“Monitorare, intervenire, sollecitare: questa la nostra azione a tutela dei diritti delle donne, ricercando sinergie istituzionali e nella società civile. Azione indirizzata dal criterio della trasversalità delle politiche paritarie, che devono toccare ogni ambito, ricercando l’impatto di genere in ogni progetto, azione e scelta di governo, e dal criterio della territorialità, che ci porta ad operare sull’intero territorio regionale”. Lo ha detto la presidente della Commissione regionale di parità e pari opportunità, Margherita Perretti nel presentare alla stampa il rapporto sull’attività svolta dall’organismo consiliare nel 2022.
“In occasione della presentazione del Piano strategico Regionale da parte della Giunta – ha continuato – abbiamo elaborato una nostra proposta di piano strategico attinente alle politiche di genere, suggerendo obiettivi e azioni da intraprendere, in linea con quanto elaborato a livello di Unione europea e ripreso nel piano strategico nazionale. Le donne – ha proseguito – hanno subito, rispetto agli uomini, l’impatto maggiore della pandemia da Covid-19, sia in termini di salute sia sul piano sociale. Occorre intervenire sulle criticità emergenti e promuovere, attraverso la riorganizzazione della sanità territoriale, una maggiore tutela della salute delle donne. Occorre riaffermare il diritto della prossimità delle cure, per cui ogni cittadino deve poter essere curato nel presidio a lui più vicino. Occorre vigilare sulla qualità delle cure”.
Parlando della rappresentanza politico istituzionale la Perretti ha detto che “il tema merita sempre un momento di riflessione. Per la prima volta dopo 20 anni di crescita, la presenza femminile in Parlamento è diminuita dal 35 per cento al 31 per cento, con sole 6 ministre nella compagine di Governo. Per la prima volta, dal 1994, non abbiamo una donna lucana in Parlamento. Il numero delle sindache in Basilicata, dopo le ultime amministrative, è sceso a 13 donne, con una sola Consigliera regionale ed una Assessora. Questi numeri impietosi ci dimostrano, se mai ce ne fosse stato bisogno, come l’ambito più ostico al cambiamento di genere, sia proprio quello politico-istituzionale, a cui manca ancora una visione nuova degli equilibri tra i generi e che, al contrario, conferma una chiusura al cambiamento per tutelare interessi e posizioni”.
La Presidente ha, quindi, consegnato alla stampa il report su tutte le attività svolte a partire da quelle per il diritto alla salute, la prevenzione oncologica, disturbi del comportamento alimentare, medicina di genere, welfare, lo sport come strumento di inclusione, benessere ed empowerment, lavoro ed economia, la violenza di genere, l’omotransfobia, la solidarietà alle donne iraniane, la comunicazione e il linguaggio di genere, l’accoglienza e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori stranieri, la carta di Basilicata 25 anni dopo Ester Scardaccione, il sostegno alle famiglie ucraine, la tutela dei minori. E ancora la toponomastica con l’intitolazione di strade, piazze e luoghi urbani a figure femminili meritorie, l’ attività con le scuole, la sottoscrizione di protocolli di intesa con formedia, ente di formazione di assostampa, per promuovere la formazione nell’ambito della comunicazione e di un corretto uso del linguaggio da parte dei media, con il difensore civico regionale per un lavoro sinergico di formazione, informazione e tutela dei diritti umani e delle pari opportunità, con “rete donna contro la violenza” del comune di Matera avente ad oggetto procedure e strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza di genere.
“Doveroso – ha concluso – rivolgere un ringraziamento per il continuo supporto e collaborazione al Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, che fin dall’inizio di questa esperienza non ha mai fatto mancare il suo sostegno istituzionale, anche nei momenti più difficili, dimostrando di credere nel nostro ruolo e nella nostra mission”.
In apertura dei lavori è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, il quale ha ringraziato la Presidente Perretti e le commissarie della Crpo “per l’instancabile impegno volto ad aiutare a proteggere i diritti delle donne, mediante il sostegno ai programmi tesi a combattere la disuguaglianza di genere. In qualità di Presidente del Consiglio Regionale – ha detto Cicala – ritengo che molto è stato fatto ma tanto ancora c’è da fare. Occorre impegnarsi tutti insieme per promuovere una nuova dimensione culturale del concetto di parità. L’auspicio è che si possa arrivare ad una partecipazione attiva e significativa delle donne non solo nelle decisioni che hanno un impatto sulle loro vite e famiglie ma soprattutto all’interno della comunità, elemento essenziale per sostenere diritti umani. La commissione pari opportunità è un organismo molto importante per il Consiglio regionale ed in questi anni di attività ha svolto un lavoro encomiabile affrontando tanti temi, dalla salute alla solidarietà, con al centro la donna ma non solo. Tante le difficoltà affrontate soprattutto nel momento della pandemia ma nonostante il periodo non facile, la Commissione è riuscita ad ottenere risultati importanti. Dobbiamo continuare su questo solco per lasciare, al termine del mandato, più progettualità complete possibili da consegnare a chi verrà dopo di noi”.
Rapporto sull’attività svolta dalla commissione regionale di parità e pari opportunità nell’anno 2022
La condizione della donna riflette criticità diffuse in tutte le economie avanzate ma, mentre alcuni Paesi sembrano avviati ad un superamento più o meno rapido, in Italia non si intravedono segnali di miglioramento. E nel Mezzogiorno il tasso di occupazione femminile, pari al 34,3%, è molto lontano dalla media europea, 64,7% contro una media dell’Italia del 50,7%, con un gap rispetto all’Unione europea che dai 10 punti del 2000 arriva a 15 punti nel 2020. La disoccupazione femminile è una delle cause del mancato sviluppo del Mezzogiorno.
Il tasso di occupazione femminile in Basilicata si attesta intorno al 35%, con una diminuzione del 3,4% segnalata nel primo semestre 2022; lavora, quindi, una donna su tre, come nel resto del Mezzogiorno. La condizione di genitorialità rappresenta ancora un forte limite, e la motivazione più frequente delle dimissioni è la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, sia per carenza di servizi di cura, che per problematiche attinenti all’organizzazione del lavoro. Il 70% del part- femminile è involontario e il 17,3% delle donne occupate è “working poor”, cioè con una retribuzione sotto la soglia di povertà. L’occupazione femminile presenta delle fragilità strutturali, essendo prevalente in quei settori, come i servizi, a minor valore aggiunto, che scontano retribuzioni più basse.
Il piano strategico regionale ha fatto proprio l’obiettivo dell’Unione europea dell’incremento di un 5% dell’occupazione femminile. La realizzazione di tale obiettivo comporta azioni reali e incisive.
Come Commissione Regionale Pari Opportunità anche nel 2022 abbiamo svolto le funzioni proprie di un organismo di garanzia, che deve vigilare sul rispetto dei diritti e della valorizzazione delle differenze e contrastare ogni forma di discriminazione. Compito ancora più arduo in un contesto socioeconomico messo così a dura prova prima dall’emergenza pandemica, poi dalla guerra in Ucraina con conseguente crisi energetica, inflazione e previsioni di recessione per il 2023.
