Si è svolto a Rimini, presso l’ex Colonia Bolognese, il meeting organizzato dal network IperPIANO dal titolo “Riusare l’Italia: una sfida di civile semplicità”. L’evento, supportato da importanti partner è stato un importante momento di studio, riflessione e incontro sul tema del riuso creativo, temporaneo e partecipato dei centri italiani attraverso la creazione di una piattaforma, denominata La Grande Bellezza / Riusiamo l’Italia (https://www.riusiamolitalia.it/ita/02_network.aspx), per favorire svariate funzioni di raccolta fondi (fundraising e crowdfunding).
La piattaforma è libera, gratuita e facile da usare: più si caricano edifici da riutilizzare e più si aiuta il rilancio del sistema-paese, soprattutto per la valorizzazione dei suoi infiniti talenti.
Il target perfetto è costituito da situazioni di abbandono o dismissione “quasi” pronto-uso, ovvero casi dove i costi e gli oneri di riabilitazione degli immobili siano nulli o bassi e dove quindi i tempi di colonizzazione dei luoghi siano davvero veloci.
Ciò porta progressivamente a comprendere che non si tratta di un mercato di transazioni immobiliari, ma viceversa di uno strumento per accelerare processi di creazione del valore, processi che possono e devono essere innescati da attività anche di riuso temporaneo, riuso creativo, attività insomma dove sono “i valori” dei contenuti a ripristinare “il valore” dell’immobile e non il contrario.
Anche Tursi, attraverso il lavoro svolto dall’architetto Francesco Santamaria all’interno del network IperPIANO insieme all’ingegner Gioacchino Cioffi di Viggiano, ha manifestato l’interesse verso questa nuova forma di recupero e riuso di beni che bada al fruitore ed al recupero dell’immobile. Ieri a Rimini il Sindaco Cosma ha partecipato all’incontro, confermando la bontà e la volontà del progetto per il futuro del nostro centro storico e della nostra Rabatana che è già stata teatro di un esempio positivo di recupero e riuso di luoghi con il Relais Palazzo dei Poeti di Paolo Popia, progettato proprio dall’architetto Santamaria.
“Sicuramente l’adesione da parte di privati ed enti pubblici alla piattaforma La Grande Bellezza / Riusiamo l’Italia, – ha dichiarato il Sindaco Salvatore Cosma – potrà essere un ulteriore stimolo per il recupero e la valorizzazione della nostra Rabatana e di tutto il centro storico. Sono queste le buone pratiche che meritano di essere supportate e valorizzate nel miglior modo possibile sia dalle istituzioni che dai mezzi di comunicazione e da tutti coloro che amano la terra in cui vivono.”
L’ottima iniziativa è stata messa in campo dal network IperPiano che è un mix di competenze e professionalità che funziona come Ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città, nei settori: Pianificazione territoriale e riqualificazione urbana; Progettazione sostenibile; Progettazione ambientale e del paesaggio; Supporti gestionali e organizzativi. Come tale può svolgere funzione di accelerazione nei processi di comprensione e acquisizione di nuova tecnologia presso decisori di organizzazioni pubbliche o private. iperPIANO è altresì un movimento tecnico, culturale e professionale costituito da un gruppo multi-disciplinare di professionisti nei settori attinenti il governo del territorio e della città. iperPIANO promuove strumenti di innovazione e di gestione del cambiamento secondo tre modelli: ecoCITTÀ, creaCITTÀ e iperCITTÀ operano rispettivamente su un’ipotesi di città e territorio che mette al primo posto la sostenibilità ambientale per ecoCITTÀ, il talento per creaCITTÀ, il metodo olistico per iperCITTÀ, un approccio che vede nel territorio e nelle sue reti un organismo vivente, un ecosistema da affrontare come unicum e non come sommatoria di parti separate.