La definizione di linee guida comuni che garantiscano compatibilità e uniformità fra i siti internet degli enti locali e di Matera come laboratorio italiano di sperimentazione sono i punti cardine dell’accordo definito fra l’amministrazione comunale e l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). La finalità dell’accordo è quello di accompagnare l’amministrazione nella realizzazione del nuovo sito web e di rendere tale processo un momento di sperimentazione e di riferimento per tutte le amministrazioni locali italiane.
L’intesa rientra in un contesto più ampio che consentirà a Matera di applicare i criteri di comunicazione e progettazione web già utilizzati per il sito della Presidenza del Consiglio e per il ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, e alcontempo servirà per elaborare le linee guida e di che AgID potrà impiegare come indirizzo per le amministrazioni locali d’Italia.
“Si tratta di un ulteriore passaggio – spiega l’assessore alla Pianificazione strategica Giovanni Schiuma – avviato con la ristrutturazione e la riprogettazione del sito web del Comune che, di fatto, rappresenta la vetrina virtuale dell’amministrazione, il primo punto di contatto che i cittadini del mondo hanno con la città”.
L’accordo con Agid si appresta a trasformare Matera in un luogo di sperimentazione d’eccellenza.
“Matera diventerà un laboratorio per la sperimentazione di linee guida di comunicazione delle pubbliche amministrazione locali – conclude l’assessore – e città di laboratorio di riferimento italiano per lo sviluppo della piattaforma web di comunicazione e interazione con i cittadini”.
Apr 04