Consegna onorificenze al merito della Repubblica Italiana nella Prefettura di Matera, intervento Ancri (Associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) di Matera-Policoro. Di seguito la nota integrale.
Il 2 giugno, per gli Italiani, rappresenta, da qual lontano 1946, l’inizio di una nuova vita, l’ingresso nello Stato Democratico. La fine dell’oppressione. Il 2 giugno del 2022 per questo motivo assume un valore ancora più alto, considerando l’allentamento dell’oppressione della pandemia da Covid-19, ma soprattutto volgendo lo sguardo agli scenari di guerra che stanno infiammando l’Europa. Una condizione nuova che proprio dopo la grande guerra sembrava finita in fondo al cassetto dei ricordi, quelli da rimembrare solo per non tornare a sbagliare.
Per gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, il 2 giugno, è una delle due date (l’altra è il 27 dicembre) in cui vengo proclamati i nuovi Cavalieri della Repubblica o conferite le Onorificenze per i gradi più alti. Per i nuovi Insigniti rappresenta la conclusione di un percorso fatto di azioni virtuose a sostegno dei valori della Repubblica e della società civile. Un processo di analisi e verifica che parte dai territori di appartenenza e si completa con i dossier consegnati dal Presidente del Consiglio dei Ministri al Presidente della Repubblica.
La condizione di Insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana rappresenta il momento in cui lo Stato riconosce l’impegno ed il sacrificio, riconosce la capacità di essere al servizio del prossimo, riconosce il rispetto nelle regole della Costituzione e nei simboli dell’Italia.La condizione di Insignito è il nuovo universo mondo in cui ogni Cavaliere deve perseverare nell’essere di esempio soprattutto per le future generazioni.
L’ANCRI Matera-Policoro, l’Associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, rivolge il proprio saluto ed i complimenti ai nuovi Cavalieri in occasione delle celebrazioni che si sono svolte questa mattina nella Prefettura di Matera e coglie l’occasione per rilanciare l’impegno degli associati nel progetto, ambizioso, denominato “In Viaggio con la Legalità”. Una serie di incontri ed iniziative costruite per ricordare ed omaggiare le vittime innocenti delle mafie e per divulgare con maggiore forza i valori della legalità, della solidarietà, dell’accoglienza e per tenere alta l’attenzione sulla conoscenza della Costituzione Italia e dei suoi simboli.