L’Amministrazione Comunale di Pisticci presenta il progetto di inclusione sociale “Nonno Vigile”, servizio che rappresenta l’opportunità per il nostro territorio di valorizzare il ruolo attivo degli anziani all’interno della comunità, come risorsa per le nuove generazioni.
“Il Progetto ‘Nonno Vigile’ si inquadra tra le attività di servizio volontario a favore dell’anziano che, raggiunta l’età della pensione, intende mettersi a disposizione della cittadinanza e dei minori della comunità per offrire una serie di prestazioni di vigilanza e di supporto nelle attività a valenza sociale, culturale e ricreativa promosse dall’Amministrazione Comunale. – spiega il Presidente del Consiglio Gianpiero Andrulli – Il nostro obiettivo è quello di accrescere la percezione della sicurezza e della vivibilità nelle nostre cittadine, affermare la cultura della legalità e del rispetto del bene pubblico, oltre che valorizzare le competenze dei nostri anziani che rappresentano un valore aggiunto per il territorio.
I destinatari del progetto saranno i volontari in pensione e in età compresa tra i cinquantacinque e i settantacinque anni: per la partecipazione, occorrerà manifestare la propria adesione al bando, per procedere poi ad un colloquio attitudinale e ad un corso di formazione presso la Polizia Locale.
Ai volontari idonei alla nomina di Nonno Vigile, saranno poi consegnate pettorine, paletta e fischietto per svolgere attività di controllo e vigilanza nei pressi delle scuole del territorio, per facilitare l’attraversamento dei bambini e per evitare situazioni di pericolosità. Inoltre, i volontari potranno segnalare alla Polizia Locale eventuali comportamenti scorretti dei cittadini o problematiche al patrimonio che verranno riscontrate. L’Amministrazione Comunale provvederà a stipulare, in favore dei volontari idonei alla nomina di Nonno Vigile, una copertura assicurativa per eventuali infortuni e una polizza RCD.
La nostra speranza è che la comunità possa rispondere con entusiasmo e senso civico a questo progetto che, come obiettivo primario, intende perseguire un rafforzamento della sicurezza e un miglioramento delle condotte dei cittadini nella nostra comunità”.
Dic 15