Con i poteri sostitutivi previsti dall’art. 9 della legge regionale n. 32/2000, il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica ha nominato Francesco Mianulli quale esperto in inquinamento acustico nel Comitato regionale contro l’inquinamento atmosferico.
Mollica ha inoltre nominato alcuni componenti della Commissione per gli interventi assistiti con gli animali (Iaa) prevista dalla legge regionale n. 35/2017 sulla “Promozione delle terapie, dell’educazione e delle attività assistite con gli animali”: si tratta di Lorella Esposito, psicologo-psicoterapeuta in possesso di qualifica riconosciuta e con esperienza in interventi assistiti con gli animali;Marcello Massa,medico veterinario esperto in comportamento animale e con competenza in interventi assistiti con gli animali;Lorenzo Desiderioeducatore cinofilo specializzato in terapia assistita con gli animali e attività assistita con gli animali;Gerardo Salvatore, in rappresentanza del Dipartimento Politiche della Persona della Regione;Tommaso Pace, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici.
Per la designazione degli altri tre componenti nella Commissione per gli interventi assistiti con gli animali (un terapista della riabilitazione con esperienza in interventi assistiti con gli animali, un etologo con competenza in interventi assistiti con gli animali, un addestratore di equidi specializzato in doma dolce con comprovata esperienza in terapia assistita con gli animali e attività assistita con gli animali) non era stata presentata alcuna istanza e sarà quindi necessario un nuovo avviso pubblico.