Conclusi i lavori di riqualificazione via Alessandro Volta, strada restituita alla città di Matera. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta.
“Dopo tante difficoltà di natura tecnica – dichiara Trombetta – ieri mattina abbiamo restituito Via Alessandro Volta alla fruibilità dei pedoni. L’intervento ha riguardato l’ammodernamento dei sotto servizi e la sostituzione del basolato del manto stradale. Sono scomparsi i marciapiedi e oggi via Alessandro Volta appare, come il resto del centro storico cittadino, una grande area pedonale.
I ritardi sono stati causati dalle attività di collaudo, in particolare è risultato più complicato del previsto l’ottenimento della certificazione per l’impianto delle tubazioni idriche.
Entro fine mese saranno consegnati e montati i nuovi pali della pubblica illuminazione. Nel frattempo abbiamo intrapreso un dialogo con i commercianti per dotare la strada di arredi urbani decorativi e utili. Con la prossima apertura del parcheggio di Via Lanera, via Alessandro Volta diventerà uno degli accessi più importanti per raggiungere il centro cittadino e gli antichi rioni Sassi. Anche per questo l’opera appena conclusa assume un valore importante per la sua funzione di biglietto da visita per chi si immetterà nel centro storico della Capitale Europea della Cultura”.