Monitorare, intervenire, sollecitare: questa la nostra azione a tutela dei diritti delle donne, ricercando sinergie istituzionali e nella società civile. Azione indirizzata dal criterio della trasversalità delle politiche paritarie, che devono toccare ogni ambito, ricercando l’impatto di genere in ogni progetto, azione e scelta di governo, e dal criterio della territorialità, che ci porta ad operare sull’intero territorio regionale.
In occasione della presentazione del Piano strategico Regionale da parte della Giunta, abbiamo elaborato una nostra proposta di piano strategico attinente alle politiche di genere, suggerendo obiettivi e azioni da intraprendere, in linea con quanto elaborato a livello di Unione europea e ripreso nel piano strategico nazionale. Abbiamo presentato il documento al Presidente Bardi ed incontrato, il 4 marzo, il consulente tecnico-scientifico per il Piano Strategico Regionale Dr. Giampiero Perri, e la Dr.ssa Maria Leone del Dipartimento Attività Produttive. Dall’incontro è scaturita la proposta di monitoraggio della ricaduta sull’occupazione femminile della programmazione 2014/2020, accompagnata da uno studio a campione sulla tipologia del lavoro femminile nelle diverse aree della Basilicata, per tarare i possibili interventi.
LA RAPPRESENTANZA POLITICO-ISTITUZIONALE
Il tema merita sempre un momento di riflessione. Per la prima volta dopo 20 anni di crescita, la presenza femminile in Parlamento è diminuita dal 35% al 31%, con sole 6 ministre nella compagine di Governo. Per la prima volta, dal 1994, non abbiamo una donna lucana in Parlamento. Il numero delle sindache in Basilicata, dopo le ultime amministrative, è sceso a 13 donne, con una sola Consigliera regionale ed una Assessora. Questi numeri impietosi ci dimostrano, se mai ce ne fosse stato bisogno, come l’ambito più ostico al cambiamento di genere, sia proprio quello politico-istituzionale, a cui manca ancora una visione nuova degli equilibri tra i generi e che, al contrario, conferma una chiusura al cambiamento per tutelare interessi e posizioni.
Certamente l’elezione per la prima volta in Italia di una donna alla Presidenza del Consiglio è un evento di portata storica, però è molto importante che non resti una donna sola a potere, ma che abbia un effetto volano, di trascinamento delle altre donne, altrimenti difficilmente riuscirà a generare effettivi cambiamenti che possano portare a ridurre il divario di genere.
Se vogliamo realizzare in modo compiuto una democrazia paritaria, dobbiamo tutelare il diritto delle donne a partecipare alla vita pubblica in modo libero e incondizionato, a parità di condizioni competitive, con il pieno rispetto delle Istituzioni.
IL DIRITTO ALLA SALUTE
Le donne hanno subito, rispetto agli uomini, l’impatto maggiore della pandemia da Covid-19, sia in termini di salute sia sul piano sociale. Occorre intervenire sulle criticità emergenti e promuovere, attraverso la riorganizzazione della sanità territoriale, una maggiore tutela della salute delle donne. Occorre riaffermare il diritto della prossimità delle cure, per cui ogni cittadino deve poter essere curato nel presidio a lui più vicino. Occorre vigilare sulla qualità delle cure.
In quest’ottica il 19 maggio abbiamo incontrato il nuovo Assessore alla Salute e Politiche della Persona Francesco Fanelli, presentandogli un elenco di criticità e proposte su cui abbiamo sollecitato un rapido intervento: Screening di prevenzione oncologica, test genomici, necessità di una legge regionale sui disturbi del comportamento alimentare, libretto della gravidanza, progetto sulla Medicina di genere, formazione degli operatori sanitari sulle mutilazioni genitali femminili, convocazione dell’Osservatorio regionale sulla violenza sulle donne e i minori.
Il 5 dicembre abbiamo incontrato nuovamente l’Assessore Fanelli, per risollecitare la necessità di far ripartire gli screening e recuperare il livello delle prestazioni pre-pandemia, la realizzazione di percorsi di prevenzione primaria e diagnosi precoce per le forme ereditarie del tumore della mammella e dell’ovaio, garantendo la gratuità dei test diagnostici. Abbiamo ribadito l’importanza di una legge regionale sui disturbi del comportamento alimentare e la necessità di costituire un tavolo sulla salute della donna da convocare periodicamente per monitorare la situazione in Regione.
Per poter dare immediata operatività alle nostre proposte domani, 22 dicembre, incontreremo il nuovo Direttore Generale del Dipartimento Salute, dr. Bortolan.
PREVENZIONE ONCOLOGICA
L’emergenza pandemica ha visto un drastico calo degli screening oncologici, con evidenti criticità nella ripresa e recupero delle prestazioni anche durante il 2022, come risulta dai dati dell’Osservatorio Nazionale degli Screening. Oltre ad un’azione di monitoraggio e controllo, la Commissione Regionale Pari Opportunità ha continuato a svolgere, nel corso di quest’anno, un’azione di informazione e sensibilizzazione, in rete con le associazioni e le strutture sanitarie. Numerose sono state le iniziative di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione oncologica che abbiamo organizzato direttamente o a cui abbiamo partecipato:
-17 maggio: Patrocinio e partecipazione alla carovana della prevenzione, organizzata dalla Komen Italia, Comitato di Basilicata, nel Piazzale della Regione, con visite senologiche e ginecologiche gratuite, screening per le donne le cui fasce d’età non sono ricomprese nel range regionale, per promuovere la prevenzione e la salute femminile.
-8 giugno: Abbiamo scritto una nota all’Assessore Fanelli con relativo comunicato stampa a causa della situazione determinatesi all’IRCCS CROB di Rionero, dove la cronica carenza di medici oncologi ed anestesisti sta rallentando l’attività fino al rinvio delle sedute operatorie.
-11 settembre: Patrocinio e partecipazione alla terza edizione della sfilata in rosa “Bella come sei”, organizzata a Matera dal Comitato Komen di Basilicata.
-13 ottobre: Organizzazione a Matera della terza edizione dell’evento “La prevenzione si veste di rosa”, con l’Associazione italiana Donne Medico Matera, con un desk informativo nella hall dell’ospedale Madonna delle Grazie e la partecipazione di medici e dei rappresentanti delle associazioni AIRC, LILT e Komen.
-14 ottobre: Patrocinio e partecipazione alla giornata di controlli gratuiti per giovani donne presso l’Ospedale di Tinchi organizzata dall’Associazione Agata contro il cancro.
-16 ottobre: Patrocinio e partecipazione all’incontro “La vita oltre la paura”, promosso a Marconia dall’associazione Agata volontari contro il cancro e dalla rete Europa Donna-Italia in occasione della seconda giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico.
-22 ottobre: Organizzazione a Lagonegro dell’evento di sensibilizzazione sulla prevenzione “La vita oltre la paura” con le associazioni Agata contro il cancro e Komen Basilicata.
-27 ottobre: Organizzazione a Rionero con l’IRCSS CROB dell’evento di sensibilizzazione ed informazione sulla prevenzione oncologica “Conversando in rosa con il CROB”.
-27 ottobre: Patrocinio e partecipazione all’evento del Coordinamento Donne Città di Potenza “Avrò cura di me. Prevenzione di genere dalla teoria alla tavola”, con la presentazione di un audio-opuscolo per i non vedenti sul tumore della mammella.
