Uno sguardo a 360 gradi supolitiche statistiche e l’integrazione con i sistemi locali. Questo uno dei temi che verranno affrontati il prossimo 9 giugno, a partire dalle 9 a Casa Cava nel corso del seminario promosso dall’Istat e dall’Usci (Unione Statistica Comuni Italiani).
Dopo i saluti istituzionali, affidati al sindaco Raffaello de Ruggieri, al Presidente della Regione Marcello Pittella e a Salvatore Adduce, presidente dell’Anci di Basilicata, l’apertura dei lavori sarà affidata al presidente dell’Istat, Giorgio Alleva cui seguirà la presentazione della giornata illustrata da Paola Baldi, responsabile della formazione dell’Usci.
Il confronto a più voci si svilupperà su temi che vanno, tra l’altro, dal registro statistico degli individui all’agenda digitale alle esigenze informative dell’ente locale per il governo del territorio fino alle esperienze dei Comuni di Matera, Potenza, Reggio Calabria, Palermo e Roma.
Ai lavori parteciperanno Vittoria Buratta, direttore centrale per le statistiche sociali e il censimento della popolazione, Sandro Cruciani, direttore centrale per le statistiche ambientali e territoriali , entrambi dell’Istat e Moira Benelli, responsabile dell’Ufficio servizi e tecnologie e Agenda digitale dell’Anci.
Il confronto si occuperà anche del sistema integrato degli indicatori per le politiche locali e della valorizzazione dei dati comunali sui fabbisogni standard.
Giu 06