Montescaglioso potrà soddisfare i crediti delle imprese.
La Cassa Depositi e Prestiti s.p.a. ha concesso al Comune di Montescaglioso il finanziamento della somma di € 3.288.626,44 nel biennio 2013/2014 al fine di poter soddisfare una parte dei crediti vantati dalle Imprese, maturati alla data del 31 dicembre 2012.
Questa Amministrazione Comunale ha provveduto ad effettuare una attenta ricognizione dei crediti vantati dalle Imprese che, negli ultimi anni, hanno intrattenuto rapporti lavorativi con il Comune di Montescaglioso e che più volte hanno lamentato il mancato pagamento di quanto loro dovuto.
Tali ritardi sono stati determinati a causa della cattiva gestione finanziaria comunale che, come più volte denunciato, ha visto le passate gestioni politiche non particolarmente attente nell’affidamento dei lavori, disinteressandosi della reale situazione della cassa comunale e del concreto accertamento delle entrate.
Si tratta di un risultato importante per la comunità di Montescaglioso e di un altro tassello che si aggiunge al difficile percorso di risanamento finanziario dell’Ente che già oggi può iniziare a vantare una certa solidità e sostenibilità finanziaria.
Questa Amministrazione, con la collaborazione delle strutture comunali interessate, provvederà ad adempiere entro i termini strettamente necessari e previsti dalle procedure normative vigenti.
Inoltre, risorse aggiuntive potranno derivare dall’attuazione delle misure contenute nel piano di riequilibrio finanziario pluriennale cui l’Amministrazione Comunale, nelle more della definizione dell’istruttoria, sta già dando seguito.
Amministrazione Comunale di Montescaglioso impegnata nella spending review
L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, guidata dal Sindaco Giuseppe Silvaggi, nel quadro di un adeguamento dei costi a carico delle casse comunali, ha già intrapreso un’azione di spending review per quel che concerne le spese telefoniche fisse degli uffici comunali.
Negli ultimi anni tali costi hanno comportato una spesa che si è aggirata, in media, su un totale di € 45 mila; l’obiettivo, da parte degli amministratori comunali, è quello di ridurre in maniera considerevole tale somma attestandosi, nell’anno 2013, al totale di 33 – 34 mila Euro, ottenendone, in tale maniera, un conseguente risparmio di oltre 11 – 12 mila. Come sottolineato dall’assessore alle Politiche Giovanili e Formazione Pietro Avena, impegnato nell’attività con i colleghi della Giunta comunale, nel corso degli ultimi mesi si è provveduto a effettuare un’attenta ricognizione di tutte le linee telefoniche comunali, con la conseguente soppressione di quelle ritenute superflue per la normale gestione delle attività. Si è, inoltre, provveduto a porre delle limitazioni nelle chiamate e aderito alle tariffe Consip (per la telefonia fissa e mobile).
L’assessore Avena, a tal proposito, ha voluto ricordare come le linee telefoniche a carico siano, oltre quelle della Casa comunale, quelle delle tre sedi scolastiche, della Farmacia e della Biblioteca Comunale.
Tali azioni preludono all’obiettivo di portare, nel 2014, il costo totale alla somma di 18 – 20 mila Euro, comprendendo, in esso, anche la spesa per la telefonia mobile e consentendo di svolgere le attività preposte senza eccessivi addebiti sulle casse comunali.
L’Amministrazione comunale di Montescaglioso è, inoltre, impegnata in altre attività inerenti il risparmio energetico, attraverso un migliore utilizzo e profitto proveniente dagli impianti tecnici già predisposti.
Giornata ecologica con classi Ist. Comprensivo “Don L. Palazzo – C. Salinari”
Gli assessorati comunali all’Istruzione e all’Ambiente, guidati rispettivamente dagli assessori Maddalena Ditaranto e Angelo Eletto, in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” di Montescaglioso, hanno promosso una “giornata ecologica”: alcune classi della Scuola secondaria di Primo Grado, dotati dal Comune di Montescaglioso dei necessari strumenti (mascherine, scope e raccoglitori), si sono impegnati nella raccolta di rifiuti lungo alcune vie e spazi verdi cittadini.
Come sottolineato dagli stessi assessori, presenti alla lodevole iniziativa insieme al consigliere comunale Rocco Santarcangelo, delegato all’Istruzione e docente presso lo stesso Istituto Comprensivo, si tratta di un progetto pilota che sarà ulteriormente sviluppato in futuro: obiettivo è quello di infondere, nelle giovani generazioni, l’importanza del rispetto dell’ambiente. E’ stata sottolineata, inoltre, l’importanza dell’apporto che deve essere prodotto dall’intera cittadinanza per i raggiungimento degli obiettivi, in una comunità che da alcuni anni sta vivendo, in maniera positiva, l’esperienza della raccolta differenziata, tanto da ottenere il riconoscimento di “Comune Riciclone” da parte di Legambiente.
Altro momento formativo per i giovani studenti ha riguardato il rispetto ambientale anche nell’ottica della riduzione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti.
Queste tematiche erano state già affrontate nel corso della presentazione del Manifesto NGG – Progetto New Green Generation, svoltasi lo scorso mese di marzo presso lo stesso Istituto Comprensivo montese e promossa dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, da UPI (Unione Province d’Italia), Azione Province Giovani, dalle Province di Matera, Foggia e Ascoli Piceno, dai Comuni di Matera, Montescaglioso e Montalbano Ionico, dal Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera. In quella stessa occasione erano state annunciate iniziative che avrebbero coinvolto la scuola, come nel caso del progetto pilota della “giornata ecologica”, alla quale seguiranno altre iniziative inerenti le stesse tematiche di rispetto e tutela ambientale.