-28 ottobre: Patrocinio e partecipazione all’evento del Coordinamento Donne Città di Potenza “Avrò cura anche di te” con la presentazione dell’opuscolo per la prevenzione del tumore alla prostata.
-17 novembre: Incontro con i medici della Breast Unit dell’Azienda Ospedale San Carlo dr. Bilancia, oncologo, e dr.ssa Di Giacomo, genetista, per discuterne il funzionamento e la necessità di introdurre a livello regionale un codice di esenzione per l’effettuazione dei test genetici, realizzando un percorso diagnostico-terapeutico certificato, per poterne garantire l’evidenza scientifica.
-4 dicembre: inaugurazione della Panchina rosa a Parco dell’Europa Unita di Potenza per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori femminili ed il contrasto alla violenza di genere, in collaborazione con Komen Basilicata, Progetto Più Sicura, Rotary Club Potenza e Rotaract.
-5 dicembre: Patrocinio e partecipazione allo spettacolo teatrale “La prevenzione in scena oltre l’ottobre rosa” organizzato al Teatro Stabile di Potenza dalle associazioni Komen Basilicata e Vivere Donna.
-10 dicembre: Patrocinio dell’evento “Vivere Donna Racconta 20 anni 2002-2022”.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Nel mese di ottobre 2022 l’Istat ha segnalato un record di ricoveri per i DNA, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, che colpiscono circa 3 milioni e mezzo di persone all’anno, con grave carenza dei posti letto dedicati (circa 900), concentrati nel Nord Italia. Si evidenzia un aumento del 35% dei casi dopo la pandemia, che riguardano il 70% degli adolescenti (età media scesa a 8/10 anni), prevalentemente ragazze.
In occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, il 15 marzo, abbiamo incontrato la dottoressa Rosa Trabace, responsabile del Centro per i DCA “G. Gioia” di Chiaromonte che, nel corso di un’intervista con l’ufficio comunicazione del Consiglio regionale, ha fatto un focus sul Centro e sulla situazione in tutta la regione. E’ stata definita una progettualità di azione congiunta con la CRPO per sensibilizzare, informare e formare sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
Come Commissione Pari Opportunità abbiamo avviato un’interlocuzione sul tema con l’Assessore alla Salute Francesco Fanelli per arrivare all’elaborazione di un progetto di legge regionale sui DCA, che consenta sia la presenza di più presidi territoriali per un’assistenza sanitaria specialistica nell’intera regione, che la formazione degli operatori sanitari e una campagna di informazione nelle scuole.
MEDICINA DI GENERE
La medicina di genere è definita dall’OMS come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche, socioeconomiche e culturali sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. E’ ormai scientificamente acclarato che esistano differenze rilevanti nell’insorgenza e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, come anche nella risposta ai trattamenti terapeutici. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti disuguaglianze legate al genere.
Come CRPO stiamo lavorando con ASP, ASM e Dipartimento Salute alla costituzione di un tavolo specificamente dedicato alla medicina di genere.
-10 febbraio: Partecipazione ad un gruppo di lavoro con Regione, ASM e ASP per l’elaborazione di un progetto nell’ambito del PON Equità per l’utilizzo di risorse extra LEA finalizzate alla povertà sanitaria, linea di intervento “Politiche di genere al centro della cura”. Come CRPO abbiamo presentato proposte di intervento relative alla medicina di genere, all’assistenza sanitaria alle donne immigrate e alle persone transgender.
-3 giugno: Patrocinio e partecipazione al Congresso dell’Associazione Donne Medico Matera sul tema “Update sulla medicina di genere. Equità e appropriatezza delle cure.
ALTRE INIZIATIVE SUL TEMA SALUTE
-2 aprile: In occasione della Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo, abbiamo partecipato al Webinar organizzato dall’associazione lucana ALA sul tema “Autismo e ruolo del genitore”. Come CRPO, a sostegno della campagna internazionale “Light it up blue”, abbiamo sollecitato l’illuminazione di blu del palazzo del Consiglio regionale.
-26 maggio: Organizzazione del convegno “Una violenza occulta: le mutilazioni genitali femminili”, con l’Associazione Donne Medico Potenza, presso il Polo bibliotecario. Si tratta di una pratica dannosa che ha motivazioni culturali e sociali, e la cui eliminazione è obiettivo dell’Agenda 2030.
-15 ottobre: Patrocinio e partecipazione all’Obesity Day, campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità, organizzata dall’ADI, associazione italiana dietetica e nutrizione clinica e dal personale sanitario dell’Unità di malattie endocrine e del metabolismo dell’Azienda Ospedale San Carlo.
-23 ottobre: Partecipazione all’evento “Le manovre per la vita. Impariamo a salvare un bambino” a cura della SIMEUP, Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica.
WELFARE
Il tema dei divari resta purtroppo di dominante attualità, e nel Meridione quello di genere si accompagna al divario territoriale e a quello generazionale, perché c’è una differenziazione profonda nelle condizioni quotidiane di vita tra le varie aree del Paese e le donne meridionali scontano una disuguaglianza doppia e un diritto di cittadinanza dimezzato, a partire proprio dal welfare. E questo termine ricomprende molti servizi, dall’assistenza agli anziani, al sostegno alle famiglie e ai minori, agli immigrati, dal sostegno ai disabili agli asili nido.
Guardando ai servizi per la prima infanzia risulta enorme il divario di cittadinanza tra il Nord e il Sud dell’Italia. La spesa media pro-capite per bambino 0-2 anni al Centro Italia è di € 1.526, nel Nord Est € 1.345, Nord Ovest € 883 fino a scendere al Sud ad € 308. E’ evidente la difficoltà di coniugare costi contenuti con elevati standard qualitativi e con un’ampia accessibilità per tutti gli strati sociali.
In Basilicata abbiamo un problema di denatalità (siamo sotto la media nazionale pari a 1,24 figli per donna) e spopolamento, ma strettamente legato al problema della natalità è quello della disparità dei servizi, un fenomeno molto scoraggiante per le nuove madri. Il tema di fondo da affrontare é la mancanza di sintonia tra il cambiamento della condizione della donna, il più elevato livello di scolarizzazione, le conseguenti nuove aspettative lavorative e la mancanza di un’offerta di lavoro qualificata e ben retribuita insieme alla carenza dei servizi necessari per sostenerla. La carenza di infrastrutture sociali diventa così anche un freno allo sviluppo produttivo del nostro territorio.
Abbiamo partecipato al Tavolo delle Politiche Sociali del Comune di Potenza per l’elaborazione del Piano Sociale di Zona 2022-2024 attraverso un percorso di costruzione condivisa. Il 21 e il 28 aprile si sono tenute le riunioni in plenaria presso il Centro Sociale di Malvaccaro; il 26 maggio: abbiamo partecipato al tavolo in materia sanitaria; il 9 giugno al tavolo di lavoro tematico “Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale”; il 28 giugno abbiamo partecipato alla riunione del tavolo di lavoro su “Sostegno alla disabilità, alla vita autonoma, domiciliarità”, relativo ai temi “Accompagnamento all’autonomia abitativa e/o lavorativa” e “Rete integrata dei servizi alla domiciliarità”. Il 27 settembre si è tenuta la riunione conclusiva del tavolo partenariale del Comune di Potenza per la predisposizione del piano sociale di zona 2022-2024.
