Comune di Oliveto Lucano: conclusi interventi di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione. Di seguito la nota integrale.
Concluso il quarto ed ultimo stralcio dei lavori di efficientamento energetico dell’ impianto di pubblica illuminazione del Comune di Oliveto Lucano.
Il 100% dell’illuminazione pubblica del paese è a LED per una riduzione dei consumi energetici di circa il 60%. Costo totale interventi: 273 mila euro e la sostituzione di 240 lampade e altri lavori di completamento e ripristino che hanno interessato l’ intero centro abitato.
“Era ormai indispensabile intervenire per riqualificare la rete di illuminazione pubblica, non solo per garantire alla comunità un servizio migliore e una maggiore sicurezza sulle strade, ma anche per ridurre i consumi e, conseguentemente, i costi a carico del Comune”– ha spiegato il sindaco Nicola Terranova, “questi lavori ci permettono di ottenere un consistente risparmio energetico, migliorando al tempo stesso la sicurezza e l’affidabilità degli impianti di illuminazione”.
Quando parliamo di efficientamento energetico parliamo anche di maggiori benefici dal punto di vista ambientale, infatti oltre ad una riduzione dei consumi di circa il 60 %, si ottiene un importante riduzione di emissione di Co2”.
Nel dettaglio oltre alla sostituzione delle circa 240 lampade, si è implementato l’ impianto di pubblica illuminazione con nuovi pali o organi illuminanti e la suddivisione dello stesso in due linee separate con relativi quadri elettrici. Nuovi pali/organi illuminanti sono stati messi in Corso Garibaldi, Calvario, Via Pietro Campagna; sostituiti i fari del campo da calcio a 5, illuminata anche la facciata della Chiesa Maria SS delle Grazie.
Altri importanti lavori hanno riguardato l’ installazione di pali sulla ripristinata strada Vignali della Madonna, la messa in funzione dei primi organi illuminanti all’ ingresso del Paese in Viale Italia, Via Mazzini e Via del Maggio tutti pali non in esercizio da almeno 15/20 anni.
Inoltre, si è provveduto alla messa in opera di 7 pali a doppio braccio nell’ area camper sita tra Corso Zanardelli e Via Mazzini e la predisposizione all’ esercizio degli organi illuminanti lungo il viale di accesso alla stessa.
Ultima e importante soluzione adottata è quella della cosiddetta
”mezzanotte virtuale” che consente di ottimizzare il risparmio energetico durante le ore notturne di minore presenza di persone e veicoli, la riduzione del flusso avviene attraverso un processo intelligente dell’apparecchio che diminuisce notevolmente (30% circa), il flusso luminoso, mantiene la luce negli standard di sicurezza, ma evita sprechi.