Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nella mattinata odierna, alla presenza del segretario generale del Comune, Antonio Fasanella, del dirigente Lavori pubblici, Delia Tommaselli, ha proceduto all’estrazione per l’affidamento di incarichi professionali. Lo rendono noto il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, Maria Pistone.
In particolare, sono stati estratti 29 professionisti dagli elenchi pubblici dei tecnici a disposizione del Comune.
Tre le tipologie di incarichi professionali: coordinamento sicurezza in fase di esecuzione; collaudi; progettazione definitiva e/esecutiva per la messa in sicurezza di edifici scolastici.
Gli incarichi sono finanziati con risorse derivanti dai Pisus e, per gli edifici scolastici, da mutui.
“Con l’affidamento dell’incarico per la messa in sicurezza degli edifici scolastici – afferma Pistone – questa amministrazione comunale completa il programma biennale di interventi sulle scuole di propria competenza (materne, elementari e medie). Un programma iniziato lo scorso anno con la richiesta di un mutuo di un milione e mezzo di euro e che prosegue ora con un altro mutuo di pari importo”.
“Abbiamo deciso di continuare con il metodo dell’estrazione – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – per l’affidamento di incarichi professionali perché il sorteggio elimina ogni forma di discrezionalità e offre pari opportunità a tutti. Inoltre, il sistema dell’estrazione ci consente di procedere rapidamente con l’affidamento degli incarichi. Stiamo accelerando i tempi sui lavori previsti dai Pisus non solo per riqualificare e migliorare alcuni servizi della città, ma anche per ridare ossigeno all’economia locale in questo tempo di crisi. Ed è anche per questa ragione che abbiamo preferito suddividere gli incarichi professionali in modo da ampliare la platea dei beneficiari”.