Giovedì 24 ottobre il Consiglio regionale della Basilicata si è tinto di arancione per celebrare il 120° anniversario di Anpas e la prima giornata nazionale delle pubbliche assistenze.
“È stato un evento importante – ha dichiarato Rosanna Viceconte, Presidente di Anpas Basilicata – un giusto riconoscimento a volontari e cittadini attivi nella pubblica assistenza che, quotidianamente, e nel silenzio più operoso, si donano alla comunità, offrendo supporto e collaborazione nel corso di manifestazioni pubbliche e nel caso di emergenze sui territori. I volontari di Anpas, con grande spirito di sacrificio, si dedicano al prossimo e rinsaldano quei legami solidaristici dai quali dipende la tenuta del tessuto connettivo della nostra collettività”.
Viceconte ha dunque ringraziato il Presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella che ha accolto la richiesta di Anpas di illuminare la sede dell’organo legislativo regionale, dimostrando sensibilità e consueta vicinanza al mondo dell’assistenza, anche da parte delle istituzioni regionali.
Anpas, ha ricordato Viceconte è stata Fondata nel 1904 ed ha compiuto 120 anni. Per commemorare la fondazione del movimento nazionale i palazzi di Regione, i capoluoghi di provincia, città e paesi di tutta Italia si sono illuminati di arancione, richiamando il colore che rappresenta l’identità delle Pubbliche Assistenze. I soci di Anpas sono più di 530 mila, per oltre mille presidi su tutto il territorio nazionale e 931 pubbliche assistenze.