Con il documento si impegna il Presidente “a farsi portavoce presso il Ministero dell’Interno affinché si attivi per un ampliamento dei posti disponibili”. Non approvata la mozione di Perrino sul Piano regionale di gestione dei rifiuti.
L’ampliamento dei posti nella Polizia di Stato al fine di assumere gli allievi che hanno superato il concorso nell’anno 2014 al centro di una mozione, primo firmatario il consigliere Rosa (Lb-Fdi) e sottoscritta anche dal consigliere Pace (Gm), approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale della Basilicata.
Con il documento si impegna il Presidente della Giunta regionale “a farsi portavoce presso il Ministero dell’Interno affinché si attivi per un ampliamento dei posti disponibili del concorso per 650 allievi Agenti della Polizia di Stato, anno 2014, consentendo ai circa 250 idonei del 2012, al momento non ancora chiamati, di avere accesso subito al corso di formazione per allievi Agenti della Polizia di Stato”.
Nel far presente che “il Segretario generale della Polizia di Stato ha indicato al Governo di procedere immediatamente ad assunzioni straordinarie in modo tale che gli agenti siano operativi entro il 2015 per fronteggiare il fenomeno del terrorismo e della criminalità organizzata” si ritiene che “un immediato ampliamento dei posti del concorso per 650 allievi Agenti della Polizia di Stato, anno 2014, consentirebbe a tutti i circa 250 idonei rimasti al momento fuori graduatoria e dunque non ancora assunti, di iniziare il corso al fine di essere operativi già entro il 2015, come indicato dal Segretario Generale”.
Precedentemente l’Aula non aveva approvato la mozione del consigliere Perrino (M5s) sul Piano regionale di gestione dei rifiuti. La mozione, respinta con 8 voti contrari di Pd e Ri, e 2 astensioni di Pp e Psi, che prevedeva l’aggiornamento, la revisione e l’adeguamento del Piano regionale al ‘Programma nazionale di prevenzione rifiuti’ e all’art.47 della L.r. n.4/2005 – moratoria Aia e Via di tutti i provvedimenti autorizzatori di qualsivoglia impianto”.