera – Il presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera insieme alla giunta, al presidente del Consiglio, al segretario generale e al capo di gabinetto ha incontrato il nuovo comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza Domenico Achille accompagnato dal comandante provinciale Elio Pallaria.
In visita presso tutte le province del Mezzogiorno il neo comandante ha espresso grandi apprezzamenti per la città di Matera che, nonostante la sua origine barese, non aveva ancora visitato.
Nel corso dell’incontro si sono affrontati temi relativi alla governance amministrativa e alla sua evoluzione, argomento che ha visto il presidente Stella sottolineare le numerose difficoltà che l’Ente sta affrontando per continuare a fornire risposte al territorio.
Un confronto all’insegna della cordialità che ha visto i protagonisti soffermarsi più volte sull’importanza delle relazioni istituzionali che, soprattutto in frangenti complicati come quelli attuali, sostengono le ragioni e l’interesse comune. Sintonia e partecipazione hanno contraddistinto l’atmosfera di una visita che, alla vigilia della Festa del 2 giugno, rinsalda l’identità e l’appartenenza a quel disegno democratico che rende il Paese unito.
La giunta provinciale designa la nuova consigliera di Parità
La giunta provinciale ha designato la nuova consigliera di parità, che sarà in carica per quattro anni, individuata nella persona della dottoressa Stefania Draicchio.
Il provvedimento ha preso atto e approvato la designazione del candidato selezionato sulla base delle indicazioni contenute nell’avviso pubblico e delle risultanze finali scaturite dall’operato della Commissione deputata all’esame dei curricula presentati.
Successivamente, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12 comma 3 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, la valutazione è stata sottoposta al parere della Commissione tripartita che ha ritenuto prevalente e preminente il requisito della appartenenza al territorio provinciale e della giovane età, demandando alla giunta provinciale la relativa designazione che sarà ratificata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari opportunità.