Siamo state componenti del tavolo paritetico regionale di coordinamento delle attività del piano integrativo 0-6, con i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e dei Dipartimenti regionali Salute e Formazione e Lavoro.
Il 14 luglio abbiamo incontrato il Dr. Travaglio, dirigente regionale di riferimento sul sistema integrato 0-6. Come CRPO abbiamo presentato una nostra proposta in merito alla “programmazione degli interventi per l’ampliamento, il consolidamento e la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per le bambine e i bambini in età 0-3 anni e per lo sviluppo del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni”.
-30 settembre: Partecipazione e patrocinio all’incontro “Raccontare le fragilità sociali dei nostri giorni organizzato dal Comune di Potenza.
-25 novembre: Anche quest’anno abbiamo organizzato a Potenza con Magazzini Sociali la “Colletta rosa”, raccolta di prodotti della cosmesi ed igienico-sanitari, una concreta azione di solidarietà dedicata alle donne che versano in condizioni di povertà e disagio sociale. Infatti, la tenuta sociale e psicologica della popolazione, soprattutto femminile, passa anche dalla possibilità di avere cura di sé stesse, della propria salute ed igiene personale, serve a rafforzare la propria dignità ed autostima.
LO SPORT COME STRUMENTO DI INCLUSIONE, BENESSERE ED EMPOWERMENT
Sappiamo che i benefici dello sport non si esauriscono nel benessere fisico, ma toccano la mente e le competenze sociali. Lo sport trasmette valori educativi, accresce l’autostima, costituisce strumento di integrazione e socializzazione, favorisce il cambiamento sociale attraverso l’inclusione, è uno strumento di crescita per le persone con disabilità, promuove le pari opportunità di genere e l’empowerment femminile. Come Commissione Pari Opportunità abbiamo ritenuto, quindi, importante inserire questo tema nelle nostre attività.
-15 febbraio: Partecipazione alla Conferenza stampa del progetto “Sport di Tutti” con Il Comitato di Basilicata di Sport e Salute e il Comune di Potenza. Un progetto per favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport.
-8 maggio: Organizzazione della manifestazione “Corsa in rosa”, nel centro storico di Potenza, con la Komen Italia, Comitato di Basilicata, il Progetto Più Sicura, Il Comitato regionale di Sport e Salute, ed il patrocinio del Comune di Potenza, per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica ed il contrasto alla violenza di genere.
-21 settembre: Patrocinio e partecipazione alla tavola rotonda organizzata presso il Comincenter, Università di Basilicata, dall’associazione studentesca YoUni su “Donne in campo. Lo sport si tinge di rosa”, con l’obiettivo di promuovere la figura femminile nel mondo dello sport per il raggiungimento della parità di genere e dell’empowerment.
-30 settembre/1-2 ottobre: Patrocinio e partecipazione all’evento a Matera “Race for the Cure” della Komen Italia Comitato di Basilicata, per sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica.
-8 novembre: Abbiamo presenziato alla partita dimostrativa di calcio femminile organizzata dal Potenza Calcio e Lega Pro nell’ambito del mese dei diritti delle donne nello sport.
-21 novembre: Partecipazione alla presentazione della squadra di Basket femminile “Basilia Basket” Potenza.
-30 novembre: Presenza alla partita del Potenza calcio nel corso della quale è stato lanciato un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
-3 dicembre: Partecipazione e patrocinio al Congresso regionale dell’Associazione italiana Donne Medico sul tema “Genere, Sesso, Sport”.
-29 dicembre: Patrocinio e partecipazione all’evento “Benessere cittadino, inclusione sociale, sport e qualità della vita” organizzato dallo CSAIN Basilicata.
LAVORO ED ECONOMIA
Le donne insieme ai giovani rappresentano i precari del mercato del lavoro. Occorre pensare a nuove politiche attive del lavoro, che puntino a migliorare la qualità dell’occupazione, soprattutto per i lavoratori a basso reddito, per le posizioni lavorative precarie e con poche possibilità di carriera, prevalentemente donne.
Il PNRR ha previsto misure dirette ed indirette a favore dell’occupazione femminile, dal fondo per l’imprenditoria femminile, alla certificazione di parità, alle risorse per gli asili nido, , cui si aggiungono il gender procurement e la riforma dei congedi parentali, che porta ad un nuovo modello di condivisione dei ruoli.
-31 gennaio: incontro della Presidente Margherita Perretti con il Direttore dell’ARLAB Dr. Franco Di Ginosa, per parlare di politiche attive del lavoro a misura di donna. La proposta della CRPO è di organizzare punti informativi e servizi di sostegno all’occupabilità femminile, e di istituire uno sportello “SPAZIO DONNA” nei centri per l’impiego.
-17 febbraio: incontro della Presidente Perretti con il Direttore Generale del Dipartimento Attività Produttive, Dr. Canio Sabia, per presentare le nostre proposte di intervento sulla parità di genere nell’ambito delle politiche economiche e del lavoro.
-3 marzo: incontro con il Vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese per discutere del documento sulle politiche di genere della CRPO e della proposta di un Consiglio regionale straordinario dedicato.
-1°aprile: Partecipazione al Webinar promosso dalle Agorà democratiche sul tema “Gender Pay Gap e legge sulla parità retributiva”.
-8 aprile: Incontro con la Sottosegretaria al Mise Anna Ascani in occasione della presentazione del “Fondo Impresa per l’Imprenditoria Femminile”, con una dotazione iniziale di 200 milioni di euro nell’ambito del PNRR, per avviare e rafforzare attività imprenditoriali in rosa e realizzare progetti innovativi.
-21 aprile: Partecipazione all’incontro organizzato da Sviluppo Basilicata “Donne che progettano il futuro”, presso l’Incubatore dell’Università della Basilicata, con la presenza di Invitalia, per la presentazione del Fondo per l’imprenditoria femminile.
-12 maggio: Partecipazione all’iniziativa della FIDAPA, Sezione Pisticci-Marconia, sul tema “Il ruolo della donna nel mondo del lavoro. Criticità e prospettive”.
-20 luglio: Partecipazione al tavolo regionale di partenariato finalizzato alla predisposizione del complemento regionale di sviluppo rurale, nel quadro del Piano strategico nazionale 2023-2027.
-14 dicembre: Incontro a Matera con il Comitato PMI e Sud di Valore D, associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e della realtà socioeconomica dell’intero Paese.
LA VIOLENZA DI GENERE
La violenza di genere continua a rappresentare una vera e propria violazione dei diritti umani e deriva da una lunga tradizione di rapporti di forza disuguali tra uomini e donne, che affonda le sue radici in una cultura patriarcale che continua a persistere, alimentata da stereotipi purtroppo ancora molto diffusi. Al 20 novembre 2022 si segnalano 104 femminicidi, di cui 86 casi di violenza domestica. La Convenzione di Istanbul ci insegna che le varie forme di violenza rappresentano un fenomeno molto complesso, che ha alla base relazioni di potere, ruoli preimposti, mancanza di reciprocità. Occorre partire, quindi, da una cultura della parità tra i sessi e del rispetto delle differenze. L’approvazione della legge sull’uso dei dati statistici nel contrasto alla violenza di genere, e delle linee guida dei CUAV, Centri per uomini maltrattanti, certamente rappresentano due importanti novità nel panorama degli strumenti di contrasto alla violenza contro le donne.
