A conclusione del “Progetto Legalità”, nell’ambito delle attività della Consulta provinciale permanente sulla sicurezza, istituita presso la Prefettura di Matera, si è svolta in mattinata presso la Prefettura di Matera una manifestazione alla quale sono intervenuti gli studenti che hanno realizzato uno spot-video partecipando al concorso indetto dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, sul tema “Cittadinanza Responsabile”.
Il progetto “Legalità”, giunto alla VI^ edizione, è stato articolato su tre moduli formativi – sicerezza stradale; dipendenze; stalking, bullismo, immigrazione e corretto uso di internet – ed ha interessato 20 Istituti scolastici presenti sul territorio provinciale, coinvolgendo più di 1000 studenti.
Nel corso della manifestazione sono stati presentati e premiati gli spot-video realizzati dagli studenti nell’ambito del concorso, elaborato dalla Prefettura di Matera in collaborazione con il Comune di Matera e con l’emittente TRM Network per promuovere la cultura della legalità, al fine di rafforzare i valori di cittadinanza, senso civico e rispetto dell’ambiente, attraverso la divulgazione di un messaggio legato alla diffusione del concetto di cittadinanza responsabile, inteso come sistema di conoscenza e di valori in grado di orientare scelte e comportamenti verso una civile convivenza.
I premi sono stati assegnati agli studenti della Consulta Provinciale Studentesca, della classe IV E del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera e della classe IV A del Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Bernalda-Ferrandina.
Gli spot premiati saranno trasmessi da TRM Network.
Hanno preso parte alla cerimonia parlamentari, autorità provinciali e i vertici delle forze di polizia.
I ragazzi che hanno partecipato, hanno mostrato grande interesse all’iniziativa, e ciò costituisce motivo per ritenere che il progetto è servito ad avviare un efficace percorso mirato ad avvicinare sempre più i giovani sui temi della Legalità e, nel contempo, rendere più vivo e partecipe il rapporto con tutte quelle amministrazioni impegnate quotidianamente a sostenere e promuovere specifiche azioni su tale argomento.
Un importante risultato che ha permesso la diffusione del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta da tutti gli Enti coinvolti.
Mag 30