A partire dalla data odierna anche il Comune di Montescaglioso ha attivato il servizio CIE – Carta d’Identità Elettronica. A dar avvio al nuovo servizio è stato il Sindaco Vincenzo Zito a cui è stata rilasciata la prima CIE. Il nuovo documento consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero. Potrà essere utilizzata anche per accedere ai servizi on-line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, ad esempio i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari. Realizzata in materiale plastico ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Per qualsiasi informazione si possono contattare gli Uffici Comunali al num. 0835 209210 o via mail agli indirizzi protocollo@comune.montescaglioso.mt.it / anagrafe@comune.montescaglioso.mt.it.
Altre informazioni sono reperibili sul sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it.
Il Comune di Montescaglioso ha aderito anche al progetto “Una scelta in Comune” riguardante la donazione degli organi. Dal prossimo 29 gennaio, in occasione del rilascio/rinnovo della Carta di Identità, a tutti i cittadini maggiorenni, è offerta la possibilità (non l’obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte, sottoscrivendo un apposito modulo. La dichiarazione verrà registrata nel Sistema Informativo Trapianti.