La Commissione Regionale Pari Opportunità ha sia organizzato direttamente, che patrocinato e partecipato a numerosi eventi di sensibilizzazione sul tema:
-21 marzo: Webinar nell’ambito delle Agorà democratiche “Ogni giorno è 25 novembre”.
-20 maggio: Partecipazione a Rotondella all’inaugurazione dello sportello di ascolto, organizzato dall’associazione “La forza delle donne” con il Comune di Rotondella.
-21 luglio: Patrocinio e partecipazione all’evento “Una città per cambiare. Insieme contro la violenza sulle donne”, un concerto voluto dal gruppo di uomini potentini “Ora basta io ci sono” con la presenza di numerosi artisti lucani per raccogliere fondi a sostegno del progetto “Valigia di salvataggio. Per non tornare indietro” dell’Associazione Salva Mamme, patrocinato dal Ministero della Giustizia, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Questura di Roma.
-3 agosto: Partecipazione all’inaugurazione della panchina rossa presso il Comune di Marsico Nuovo.
-10 settembre: Partecipazione all’inaugurazione della Mostra “Com’eri vestita” presso il Museo La Siritide di Policoro, con l’obiettivo di stigmatizzare la narrazione stereotipata dello stupro e la vittimizzazione secondaria.
-22 novembre: Patrocinio e partecipazione all’incontro del CUG ASM “Codice rosso – Codice rosa. Strategie di contrasto e prevenzione della violenza di genere”.
-23 novembre: Patrocinio e partecipazione all’iniziativa del Progetto Più Sicura “Pomeriggio con le autrici: Grazia Telesca e Patrizia Mina Paciello”.
-24 novembre: Patrocinio e partecipazione all’evento dell’Università di Basilicata con proiezione del cortometraggio della regista Rosita Larocca “Dead woman walking. Diario di un femminicidio” e successivo dibattito con gli studenti.
-24 novembre: Partecipazione alla Conferenza stampa dell’associazione Telefono Donna con presentazione dei dati 2022 del centro antiviolenza e della casa rifugio.
-24 novembre: Partecipazione alla Conferenza stampa della Campagna di comunicazione in collaborazione con gli altri organismi di parità “25 novembre tutto l’anno”.
-24 novembre: Partecipazione all’iniziativa del Gruppo Coordinamento Donne Avigliano “Cara Presidente, caro sindaco, cara Preside ti scrivo”.
-25 novembre: Organizzazione dell’incontro “Comunicare la violenza” con l’amministrazione comunale di Viggiano e il patrocinio del Consiglio regionale, con gli studenti del Liceo Classico Pascoli e visita finale alla mostra “Atto d’amore” dedicata ad Alda Merini. Fondamentale contrastare il fenomeno della violenza di genere con un linguaggio ed una comunicazione corretta, per evitare l’effetto di una violenza linguistica, simbolica ed iconografica.
-25 novembre: Patrocinio e partecipazione all’iniziativa del Comune di Picerno con inaugurazione di una segnaletica particolare contro la violenza sulle donne.
-25 novembre: Patrocinio e partecipazione al convegno del Comune di Baragiano “Non stiamo in silenzio”.
-25 novembre: Partecipazione all’incontro promosso dall’amministrazione comunale di Potenza, in collaborazione con il Potenza Film Festival “Cinema e nuovi media contro la violenza sulle donne”.
-25 novembre: Patrocinio e partecipazione alla mostra di fotografia organizzata dalla Sezione di Potenza della Croce rossa “Una nuova alba”.
-26 novembre: Patrocinio e partecipazione alla presentazione del libro “Il dolore sospeso” di Maria Antonietta D’Onofrio organizzata dalla Fidapa Sezione di Pignola.
-27 novembre: Patrocinio dell’evento organizzato a Venosa dall’associazione Telefono Donna con lo Sportello di aiuto Mariangela Latorre “La voce alle donne” con la presentazione del libro “Di troppo amore. Fuori dal labirinto della dipendenza affettiva” di Ameya Canovi.
-28 novembre: Patrocinio e partecipazione all’incontro della Fidapa di Policoro “Il lato oscuro: uomini maltrattanti”
-29 novembre: Patrocinio e partecipazione all’iniziativa del MOICA Basilicata a Matera “Prevenire la violenza”.
-4 dicembre: Patrocinio e partecipazione all’incontro promosso dal Comune di San Chirico Nuovo sul tema “L’emancipazione femminile per il contrasto della violenza di genere”.
-19 dicembre: Partecipazione all’evento “L’adulto maltrattante. Percorsi conoscitivi e prospettive di cambiamento”, organizzato dall’associazione “Keep On” e dall’Università degli Studi di Basilicata.
L’Osservatorio Regionale sulla violenza di genere e sui minori, valido strumento di azione e programmazione, di cui la Commissione è componente, si è riunito due volte nel corso di quest’anno, il 20 giugno e il 14 dicembre. Come CRPO abbiamo sollecitato la regolarità delle convocazioni, per non depotenziarne l’efficacia dell’azione.
L’OMOTRANSFOBIA
Alla base dell’azione della Commissione Regionale Pari Opportunità ci sono gli articoli 2 e 3 della Costituzione da cui derivano rispetto e valorizzazione delle differenze e contrasto ad ogni forma di discriminazione.
Il 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia, abbiamo espresso, con un comunicato stampa, ferma condanna alle discriminazioni che ancora moltissime persone sono costrette a subire a causa del loro orientamento sessuale.
-7 aprile: Partecipazione all’inaugurazione dello spazio di ascolto, accoglienza e sostegno per persone LGTBQ “Artemide -Centro Servizi Lucano LGBTQ”.
-25 giugno: Patrocinio e partecipazione all’inaugurazione della panchina arcobaleno a Lavello, voluta dall’amministrazione comunale.
-16/30 luglio: Patrocinio e partecipazione agli eventi del Matera Pride 2022.
SOLIDARIETA’ ALLE DONNE IRANIANE
L’8 ottobre abbiamo organizzato nel centro di Potenza una manifestazione a sostegno della battaglia che stanno conducendo ormai da oltre tre mesi le donne iraniane per la libertà e l’autodeterminazione di tutto il popolo iraniano, con il simbolico taglio della ciocca. E’ l’inizio di un percorso ideale, che abbiamo voluto denominare “Intrecci di libertà”, che ci accomuna alle sorelle iraniane nella conquista della libertà, e che ci condurrà fino all’8 marzo.
-19 ottobre: Partecipazione alla manifestazione indetta dalle associazioni studentesche a Potenza “Siamo tutte e tutti Mahsa Amini” per la libertà delle donne iraniane.
-24 ottobre: Partecipazione al webinar sull’Iran organizzato dal Coordinamento Donne ANPI Basilicata “Dialogo con l’attivista Pegah Moshir Pour”.
-27 ottobre: Patrocinio e partecipazione all’evento della Fondazione Città della Pace “L’Iran al tempo delle donne” con la giornalista Luciana Borsatti.
