Sono stati consegnati nella mattinata di lunedì 21 ottobre alla ditta appaltatrice, i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del versante a valle di via Duca degli Abbruzzi in Rabatana per un importo pari a 1,6 milioni di euro derivanti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 Ottobre 2017 in merito alla ripartizione della quota dall’ 8×1000 IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2016.
I lavori, che dovranno essere ultimati entro la primavera del prossimo anno, consisteranno nella regimentazione delle acque superficiali, nella messa in posa di una rete tirantata con spritzbetonpigmantato superficiale e la creazione di un area verde nel rione Piccicarello.
Il lavoro di concerto tra tecnici, ingegneri, archetti, l’assessore ai lavori pubblici Roberto Trani e il Sindaco Salvatore Cosma, hanno portato all’avvio di un’opera attesa da tempo.
Soddisfazione dell’assessore Trani: “I lavori di consolidamento di via Duca degli Abruzzi sono il raggiungimento di uno degli obiettivi che ci eravamo posti appena insediati per rendere il rione Rabatana più sicuro e migliore. La concertazione tra tecnici e politica porta sempre buoni risultati per la comunità e l’avvio di questi lavori sono la testimonianza.”
Il Sindaco Cosma aggiunge: “Quando si parla di Rabatana e si lavora per il suo rilancio turistico ed economico che interesserà tutta la città, non lo si fa solo per riempirsi la bocca di belle parole che poi rimangono tali.
A queste devono seguire i fatti e la consegna dei lavori per il consolidamento e la riqualificazione del rione Piccicarello, ne sono la dimostrazione. Ringrazio l’assessore Trani che con tenacia ha seguito l’iter del progetto affinché il finanziamento candidato, non si perdesse in mille rivoli burocratici. Allo stesso modo ringrazio l’impeccabile lavoro dell’Ufficio tecnico comunale nella persona dell’ing. Pasquale Morisco che rappresenta uno dei valori aggiunti della macchina amministrativa locale. Portiamo a casa un altro risultato importante e un altro obiettivo raggiunto mossi semplicemente dall’amore per la nostra città.
Avanti tutta a lavorare verso nuovi progetti volti a dare alla Rabatana più sicurezza e renderla ancora più attrattiva e ospitale e raggiungere quel meritato sogno e traguardo chiamato: patrimonio Unesco.