Nicola Taddonio, presidente di ConfGuide Matera, esprime alcune riflessioni dopo il nuovo incontro improduttivo tra gli operatori turistici e l’Amministrazione Comunale di Matera, rappresentata solo dal sindaco De Ruggieri e dal capo di gabinetto Maria Rita Iaculli ma non dagli assessori della giunta in carica. Di seguito la nota integrale.
Quello che sta succedendo alla città di Matera è vergognoso e indegno. Si potrebbe anche definire ridicolo il modo in cui la politica cittadina, ridotta a caricatura di sé stessa, si perde in inutili ed effimeri giochi di “potere”, che si traducono in valzer di poltrone che poco producono oltre se stesse. Ma c’è ben poco da ridere.
Mentre ancora non esiste uno straccio di programmazione turistica non solo a lungo termine, ma neanche per domani mattina, la riunione tra giunta e operatori turistici prevista per il 18 Luglio pomeriggio si è ridotta ad un incontro con il Sindaco e il suo capo di gabinetto, che si dichiarano ostaggi impotenti dei membri della maggioranza, nel frattempo impegnati nei giochi di cui sopra. Alla vergogna e all’indignazione si aggiunge, dunque, anche lo sgomento davanti a una tale resa da parte del primo cittadino. Il quale si dice del tutto impotente anche davanti ai dirigenti e ai dipendenti comunali che non applicano le sue direttive, come ad esempio l’Ordinanza n. 298 del 28/08/2017 – Prot. N. 0057994/2017.
Apprendiamo che tra venerdì e sabato prossimi la città dovrebbe avere una nuova giunta. Ci auguriamo di essere immediatamente convocati e di avere finalmente un interlocutore diretto nel nuovo assessore al turismo, e che questi possa essere molto di più di una mera espressione di una corrente politica, quanto piuttosto una persona competente in grado di proporre soluzione immediate ed efficaci alle emergenze sempre più pressanti del nostro settore: abusivismo imperante, mancanza di programmazione e di certezze riguardo a mobilità, tempistiche e costi per i tour che vengono già da molto tempo prenotati per il 2019, carenza di servizi, assenza di efficaci campagne di promozione (per citare solo i più urgenti).
Ci aspettiamo, infine, che la nuova giunta sia dotata dell’efficacia amministrativa propria di ogni governo, perché un governo inefficace o impotente è un governo inutile che non ha motivo di esistere.
La misura è definitivamente colma.
ConfGuide Matera.
Nella foto l’ultimo incontro al Comune di Matera nel pomeriggio di mercoledì 18 luglio