Raffaele Ruberto, 65 anni, Prefetto in quiescenza originario di Bitonto, si è insediato questa mattina al Comune di Matera dopo aver ricevuto la nomina di Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Matera.
A Ruberto sono stati affidati i poteri del Sindaco, della Giunta municipale e del Consiglio comunale.
Prima di assumere l’incarico di Commissario Prefettizio, Raffaele Ruberto ha ricoperto il ruolo di Prefetto nelle città di Reggio Emilia, Caserta e Torino, dove è rimasto in carica fino all’agosto 2023.
Al termine di un incontro con i dirigenti del Comune il neo commissario prefettizio ha incontrato i giornalisti per la prima conferenza stampa.
“Conosco Matera perchè ho lavorato in Prefettura per due anni, dal 1995 al 1996, Matera è migliorata tantissimo a tal punto che questa mattina quando sono entrato in città stentavo a riconoscere quel posto in cui ero stato quasi 30 anni fa. Per quanto riguarda il mio ruolo posso garantire che le opere avviate con i fondi Pnrr non saranno fermate, sarebbe disdicevole da parte mia se accadesse una cosa del genere”.
Il commissario prefettizio ha dunque rassicurato i cittadini materani: i lavori programmati per la viabilità e quelli già in corso per avviare i lavori del Parco del campo che prevede la costruzione del nuovo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e i lavori in corso per piazza della Visitazione e piazza Matteotti e per la nuova scuola Torraca non subiranno interruzioni.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL COMMISSARIO PREFETTIZIO RAFFAELE RUBERTO
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)