Giovedì gennaio 2022, nell’ambito della significativa manifestazione dell’UNICEF di Potenza, ispirata alla Giornata Della Memoria a cura di Angela Granata, presso il Teatro “Stabile” di Potenza si è svolta la significativa cerimonia di consegna dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, attribuita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Preside Giuseppina Cervellino, da parte del Prefetto.Michele Campanaro,del Sindaco della città di Rionero, Mario Di Nitto, della Dirigente dell’U.S.R, Claudia Datena, alla presenza di Autorità regionali e comunali.
La Preside Cervellino, nei suoi vari ruoli di Dirigente, Presidente di varie Associazioni, è esempio tangibile di una vita intensa, animata da passione civile e dalla viva tensione culturale, aperta sempre a fermenti innovativi.
La poliedricità degli interessi e la ricerca di innovazione sono peculiarità della Preside Cervellino,antesignana delle sfide dei tempi. Nel campo scolastico elabora nel 1986 l’impostazione progettuale del Liceo Pedagogico, approvato dal M.P.I. che trasforma l’Istituto Magistrale in un Liceo d’avanguardia; coordina negli 1989/90 e segg., in qualità di Preside incaricata, la realizzazione di stage nei settori socio-sanitario, industriale, tecnico-aziendale, del tutto nuovi in un contesto umanistico.
Elabora nel Nucleo Provinciale, con il gruppo di supporto, una Guida per il POF, Quaderni sull’autonomia scolastica, offrendo il valido contributo all’approfondimento di Storia Contemporanea come Referente di Scuola-Polo ed alla ricerca documentale, in qualità di componente provinciale GOLD.
L’ideazione da parte della Preside Cervellino nei Licei di Rionero nel 2004/2005 del Certamen “G.Fortunato” si configura come sintesi originale tra ricerca storica e multimedialità, tra tradizione e dimensione europea, Certamengestito fino al 2012 con sempre più ampia partecipazione di Istituzioni, Università e Scuole.
Componente della Commissione Provinciale di Pari Opportunità presso il Provveditorato,la Preside Cervellino elabora un progetto:Identità della donna nella tradizione e nella cultura e pubblica nel 1999 con il patrocinio della Commissione regionale di Pari Opportunità il testo Dimensione Donna,macrostoria lucana al femminile,relazionando in vari convegni su Voci di Dacia Maraini (1995), su Isabella Morra e Giuliana Brescia (2005) e sul libro Ho amato Simone de Beauvoir di Anna Maria Riviello nel 2014 ecc.
La ricerca storica è fondante per la prof.ssa Cervellino, componente del Centro Studi di Basilicata e Regioni meridionali,come emerge da varie pubblicazioni ed interventi convegnistici.
Presidente dell’Unilabor, Università delle tre età di Rionero dal 2012 ad oggi, dell’Uciim regionale, del Rotary di Melfi nel 2019/20 in cui ha svolto una gamma di azioni e misure anti-Covid, componente del Direttivo della Fondazione Fortunato e della Delegazione FAI del Vulture,la Preside Cervellino evidenzia un’attività intensa, multiforme, il cui comune denominatore è la promozione di un reale processo di sviluppo della Basilicata.
L’Onorificenza è un meritato riconoscimento ad una donna con una forte coscienza civica e con spessore culturale spesi al servizio della società.
Gen 27