-7 novembre: Partecipazione all’evento dell’ANDE Matera “La pace per tutti, la libertà per le donne”, con fiaccolata per le donne iraniane.
-12 novembre: Organizzazione del secondo evento nell’ambito delle iniziative “Intrecci di libertà”, dedicate alle donne iraniane, con le associazioni CiclOstile FIAB, Latte, amore e fantasia e 0971. “Dal velo al velò” pone al centro simbolicamente la bicicletta, che si identifica con la libertà a loro negata. Dopo una pedalata nel centro storico di Potenza proiezione del film “La bicicletta verde”, a seguire letture sul tema presso la Libreria Senza nome.
-3 dicembre: Organizzazione a Matera con l’associazione Donne Giuriste ADGI e l’Ordine degli avvocati di Matera del seminario “Il velo e la libertà”, seguito dallo spettacolo teatrale “Il nome potete metterlo voi” di Mauro Manni.
LA COMUNICAZIONE E IL LINGUAGGIO DI GENERE
Fin dall’inizio del nostro mandato come CRPO abbiamo evidenziato l’importanza di un linguaggio rispettoso del genere e del contrasto ad una comunicazione che sempre più frequentemente veicola messaggi di odio e stereotipi. Ma dopo le offese sessiste rivolte da un nostro rappresentante istituzionale durante la seduta del consiglio regionale ad un’assessora, abbiamo ritenuto fondamentale svolgere un’azione incisiva sul tema. Manca ancora una matura sensibilità verso la discriminazione di genere nell’uso del linguaggio, pesa un pregiudizio diffuso verso l’inutilità di questa pratica, sebbene sia evidente lo stretto legame tra l’uso linguistico e la disparità sociale del potere.
Secondo la Convenzione di Istanbul il cambiamento culturale basato sul superamento di pregiudizi e stereotipi, che passa anche attraverso un uso diverso della lingua, è il primo e fondamentale passo anche per prevenire la violenza di genere. Inoltre, l’uso del genere femminile nel linguaggio, consente di riconoscere la qualificata presenza delle donne nella società, la parità dei diritti e l’uguaglianza delle possibilità di realizzarsi.
Il 10 maggio abbiamo organizzato una Conferenza stampa sulla vicenda Leone, per avviare una profonda riflessione e promuovere iniziative volte a stigmatizzare e contrastare le varie forme di violenza e contribuire al cambiamento culturale e sociale in ogni ambito, a partire da quello istituzionale.
Dal 17 maggio abbiamo cominciato una protesta silenziosa con la presenza costante di una rappresentanza della CRPO durante i consigli regionali, per contestare la mancata convocazione di un consiglio dedicato alla vicenda Leone, così come richiesto dalla Commissione.
-23 maggio: E’ continuata la protesta silenziosa della CRPO per ottenere un consiglio straordinario dedicato al tema della parità di genere. Nella conferenza dei capigruppo la maggioranza di governo ha deciso di convocarlo per il prossimo 28 giugno.
-9 giugno: Si è tenuta una seduta straordinaria della Commissione con la partecipazione dell’Assessora regionale ai Trasporti e Infrastrutture Donatella Merra e del Difensore civico regionale Antonia Fiordelisi sul tema “Il ruolo delle donne nelle Istituzioni, del rispetto nell’uso del linguaggio e della comunicazione”.
-28 giugno: Si è finalmente svolto l’Incontro della CRPO con il Consiglio regionale sul tema della parità di genere, proseguito con dibattito all’interno del Consiglio stesso e l’adozione di una risoluzione di impegno ad adottare in tempi brevi, tra le altre cose, linee guida finalizzate alla promozione di un linguaggio di genere in linea con la normativa nazionale ed internazionale, per garantire l’utilizzo di un linguaggio rispettoso della dignità e del ruolo delle donne, in linea con l’evoluzione della nostra società; una legge regionale sulla parità di genere; a rispettare le funzioni consultive della CRPO; a sostenere finanziariamente un progetto di sensibilizzazione, formazione ed informazione sui temi della parità di genere nelle scuole di primo e secondo grado.
-28 luglio: Dopo la bocciatura, in Senato, dell’adozione di linee guida per un uso del linguaggio inclusivo e rispettoso della parità di genere, con un comunicato stampa abbiamo ribadito l’importanza di un uso corretto del genere nel linguaggio tecnico e amministrativo all’interno delle Istituzioni.
-21 novembre: Intervento sul linguaggio di genere nell’ambito del Convegno organizzato dal CUG dell’Azienda Ospedale San Carlo “Conoscere e riconoscere discriminazioni, molestie e violenze sul luogo di lavoro”.
ACCOGLIENZA E TUTELA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI STRANIERI
Il 17 marzo, con una lettera al Presidente della Regione Vito Bardi, abbiamo sollecitato il completamento dell’iter amministrativo, da parte della Giunta regionale, con l’approvazione della relativa delibera, per consentire il completamento del Centro di accoglienza per stagionali presso il plesso “Città della Pace” a Scanzano Jonico, già finanziato con i fondi UE a valere sul PON legalità 2014-2020, Asse 7, accoglienza e integrazione migranti.
-25 marzo: Partecipazione, presso la prefettura di Potenza, alla riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione.
-27 giugno: Partecipazione, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, all’iniziativa del SAI di Policoro.
-15 luglio: Con un comunicato stampa abbiamo sollecitato al governo regionale l’emanazione del bando per l’assegnazione della gestione della struttura di accoglienza dei lavoratori stagionali a Palazzo San Gervasio, denunciando i gravi ritardi nell’organizzazione dell’accoglienza.
-25 luglio: Partecipazione all’incontro, presso la sede regionale dell’INPS, per dare attuazione al Protocollo per la “Rete del lavoro agricolo di qualità” e al progetto di legalità “Di. Agr. Ammi” a tutela dei diritti in agricoltura nel Centro-Sud.
LA CARTA DI BASILICATA 25 ANNI DOPO ESTER
“Io spero che la Commissione Regionale Pari Opportunità sia in grado di affermare, di difendere gli interessi delle donne, ovunque essi si manifestino”.
Con queste parole Ester Scardaccione, attenta interprete della vita sociale e politica della Basilicata, avvocata per i diritti delle donne, autrice della Carta di Basilicata, si candida alla Presidenza della Commissione Regionale Pari Opportunità, e sarebbe stata la prima a guidarla. Il 3 ottobre, a 25 anni dalla sua scomparsa, abbiamo voluta ricordarla organizzando l’incontro “La carta di Basilicata 25 anni dopo Ester”, un’iniziativa che è andata oltre la mera celebrazione, rappresentando un nuovo slancio delle politiche delle donne verso altre donne, con una lucida analisi e visione del futuro. Pertanto in questa occasione abbiamo firmato il protocollo di intesa con Formedia, l’ente di formazione di Assostampa, per promuovere un’adeguata formazione nell’ambito della comunicazione ed un corretto uso del linguaggio da parte dei media.
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE UCRAINE
-25 febbraio: Partecipazione alla Manifestazione per la pace e contro la guerra in Ucraina sia a Potenza che a Matera.
-2 aprile: Partecipazione al Webinar dell’ANDE Basilicata “Basilicata-Ucraina: la rete di aiuto e di sostegno per le donne, le bambine ed i bambini, i minori non accompagnati e per le persone in fuga dall’Ucraina.
