Il consiglio comunale di Matera ha conferito nella seduta che si è svolta nel pomeriggio di oggi nel cineteatro “Geraro Guerrieri”, la cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco “per il costante e puntuale lavoro di tutela delle persone e dei beni, per l’attività di prevenzione e sicurezza, per l’apporto fondamentale nel servizio di protezione civile, nonché per la rilevanza interdisciplinare nei settori della sicurezza nei luoghi di lavoro e di controllo e prevenzione, attività svolte con infaticabile impegno e abnegazione al servizio della collettività”.
Il riconoscimento è stato consegnato dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, al comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Salvatore Tafaro.
All’evento hanno partecipato le autorità politiche, civili e militari della regione Basilicata, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Salvatore Mulas e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Fabio Dattilo.
Al termine della cerimonia è stato offerto al pubblico il concerto musicale eseguito dalla Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal maestro Donato Di Martile.
“Nella mia memoria – ha detto il Sindaco Raffaello de Ruggieri nel suo intervento – sono scolpiti i momenti legati alla qualità del soccorso, dell’assistenza e della solidarietà umana dei Vigili del Fuoco. Ricordo il momento eroico del loro intervento il 23 novembre 1980 quando per primi accorsero sui luoghi del terremoto scavando a mani nude per cercare di prestare soccorso alle persone rimaste sotto le macerie.
Non dimentico il loro impegno in prima linea nella lotta contro gli incendi che in estate minacciano il nostro territorio. L’affetto popolare per questi interventi trova ancoraggio nell’attività dei Vigili del Fuoco che è principalmente una missione. Voi siete missionari del soccorso e dell’assistenza. Rappresentate un riferimento per la comunità e incarnate valori in cui tutti ci riconosciamo. Per questo, a nome della città il Sindaco vi ringrazia. Il conferimento della cittadinanza onoraria è un atto doveroso nei vostri confronti che io mi onoro di offrirvi”.
Salvatore Tafaro, comandante Vigili del Fuoco di Matera: “Il conferimento della cittadinanza onoraria ha per noi Vigili del Fuoco, e non solo di Matera, è un importante significato perché i cittadini di Matera, per il tramite del loro Primo Cittadino e dei loro Rappresentanti, ci dimostrano stima e fiducia. Questa manifestazione assume notevole rilevanza perché capita in un momento particolarmente delicato per il Corpo dei Vigili del Fuoco. Non possiamo fare a meno, infatti, di ricordare, con grande commozione, i colleghi Matteo, Marco e Antonino, che pochi giorni fa, in modo tragico, durante il proprio servizio hanno lasciato per sempre le loro famiglie e i loro affetti più cari. E’, inoltre, particolarmente importante per il Comando di Matera perché quest’anno, che è l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, coincide anche con l’ottantesimo anniversario dalla istituzione del Corpo Nazionale. Per di più, i Vigili del Fuoco di Matera hanno affrontato con non minore professionalità le emergenze di quest’anno (frana di Pomarico ed emergenza maltempo di pochi giorni fa). Grazie alla grande sensibilità del Comune di Matera, coroniamo quest’anno con il conferimento oggi della cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Riportiamo di seguito le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo dei Vigili del Fuoco
Il Consiglio Comunale,
Premesso che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con le sue articolazioni che coprono tutto il territorio nazionale, è presente in quasi tutti i comuni d’Italia ed è visto dalla cittadinanza come sicuro presidio e punto di riferimento della stato nell’interesse della difesa e della sicurezza del territorio.
Considerato che, nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali, il Comune valorizza e promuove riconoscimenti, onorificenze e civiche benemerenze a coloro che con le proprie azioni, impegno, concrete opere e capacità, si siano distinti particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dei diritti umani, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, della religione, mediante iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, prestazioni e particolare collaborazione con la pubblica amministrazione con atti di coraggio e di abnegazione civica, apportando prestigio e riflessi positivi per l’immagine della Città;
Che questa Amministrazione intende attestare sentimenti di apprezzamento e gratitudine al Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco, per il costante e puntuale lavoro di tutela delle persone e dei beni, per l’attività di prevenzione e sicurezza, per l’apporto fondamentale nel servizio di protezione civile, nonché per la rilevanza interdisciplinare nei settori della sicurezza nei luoghi di lavoro e di controllo e prevenzione, attività svolte con infaticabile impegno e abnegazione al servizio della collettività;
Ritenuto, per i motivi sopra esposti, di dover tributare a nome dell’intera comunità cittadina, formale riconoscenza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, mediante il conferimento della cittadinanza onoraria;
Visto il Regolamento per il riconoscimento ed il conferimento della cittadinanza onoraria e benemerita, approvato con delibera consiliare n. 37 del 24/06/2019 che, all’art. 11 dispone: “In deroga all’art. 2 del presente regolamento il Comune di Matera intende conferire la Cittadinanza Onoraria eccezionalmente, nel corrente anno 2019 in virtù della designazione di Matera Capitale Europea della Cultura, a tutti i Corpi e le forze dell’ordine per il lavoro di prevenzione, repressione e controllo del territorio e difesa di tutti i cittadini e precisamente: – Carabinieri – Polizia di Stato – Polizia Penitenziaria – Guardia di Finanza – Vigili del Fuoco.”
Preso atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, giusta verbale del 23/09/2019 in atti;
Visto il parere favorevole, espresso in ordine alla regolarità tecnica della presente proposta, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
All’unanimità dei voti favorevoli espressi dai consiglieri presenti.
Delibera di attribuire la “Cittadinanza Onoraria” al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quale riconoscimento significativo ed espressione di gratitudine “per l’alto senso del dovere e la salvaguardia della incolumità delle persone e l’integrità dei beni, per il costante e puntuale lavoro di prevenzione ed intervento immediato svolto in difesa e per la sicurezza dei cittadini e dell’intera comunità di Matera e al servizio dello Stato e delle sue Istituzioni”
Si procede, quindi, alla firma e consegna della pergamena.
La fotogallery della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Matera ai Vigili del Fuoco (foto www.SassiLive.it)