Questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Matera a Matera si è svolta la cerimonia di consegna delle pergamene ai Comuni materani che hanno conferito la cittadinanza onoraria al milite ignoto. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Matera, in particolare dal sindaco Domenico Bennardi e dall’assessore alle Politiche giovanili, Angela Mazzone.
Oltre al Comune capofila di Matera, hanno aderito all’iniziativa anche i sindaci, o loro delegati, dei Comuni di: Montescaglioso, Montalbano Jonico, Ferrandina, Grassano, Garaguso, Irsina, Miglionico, Tricarico, Cirigliano e Craco.
Alla cerimonia, moderata dall’orfano di guerra Franco Lisanti, hanno partecipato il sindaco Bennardi, gli assessori comunali Antonella Mazzone e Tiziana D’Oppido, il prefetto di Matera, Sante Copponi e il comandante regionale dell’Esercito, colonnello Biagio Ferraro.
Presenti anche anche gli studenti del liceo musicale “Stigliani” di Matera, i rappresentanti cittadini delle associazioni combattentistiche e d’armi e autorità civili, militari e religiose.
Michele Capolupo
Di seguito la nota integrale
Nel palazzo della Provincia, si è svolta la cerimonia di consegna delle pergamene per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Il progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (A.N.C.I.), è nato nel 2021 in occasione del centenario della deposizione della salma del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria. Un’iniziativa dall’alto valore simbolico che ha coinvolto tutti i Comuni d’Italia. Sono più di 3200, ad oggi, i Comuni che hanno aderito al progetto per ricordare il sacrificio degli oltre 650.000 soldati italiani caduti per la Patria durante la Prima Guerra Mondiale.
L’evento, organizzato dal Comune di Matera, ha visto la partecipazione del Prefetto, del Presidente della Provincia, dei Sindaci dei Comuni di Matera, Cirigliano, Ferrandina, Grassano, Tricarico, Irsina, Miglionico e Montalbano Jonico che, con espressa delibera consiliare, hanno voluto attribuire la cittadinanza onoraria al Fante senza nome. Presenti anche le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Matera, oltre a numerose autorità civili, religiose e militari. Tra queste, il Colonnello Biagio Antonio Ferraro, Comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata” che, nel suo intervento, ha collocato la figura del Milite Ignoto tra i simboli più importanti del nostro Paese. “Ricordare il Milite Ignoto, ha affermato, significa ricordare e custodire la memoria dei Caduti italiani in tutte le guerre e in tutte le missioni di pace. Ricordare, significa rendere loro omaggio testimoniando la riconoscenza del nostro Paese”. L’evento si è concluso sulle note dell’Inno Nazionale, intonate dagli alunni del liceo Musicale “Stigliani“ di Matera.
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)