-4 aprile: Partecipazione alla riunione del Comitato di Coordinamento presso la Regione per definire il modello di coordinamento, soccorso ed assistenza alla popolazione ucraina in Basilicata.
-13 ottobre/10 novembre: in collaborazione con l’ASP e l’associazione “Le rose di Atacama”, abbiamo organizzato due giornate di visite ginecologiche e controlli ecografici per le donne ucraine ospitate a Bella, presso il Consultorio dell’ASP di Muro Lucano.
LA TUTELA DEI MINORI
-5 aprile: Partecipazione al Tavolo organizzato presso il Tribunale dei Minori dalla Presidente Valeria Montaruli con i rappresentanti dei Comuni di Potenza, Matera, Regione e ASP, con l’obiettivo di condividere un Protocollo per un percorso comune di assistenza alla genitorialità a tutela dei minori.
-10 dicembre: Patrocinio e partecipazione al Convegno di Policoro “Voce ai minori: il punto sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Focus sul superiore interesse del minore. Oltre l’accoglienza la necessità di un passo in avanti in tema di affido e adozione.
TOPONOMASTICA
In occasione dei 25 anni dalla scomparsa dell’Avvocata Ester Scardaccione, come CRPO abbiamo chiesto ufficialmente al Sindaco di Potenza di intitolarle una strada del capoluogo, per poterla celebrare e far conoscere meglio la sua figura ed operato alle giovani generazioni di donne. Il 2 febbraio, con un comunicato stampa, abbiamo invitato tutte le associazioni regionali a sostenere la nostra richiesta. Numerose sono state le adesioni, anche da parte di Istituzioni quali il Difensore Civico Regionale. Il 30 settembre la Giunta comunale di Potenza, accogliendo la nostra richiesta, ha deliberato l’intitolazione di una piazzetta nel centro storico ad Ester Scardaccione. A breve si terrà la cerimonia di intitolazione.
A partire dal Protocollo di intesa sottoscritto con l’ANCI Basilicata nel 2021, abbiamo sollecitato i Comuni lucani ad incrementare la toponomastica al femminile. Il 17 marzo abbiamo partecipato alla cerimonia di intitolazione, ad Avigliano, di una piazza a Chiara Rachele Laguardia, prima farmacista donna del Comune.
-10 giugno: Partecipazione al Convegno della Fidapa, delegazione di Pisticci/Marconia, sul tema “Donne e toponomastica”.
-16 luglio: Partecipazione, come componenti del Comitato promotore, alla cerimonia di intitolazione a Matera di una strada a Vincenza Castria in occasione del centenario della nascita, e al convegno “Il lungo cammino di Vincenza Castria”.
-30 dicembre: Inaugurazione a Satriano del murales, realizzato su nostra richiesta, con il patrocinio del Consiglio regionale, e dedicato a Giulia Solomita, cittadina di Satriano, prima donna del Mezzogiorno e seconda in Italia a guidare un autobus
ATTIVITA’ CON LE SCUOLE
-11 marzo: organizzazione, presso la Sala Consiliare della Provincia, della prima Conferenza attiva sulla Parità di genere nelle scuole con la Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza e l’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dall’Avvocata Barbara Coviello.
-4 aprile: sullo stesso modello della precedente abbiamo organizzato un incontro con la Consulta Provinciale degli studenti di Matera, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera.
-6 dicembre: Incontro con le classi dell’I.C. Statale Iannelli di Brienza e lezione su “Parità di genere e comunicazione”, nell’ambito del progetto del Club Soroptimist di Potenza “Scienza che Passione! La parola all’esperto”.
ALTRE INIZIATIVE
-27 gennaio: in occasione della Giornata della Memoria, la Presidente Margherita Perretti ha partecipato all’iniziativa della Presidenza del Consiglio Regionale, con interventi di numerose rappresentanze di scuole lucane e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
-10 febbraio: in occasione della Giornata del Ricordo, nel corso di una cerimonia alla presenza del Prefetto di Potenza, del Presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala, dei Presidenti delle Consulte degli studenti di Potenza e Matera, è stata collocata una pietra di inciampo, fatta realizzare dalla CRPO, all’ingresso del Consiglio regionale, con la scritta “Giorno della Memoria Per non dimenticare”.
-14 febbraio: insieme al Presidente dell’ANCI Andrea Bernardo, abbiamo invitato tutti i Comuni lucani ad aderire al “Patto per la parità e contro la violenza di genere” dell’ANCI nazionale, al fine di promuovere la condivisione di buone pratiche tra i Comuni della nostra regione. L’adesione è stata altissima e su 133 Comuni sono stati in 126 ad aderire con relativa delibera.
-8 marzo: In occasione della Giornata della Donna abbiamo realizzato e diffuso un video dedicato a tutte le donne che sono state in prima linea durante il Covid, intervistando un’operatrice sanitaria, della Protezione civile, della Croce Rossa, ed una commessa di un supermercato, tutte “eroine” dai cui racconti emergono forza e dedizione a una causa comune.
-14 marzo: incontro con il Gruppo di lavoro dell’Università di Basilicata, presieduto dalla Prorettrice Aurelia Sole, per la stesura del Gender Equality Plan.
-25 marzo: abbiamo organizzato, presso Casa Cava, a Matera, con il patrocinio del Comune, la presentazione del libro dell’Onorevole Laura Boldrini “Questo non è normale”, con la presenza dell’autrice, sulle discriminazioni e i divari di genere.
-23 maggio: Incontro con il Premio Nobel Jody Williams, Presidente della Fondazione Città della Pace per i bambini, a cui abbiamo consegnato una targa per l’impegno profuso nell’affermazione della Pace e dei diritti umani.
-27 settembre: Incontro istituzionale della Presidente Margherita Perretti con il Direttore generale dell’ARPAB Donato Ramunno e la Presidente della Camera Forense Ambientale, con cui nel 2021 abbiamo firmato un protocollo di intesa, per avviare una collaborazione sul piano didattico e formativo, con la promozione di percorsi di formazione e aggiornamento tecnico-giuridici, al fine di sostenere l’attuazione delle pari opportunità nella green economy.
-18 ottobre: Incontro con la psicoterapeuta Daniela Ciorciaro, responsabile per la Basilicata dell’associazione DI.TE., dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, per programmare attività congiunte.
PARTECIPAZIONI E PATROCINI DIVERSI
-23 febbraio: la Presidente Perretti ha partecipato al Digital Talk della Rivista Orizzonti dell’ENI sul Women Empowerment. Presente la Ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia Elena Bonetti.
-7 marzo: Partecipazione della Presidente Margherita Perretti all’Intergruppo della Camera dei Deputati per le Donne, i Diritti e le Opportunità, presieduto dall’On. Laura Boldrini, in occasione del Convegno “Grazia Deledda, donna, scrittrice, Premio Nobel, Femminista ante litteram”.
-10 marzo: Conferenza Stampa con la Caritas Diocesana di Potenza per la presentazione delle iniziative nell’ambito del cartellone “Primavere”, con il patrocinio della CRPO.
-24 marzo: Presentazione del libro di Franco Arminio “Studi sull’amore” nell’ambito della Rassegna “Primavere” presso la sede della Caritas Diocesana “Casa di Leo”, a Potenza.
