Gianni Rosa, consigliere regionale di Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale, in una nota annuncia che il Governo starebbe formalizzando un provvedimento con il quale verrà disposto l’accorpamento del Compartimento Regionale della Polizia Stradale della Basilicata alla direzione della Campania.
Di seguito la nota integrale.
Rosa (FDI): Comando Polstrada di Basilicata accorpato in Campania: ci stanno togliendo tutto. Ci stanno togliendo tutto”.
Da informazioni assunte sembra che il Governo nazionale stia formalizzando un provvedimento con il quale verrà disposto l’accorpamento del Compartimento Regionale della Polizia Stradale della Basilicata alla direzione della Campania.
Abbiamo presentato una interrogazione per conoscere quali provvedimenti in merito vuole prendere la Giunta Regionale al fine di scongiurare la soppressione del Compartimento di Polizia Stradale della Basilicata. Con la proclamazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, risulta ancor più indispensabile il controllo della rete viaria regionale, in considerazione dei flussi turistici previsti e tutto ciò è possibile realizzarlo al meglio solo se le decisioni vengono prese in loco.
L’accorpamento del Compartimento Regionale della Polizia Stradale della Basilicata a quello campano si configura come l’ennesimo scippo perpetrato nei confronti della nostra Regione, secondo i piani di un governo nazionale che piano piano ci sta spogliando di importanti sedi istituzionali, nonché di indispensabili presidi per il controllo del territorio, ultimi baluardi contro il dilagare della associazioni malavitose anche nella nostra terra.
Non si comprendono le ragioni di una tale assurda decisione considerato, tra l’altro che il Compartimento regionale della Polizia stradale non grava in nessun modo sulla spesa pubblica, in quanto le attività di coordinamento e di ufficio vengono svolte in edifici che risultano essere di proprietà demaniale.
POLIZIA STRADALE, RAMPELLI (FDI-AN): NO ALL’ACCORPAMENTO DELLA POLSTRADA BASILICATA A QUELLA CAMPANA: INTERROGAZIONE AL MINISTRO ALFANO.
No all’accorpamento della Polizia Stradale della Basilicata a quella della Campania. Lo chiede il capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli che ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro dell’Interno Angelino Alfano.
“La soppressione- spiega Rampelli- rientra nel piano di riorganizzazione dei presidi in applicazione alla revisione della spesa e comporta il passaggio del territorio di competenza della Polstrada della Basilicata nella giurisdizione del Compartimento di Polizia Stradale campana con sede a Napoli. Il che si configura come un grave danno per la Basilicata, il suo territorio, un arretramento dello Stato e dei suoi presidi per il controllo del territorio. Una scelta davvero incomprensibile anche alla luce della recente proclamazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
“I sindacati di polizia- ha proseguito Rampelli- hanno espresso forti preoccupazioni per la soppressione di uffici decisivi per garantire la sicurezza delle strade e dei trasporti”.
“Questo accorpamento dev’essere sventato- ha concluso il capogruppo- per questo abbiamo chiesto al ministro dell’Interno quale sia stato il criterio seguito nel piano della riorganizzazione- l’attuale organizzazione, infatti non grava sui conti dello Stato in quanto ubicata in edifici demaniali- e se non si ritenga opportuno riconsiderare questa soppressione”.