Al termine della cerimonia per la festa della fondazione della Repubblica in piazza Vittorio Veneto nel quadriportico del Palazzo del Governo a Matera sono state consegnate in tarda mattinata onorificenze a 13 cittadini materani che si sono contraddistinti in campo lavorativo, sociale ed economico: in particolare una onorificenza da commendatore, una da ufficiale e 11 da cavaliere.
Le onorificenze sono state consegnate dal Prefetto di Matera e dal Sindaco di residenza dell’insignito. E’ stata inoltre consegnata a Vincenzo Dimilta la medaglia d’onore alla memoria di suo padre Giuliano Dimilta, militare, deceduto, nato a Accettura l’1 gennaio 1921, internato in Bassa Sassonia, Germania, dall’11 settembre 1943 al 26 luglio 1945.
Di seguito l’elenco dei cittadini insigniti con le onorificenze al merito della Repubblica Italiana:
Cavaliere Francesco Aiello di Montalbano Jonico,
Cavaliere Domenico Carbone di Grassano
Cavaliere Dott. Giuseppe Casolaro di Tursi
Cavaliere Donato Coppola di Bernalda
Cavaliere Angelo Doti di Tricarico
Cavaliere Emanuele Frascella di Matera
Cavaliere Maresciallo Aiut. Giovanni Gurrado di Matera
Cavaliere Brigatiere Capo Q.S. dell’Arma dei Carabinieri Domenico Lavecchia di Tricarico
Cavaliere Vincenzo Marranzini di Matera
Cavaliere Stefano Quatraro di Matera
Cavaliere Pietro Nicola Zito di Montescaglioso
Ufficiale Francesco Lisanti di Ferrandina
Commendatore Giovanni Martinelli di Matera
Insignito della medaglia d’onore Vincenzo Dimilta alla memoria del padre Giuliano Dimilta di Accettura.
In serata gli allievi del Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera presenteranno all’auditorium Gervasio il tradizionale concerto del 2 giugno per la festa della Repubblica Italiana
Michele Capolupo
In occasione del 77° Anniversario della Fondazione della Repubblica il montese concittadino Pietro Nicola Zito, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito nel 1951, è una delle massime onorificenze civili italiane, conferita dal Presidente della Repubblica a coloro che si sono distinti per meriti eccezionali nel campo della scienza, dell’arte, della cultura, della politica, dell’economia e del sociale. Rappresenta un riconoscimento dell’impegno e della dedizione di un individuo verso la società e il bene comune.
Pietro Nicola Zito, persona di straordinarii valori, è stato scelto come destinatario di questa prestigiosa onorificenza per il suo contributo significativo e il suo impegno senza riserve nel lavoro.
Funzionario presso l’Agenzia del Demanio Direzione Regionale di Puglia e Basilicata di Bari dal 1 luglio 2005 Pietro Nicola Zito risiede Montescaglioso. È divenuto responsabile dell’area appalti dove ha dato un risolutivo contributo a problematiche di rilevanza nazionale impegna anche in ambito associazionistico prima parrocchiale poi civico e culturale è stato promotore di diverse iniziative culturali finalizzate alla diffusione dell’educazione civica e dell’ educazione alla legalità e alla cittadinanza democratica rivolta soprattutto ai giovani.
La cerimonia di consegna si è svolta nel quadriportico del Palazzo del Governo a Matera sono state consegnate in tarda mattinata onorificenze a 13 cittadini materani tra cui il montese Pietro Nicola Zito che si e contraddistinto in campo lavorativo, sociale ed economico: ricevendo l’onorificenza di cavaliere dell’ ordine al merito della Repubblica italiana per i meriti acquisiti ricevendo il diploma di cavaliere.
Le onorificenze sono state consegnate dal Prefetto di Matera.
Un meritatissimo riconoscimento che arricchisce ulteriormente la già lodevole esperienza quasi ventennale di Pietro Nicola nel suo lavoro e nell’interesse nazionale.
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)