Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 19 a Matera in via Galilei 1 presso Casa Netural, spazio di coworking e comunità educante impegnata nello sviluppo di progetti di innovazione sociale, si terrà un incontro pubblico per parlare di energie rinnovabili e più in particolare del modello emergente delle Comunità Energetiche.
Ospite dell’incontro Savio di Stefano, coordinatore dell’ Area Sud Italia di GOCER, Gruppo Operativo Comunità Energetiche Rinnovabili, che condividerà con il pubblico l’esperienza di Magliano Alpi, prima comunità energetica d’Italia, delineando il sistema energetico previsto dal progetto e i vantaggi per le amministrazioni locali ed i cittadini.
“L’obiettivo principale di GOCER – ha sottolineato Di Stefano – è contribuire ad aumentare la sostenibilità, ridurre la povertà energetica e generare un ciclo economico a basse emissioni di carbonio. In una comunità energetica possono partecipare soggetti privati, ma anche pubblici, che compiono scelte comuni per raggiungere obiettivi di efficienza energetica. Se realizzate, soprattutto nel settore terziario, le emissioni di CO2 verrebbero ridotte notevolmente.”
Grazie all’impostazione dal basso ed al coinvolgimento di più attori, questo modello permette infatti di innescare una serie di benefici ambientali, economici, sociali di vasta scala non solo per i produttori ed i consumatori componenti della CER ma per tutta l’area interessata.
Tra i vantaggi offerti dalle comunità energetiche:
• riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente;
• riduzione dei costi della materia energetica;
• possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali.
Le Comunità di Energia Rinnovabile (CER) avranno anche un ruolo importante nella transizione green prevista dal PNRR. In particolare per la promozione di rinnovabili e autoconsumo sono previsti 2,2 miliardi di euro, da assegnare proprio alle comunità energetiche e alle strutture collettive di autoproduzione nei piccoli Comuni, sostenendo l’economia di aree a rischio di spopolamento.
Andrea Paoletti, Presidente di Casa Netural, ha aggiunto: “Le temperature di questi giorni fanno percepire a chiunque che siamo nel mezzo di una crisi climatica senza precedenti. L’Ass. Casa Netural continua così il suo percorso, iniziato ormai 10 anni fa, per sensibilizzare la comunità sul tema della sostenibilità ambientale e trovare soluzioni possibili per ridurre l’impatto delle nostre abitudini sulla salute del pianeta, e lo fa promuovendo soluzioni da mettere in atto fin da subito, perchè non c’è più tempo per aspettare.”
L’incontro sarà aperto a tutti.
Per partecipare è richiesta la registrazione tramite mail a casa@benetural.com