Il presidente dell’associazione ANCeSCAO Vito Auletta e il Consigliere Comunale Rocco Buccico hanno inviato una lettera al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, all’Assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli
e per conoscenza al Dirigente Giulia Mancino per chiedere l’erogazione dei contributi previsti dalla legge sui soggiorni termali e la convocazione di un incontro con i soggetti interessati. Di seguito il testo integrale.
Oggetto: Richiesta erogazione contributi soggiorni termali e incontro con i soggetti interessati
Gentile Sindaco e gentile Assessore,
l’Associazione ANCeSCAO Lucana d’intesa con alcuni Centri Sociali Anziani di Matera anche quest’anno ha organizzato il viaggio per le cure termali dei propri soci, così come oramai fa da oltre un decennio d’intesa con l’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Matera.
La scelta per l’anno 2016 è ricaduta sulle terme di Bibione. Il soggiorno presso il centro termale è stato un successo, non solo per gli organizzatori, ma soprattutto per coloro che hanno potuto beneficiare di tale servizio.
Dobbiamo sottolineare che negli anni passati il soggiorno veniva sempre organizzato di concerto con l’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Matera, il quale metteva sempre a disposizione degli anziani un piccolo ma importante contributo economico, su base ISEE, per aiutare e sostenere insieme ai beneficiari le spese di soggiorno e di cure.
Gli organizzatori hanno voluto ancora una volta, dare ai loro anziani associati una grande opportunità di svago e di benessere, infatti: prendersi cura della propria salute in maniera alternativa e rilassante per migliorare il proprio stato fisico e mentale e, di conseguenza, pesare sempre meno sul sistema sanitario nazionale e regionale. Gli effetti preventivi e terapeutici delle cure termali, nonché il miglioramento dello stato generale di salute, sono comprovati e supportati, oramai, da studi scientifici. I partecipanti, nel caso di specie, hanno goduto non solo dei benefici rivenienti dalle cure termali, (fanghi e bagni termali, inalazione, acque sulfuree, ecc…) ma ancora una volta hanno vissuto giorni di straordinaria socializzazione divertendosi e rilassandosi nel segno del benessere.
Si rileva, nostro malgrado, che quest’anno gli anziani non potranno beneficiare della consueta contribuzione e partecipazione del Comune di Matera per i tagli effettuati a un settore di fondamentale importanza della nostra città: il settore di aiuto e di sostegno vitale per molti materani. Con la presente si vuole sensibilizzare l’Amministrazione affinché provveda a mettere immediatamente a disposizione le risorse necessarie al fine di poter aiutare gli anziani concittadini così da non gravare oltremodo sulle loro esigue pensioni.
Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 non può e non deve prevedere tagli di spesa sulle Politiche Sociali, ma al contrario dovrebbe veder crescere in modo esponenziale tale capitolo di spesa così da garantire alle fasce più deboli la dovuta e necessaria attenzione, soprattutto in un momento così difficile per gli italiani.
Pertanto vi invitiamo a fare tutto il necessario al fine di erogare, nel segno della continuità, i contributi per i soggiorni termali anche per l’anno 2016 e a promuovere, quanto prima, nelle sedi opportune un incontro con la scrivente Associazione ANCeSCAO e una rappresentanza dei Centri Sociale Anziani di Matera.
In attesa di una vostra celere risposta si porgono cordiali saluti.
Il presidente dell’associazione ANCeSCAO Vito Auletta e il Consigliere Comunale Rocco Buccico