La giunta provinciale ha approvato lo schema di bando per il rinnovo della carica di Consigliera di parità.
“Nel contesto sociale attuale promuovere la politica di genere è un dovere da cui non possiamo prescindere. L’attività della Consigliera – ha sottolineato l’assessore al ramo, Antonio Montemurro – si esplica attraverso il doppio binario del controllo del rispetto della normativa antidiscriminatoria e della promozione della parità e pari opportunità. Punto di riferimento per le lavoratrici, alle quali offre consulenza in casi di discriminazione, e per le imprese, promuovendone i progetti di azione positiva, la Consigliera è parte attiva dell’Amministrazione.
Attraverso il dialogo con le parti sociali e in collaborazione con i soggetti istituzionali, la Consigliera monitora, inoltre, il diverso impatto che le misure e gli strumenti di politica attiva del lavoro possono avere sugli uomini e sulle donne, al fine di rimuovere le possibili condizioni di disequilibrio.”
“La Provincia – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – è chiamata a interpretare un ruolo di tutela dei diritti di uguaglianza tra l’uomo e la donna. Contribuire alla eliminazione degli ostacoli alla partecipazione politica, economica e sociale delle donne significa impegnarsi concretamente per il miglioramento della qualità della nostra democrazia. Gli strumenti normativi a disposizione consentono di attuare progetti a sostegno di un disegno sociale maturo e consapevole della società. E in questo corso che sviluppa meritocrazia e parità di trattamenti, le pari opportunità contribuiscono a recuperare quella prospettiva al femminile che da sempre ha realizzato grandi obiettivi.”