Sono state consegnate presso la Prefettura di Matera alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, sen. Filippo Bubbico, le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 27 dicembre 2014 ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato parlamentari, i rappresentanti del Presidente della Regione Basilicata e del Consiglio Regionale, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Matera, i Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, i vertici delle Forze di Polizia, il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, ha evidenziato come la giornata celebrativa ha lo scopo di richiamare l’attenzione sui valori sottesi al conferimento al Merito della Repubblica di cui sono portatori gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che rafforzano, altresì, anche il valore di appartenenza alla Nazione.
Gli interventi che sono seguiti hanno manifestato apprezzamenti per i meriti acquisiti dagli insigniti nei diversi campi che, attraverso la propria attività, hanno fornito un qualificato contributo alla crescita del nostro Paese, sottolineando la riconoscenza dovuta a queste persone che sono
di esempio e di stimolo per tutti, soprattutto per le giovani generazioni.
Sono stati poi consegnati dalle autorità presenti i diplomi agli insigniti O.M.R.I. della provincia di Matera: il Dott. Mario Bertugno, l’Avv. Beatrice Genchi e il Sig. Nicola Passarelli – Cavalieri O.M.R.I..
A conclusione della cerimonia, 20 allievi della Classe di musica d’insieme del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera hanno eseguito alcuni brani musicali.