Con l’arrivo sul belvedere di Murgia Timone di una nutrita rappresentanza di amazzoni e cavalieri si è concluso questa mattina a Matera il ventiduesimo Raduno nazionale di Natura a Cavallo Città di Matera e Basilicata 2024 promosso dall’Associazione di turismo equestre NAC “Natura a Cavallo”.
Ad accogliere amazzoni e cavalieri davanti al suggestivo panorama dei rioni Sassi il vice sindaco di Marino, Maria Sabrina Minucci, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente del Consiglio comunale, Francesco Salvatore, il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli e l’astronomo del Centro di geodesia spaziale id Matera, Pippo Bianco.
La manifestazione si è svolta nel fine settimana nel territorio compreso tra Matera, il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, un evento che fa parte del programma organizzato da Natura a Cavallo nelle aree naturali protette italiane.
Mauro Ferrari, presidente nazionale di Natura a Cavallo, ha dichiarato: “Questo è un evento che ogni anno riunisce i soci di Natura a Cavallo provenienti da tutta Italia ed è particolarmente sentito perché emblematico momento di condivisione sociale, molto partecipato anche dai soci gemellati della associazione di turismo equestre VFD tedesca, quest’anno ancor più atteso perché ha rappresentato la chiusura di un evento di ampia portata comunicativa, un viaggio interregionale a cavallo tra i Parchi nazionali Alta Murgia, Appennino Lucano e Pollino. Promosso dagli stessi Enti nell’ambito di un Protocollo di intesa sottoscritto tra NAC e Federparchi, è il risultato di un primo progetto sperimentale finalizzato alla realizzazione di infrastrutture green destinate alla mobilità dolce e al turismo lento su itinerari tematici nelle aree dei Parchi ovvero su quelli di lunga percorrenza tra essi. La Città di Matera e il territorio intercomunale di area interna Calciano, Garaguso, Grassano e Tricarico compreso tra i Parchi regionali della Murgia Materana e Gallipoli Cognato in questa particolare occasione rappresentano baricentrico luogo di incontro per raccoglierne e raccontare le risultanze”.
Nel pomeriggio di giovedì 25 aprile amazzoni e cavalieri hanno raggiunto il campo base a ridosso del Villaggio ferroviario dello Scalo Grassano – Garaguso – Tricarico; nella mattinata di venerdì 26 aprile hanno visitato Garaguso e le Rovine di Calciano mentre sabato 27 aprile hanno fatto tappa a Tricarico.
Domenica 28 aprile l’arrivo in mattinata a Matera. I binomi sono stati condotti in sfilata composta nella direzione di Murgia Timone, area protetta del Parco regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano fino a raggiungere il Belvedere dove si è svolto l ’incontro con le autorità intervenute e i rappresentanti delle istituzioni.
“Il Parco della Murgia Materana – ha dichiarato il presidente Giovanni Mianulli – è un unicum per il suo essere un esempio di convivenza lungo i secoli fra uomo e ambiente, con il suo patrimonio – archeologico, storico, naturale – così ricco e variegato; non possiamo che accogliere con grande soddisfazione allora i partecipanti al ventiduesimo Raduno nazionale di “Natura a cavallo”, laddove i binomi uomo-cavallo che percorreranno i nostri sentieri diventano testimonianza vivente di quanto fondamentale possa essere – come è per il Parco – la continua ricerca di un equilibrio fecondo fra uomini, ambiente, territorio.”
Il Raduno si è concluso ufficialmente con la consegna del testimone ai rappresentanti istituzionali intervenuti della Città candidata al XXIII Raduno Nazionale NAC “Roma in Giubileo 2025”.
Pattugliamento a cavallo del Gruppo Carabinieri forestale nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Nella giornata di domenica 28 aprile si è concluso l’appuntamento con il raduno nazionale di “Natura a cavallo”, per questa ultima tappa regionale è stata scelta la città antica dei Sassi, Matera.
L’evento, promosso dall’associazione di turismo equestre “Natura a cavallo”, ha permesso di poter visitare e apprezzare una natura varia e selvaggia caratterizzata da suggestivi paesaggi naturali, come il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.
Hanno aderito al raduno all’incirca 150 cavalli, cavalieri e accompagnatori provenienti da tutte le regioni italiane e alcuni dalla Germania, con lo scopo di poter coniugare il giusto rapporto di fusione tra natura, bellezza e cultura.
L’Ente Parco della Murgia Materana ha promosso l’iniziativa richiedendo il supporto, per finalità di sicurezza, tutela e protezione delle bellezze naturali e paesaggistiche, del Gruppo Carabinieri forestale di Matera e del Reparto Carabinieri Tutela Biodiversità di Martina Franca (TA).
I militari del Gruppo Carabinieri forestale di Matera, con due automezzi di servizio e una stazione mobile operativa, sono stati impiegati per svolgere attività di controllo perlustrativo e di supporto.
Erano inoltre presenti militari e due cavalli di razza murgese, Nobelio e Respiro, del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Martina Franca (TA): la pattuglia ippomontata è stata fondamentale in quanto, prima dell’arrivo dei partecipanti di “Natura a cavallo”, i militari hanno eseguito una perlustrazione generale del Parco, percorrendo sentieri e zone impervie di difficile accesso, per una verifica preliminare dei luoghi ai fini della sicurezza.
Successivamente, i militari a cavallo, a seguito dell’arrivo dei 150 cavalieri all’interno dell’area protetta, hanno scortato la colonna dei cavalli, per l’intero percorso naturalistico. L’evento si è concluso con il saluto militare alle porte dell’accesso al Parco della Murgia Materana.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Ente Parco, Giovanni Mianulli, per la collaborazione messa in campo: “Questa esperienza di lavoro comune in occasione del raduno di “Natura a cavallo” – ha dichiarato Mianulli – è per il Parco non solo un auspicio ma la conferma della grande disponibilità del Gruppo Carabinieri Forestale e di quanto fondamentale sia nel Parco la sua presenza per tutte le attività di controllo e supporto”.
La fotogallery della tappa di Matera del 22° Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024 (foto www.SassiLive.it)