Comandante regionale Arma dei Carabinieri visita il Comune di Matera
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l´assessore alle Politiche sociali, Simonetta Guarini, hanno incontrato stamane il nuovo comandante regionale dell´Arma dei Carabinieri di Basilicata, il generale Vincenzo Procacci, accompagnato dal comandante provinciale, Antonio Russo.
In un clima cordiale il sindaco ha presentato le caratteristiche storiche e culturali della città con particolare riferimento al sistema produttivo locale e alla crisi economica che il territorio, come il resto del Paese, sta attraversando. Il sindaco Adduce si è detto certo che il nuovo comandante, grazie alla sua straordinaria esperienza professionale, saprà continuare ad assicurare alla città quel primato che la vede ai vertici della classifica nazionale dei comuni più sicuri.
Nell´augurargli buon lavoro il sindaco ha infine assicurato la massima collaborazione dell´Amministrazione comunale.
Comandante regionale Arma dei Carabinieri visita la Provincia di Matera
Un incontro all’insegna della collaborazione interistituzionale e della reciproca disponibilità. Un clima di partecipazione che ha segnato la visita in Provincia del nuovo comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri di Basilicata, il generale Vincenzo Procacci, accompagnato dal comandante provinciale dell’Arma, Antonio Russo.
Il presidente Stella, il presidente del Consiglio e la giunta, alla presenza del capo di gabinetto, hanno riconosciuto ai rappresentanti locali dell’Arma: “la grande vicinanza al territorio provinciale, in termini di professionalità e di garanzia della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.”
“Un impegno costante e una solidarietà – ha proseguito Stella – che hanno contribuito a qualificare l’operato di un’Amministrazione provinciale che, nonostante rientri tra quelle riordinate, è riuscita a garantire servizi assicurando il rispetto delle severissime norme indicate dal Patto di stabilità.”
Nel corso del confronto entrambe le parti hanno ribadito la necessità di continuare a sostenersi reciprocamente nell’ottica di salvaguardare un territorio che vanta ancora indici di criminalità piuttosto bassi. “Un primato – ha concluso il presidente Stella – al quale non mancheremo di garantire il nostro impegno comune.”