Il Consiglio comunale di Matera si è riunito nel pomeriggio per discutere gli ordini del giorno già in programma nella prima convocazione ma rinviati a causa della mancanza del numero legale registrata in occasione della presentazione del terzo emendamento da approvare sulla mozione Ortomatt. Questa volta la mozione è stata approvava a maggioranza ma con diverse modifiche sostanziali al testo originario. A seguito della discussione il Consiglio comunale ha modificato sostanzialmente la mozione originaria, delegando Sindaco e Giunta ad inviare, alla Corte dei Conti, la documentazione relativa alla spesa di 300.000 per la copertura del mercato di piazza marconi e di 200.000 per la sistemazione degli impianti tecnologici al mattatoio de La Martella.
Sulla zona 33 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione di delega alla struttura comunale per eseguire i conteggi delle opere già eseguite ed ancora da eseguire per individuare le somme che competono ai lottizzanti e la definizione della quota a carico del comune. Tempo assegnato 60 giorni.
Dopo aver ritirato la mozione sull’urbanistica, il Consiglio era chiamato a discutere un’altra mozione molto interessante, quella che riguarda l’inceneritore di Italcementi. La mozione, approvata all’ unanimità, impegna la giunta comunale a predisporre le osservazioni alla regione Basilicata nella procedura AIA, indicando di vincolare le emissioni in atmosfera secondo i vincoli degli inceneritori, più restrittivi rispetto ai limiti di emissione previsti per i cementifici; impegna la giunta a dare disposizioni per installare le centraline di controllo delle aree limitrofe al punto di emissione dei fumi oltre a rinviare alla commissive consiliare ambiente l’ approfondimento degli aspetti tecnici relativi.
I lavori, avviati alle 16,30, sono terminati alle ore 22 e gli altri punti all’ordine del giorno sono stati rinviati a data da destinarsi.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio comunale di Matera
Ho ascoltato con molto interesse tutti gli ordini del giorno in programma, in particolare quello sull’Italcementi molto interessante, I Consiglieri hanno tentato di farci capire qualcosa ma nonostante il loro impegno, si è evidenziata una scarsissima conoscenza dell’argomento, che sicuramente ha deluso me e i tanti presenti.
N.B. vi prego di migliorare l’amplificazione.