-30 marzo: Partecipazione alla tavola rotonda promossa dal Rotary Club di Potenza, presso il Liceo Scientifico Pasolini di Potenza, sul tema “Una leadership al femminile per la pace”.
-4 aprile: Saluto della Presidente Perretti alla Conferenza stampa tenuta a Potenza dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.
-5 maggio: Partecipazione al Webinar promosso dalle Agorà Democratiche sul tema della legalità.
-6 maggio: Partecipazione alla presentazione della raccolta di poesie, da noi patrocinata, “41”, della poetessa lucana Beatrice Viggiani, organizzata dalla Fondazione Beatrice Viggiani presso il Nuovo Polo Bibliotecario a Potenza.
-11maggio: Partecipazione alla presentazione del libro “Alfonsina e la strada” di Simona Baldelli, organizzata presso il nuovo Polo Bibliotecario dall’associazione Letti di Sera nell’ambito delle iniziative dedicate alla tappa potentina del giro d’Italia.
-3 agosto: Intervento della Presidente Margherita Perretti alla Scuola di Politiche di Basilicata in Azione sul tema “La parità di genere nelle Istituzioni”.
-12 agosto: Partecipazione e patrocinio all’inaugurazione della Mostra a Viggiano “Atto d’amore. Omaggio ad Alda Merini e a tutte le donne”.
-20 settembre: Partecipazione alla presentazione del rapporto annuale di Magazzini Sociali, con cui abbiamo dal 2021 un protocollo di intesa.
-1° ottobre: Partecipazione alla cerimonia di inaugurazione dell’asilo nido interaziendale nell’area industriale di Tito, a servizio di tutto il Marmo Melandro.
-14 ottobre: Patrocinio e partecipazione alla Mostra dei primi numeri delle riviste femminili pubblicate dal dopoguerra agli anni ’70 e al Convegno “Comunicare ieri, comunicare oggi”.
-25/10: Partecipazione al Webinar dell’ANDE Potenza “Le donne italiane nei luoghi della democrazia e della rappresentanza. La situazione in Basilicata”.
-26/10: Presentazione del libro da noi patrocinato “Insieme per lottare, crescere e cambiare. Donne lucane nell’UDI tra il 1945 e il 1989. A cura del Comitato Promotore “Donne lucane tra storia e memoria”.
-9 novembre: Partecipazione al Seminario organizzato a Matera dal Distretto Sud-Est della FIDAPA “Il sistema delle pari opportunità e delle politiche di genere”.
-22 novembre: Partecipazione al Convegno “L’ora delle donne. La parità di genere in politica e nella società” promosso dal Comune di Rapolla.
-23 novembre: Partecipazione alla Conferenza stampa del Potenza Film Festival, dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030, che abbiamo patrocinato e di cui siamo partner culturali, insieme ad altri attori istituzionali. Nell’ambito di questa manifestazione abbiamo partecipato, il 1° dicembre, al dibattito seguito alla proiezione del film “Non sono mai tornata indietro”, la storia vera di una donna e della sua emancipazione.
-2 dicembre: Partecipazione al panel sul tema “Parità di genere nell’industria culturale e cinematografica”
-3 dicembre: Durante la cerimonia di premiazione del Potenza Film Festival abbiamo consegnato tre targhe CRPO al cortometraggio, lungometraggio e docufilm che meglio hanno rappresentato la parità di genere e il valore delle differenze: “L’incanto” di Chiara Caterina, “Non sono mai tornata indietro” di Silvana Costa e “La carovana bianca” di Artemide Alfieri.
-10 dicembre: Patrocinio e partecipazione alla cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio letterario “Melina Doti”.
-15 dicembre: Partecipazione all’iniziativa dell’Unicef Basilicata “Unicef per ogni comune della Basilicata. Il mondo che vogliamo. Diritti, ecosostenibilità e valori.
SOTTOSCRIZIONE DI PROTOCOLLI DI INTESA
Nel corso del 2022 abbiamo sottoscritto i seguenti Protocolli di intesa:
-3 ottobre: firma del Protocollo di intesa con Formedia, ente di formazione di Assostampa, per promuovere la formazione nell’ambito della comunicazione e di un corretto uso del linguaggio da parte dei media.
-12 ottobre: firma del Protocollo di intesa con il Difensore civico regionale, Avvocata Antonia Fiordelisi, per un lavoro sinergico di formazione, informazione e tutela dei diritti umani e delle pari opportunità.
-25 novembre: firma del Protocollo di intesa con “Rete Donna contro la violenza” del Comune di Matera avente ad oggetto procedure e strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza di genere.
PARTECIPAZIONE ALLE RIUNIONI DELLA CONFERENZA NAZIONALE DELLE PRESIDENTI COMMISSIONI REGIONALI PARI OPPORTUNITA’
Le Commissioni Regionali Pari Opportunità e delle Province autonome di Trento e Bolzano sono riunite, fin dal 2008, in un Coordinamento nazionale. Nel corso del 2022 in qualità di Presidente ho partecipato alle seguenti riunioni:
-29 settembre e 19 ottobre in videoconferenza. Alla riunione del 19 ottobre ha partecipato Emma Petitto, Presidente del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna e Vice-coordinatrice della Conferenza dei Presidenti, nel suo ruolo di Delegata per il coordinamento Pari opportunità e parità di genere.
-14 novembre: Conferenza nazionale presso il Consiglio regionale di Trieste dedicata al tema “Esperienze e prospettive delle Commissioni regionali e delle Province autonome” alla presenza del Presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia-Giulia Mauro Zanin e dell’Emilia-Romagna Emma Petitto. A seguire riunione del Coordinamento nazionali delle Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità.
-16 dicembre: riunione a Roma in presenza.
Il Coordinamento nazionale quest’anno ha aperto un dibattito su un percorso di rinnovamento, aggiornamento, modifica della normativa che regolamenta le Commissioni Pari Opportunità Regionali, alla luce dei profondi cambiamenti degli ultimi decenni.
SEDUTE DELLA COMMISSIONE
Si sono tenute 13 sedute della Commissione, tutte in modalità mista:
il 25 gennaio, 10 febbraio, 24 febbraio, 22 marzo, 21 aprile, 5 maggio, 9 giugno, 23 giugno, 21 luglio, 20 settembre, 25 ottobre, 17 novembre, 6 dicembre. Per le ultime due sedute abbiamo ripristinato l’uso della Sala Ester Scardaccione, sede specificamente destinata ai lavori della Commissione, ma inutilizzabile fin dal nostro insediamento a causa della sopraggiunta emergenza Covid.
Alla fine di questo 2022 desidero innanzitutto ringraziare tutte le Commissarie, il nostro è un organismo collegiale, essere una squadra è il nostro punto di forza, ed è prezioso il contributo di ciascuna di noi, con le proprie competenze ed esperienze che fanno sintesi nell’azione congiunta.
Doveroso è rivolgere un ringraziamento per il continuo supporto e collaborazione al Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, che fin dall’inizio di questa esperienza non ha mai fatto mancare il suo sostegno istituzionale, anche nei momenti più difficili, dimostrando di credere nel nostro ruolo e nella nostra mission.
Margherita Perretti, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità