Dopo la presentazione del libro “Le voci segrete del mare” di Mari Caporale la quinta giornata della quarta edizione del Matera Film Festival al cine-teatro guerrieri di Matera è proseguita con la proiezione dei seguenti corti: Les nuits en or – le notti d’oro, All my mom’s phone calls di Iiti Yli-Harja (10’) – Finlandia – 2023.
La vie sexuelle de mamie di Urška Djukić e Émilie Pigeard (14’) – Francia – 2023 e To Vancouver di Artemis Anastasiadou (24’) – Grecia – 2022.
Nel pomeriggio per Mff Feature è stato presentato al pubblico il film iraniano “A childless village” di Reza Jamali.
Per “Città invisibili o condivisbili” è stato promosso un incontro con l’Arpab sul tema “Ambiente: tutela, cinema e promozione”. Il dibattito, coordinato dalla giornalista Margherita Sarli, ha coinvolto Donato Ramunno, Direttore Generale Agenzia Regionale Protezione Ambiente Basilicata, l’assessore regionale con deleghe ambiente, territorio ed energia, Cosimo Latronico, il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Padula e l’attrice Sara Ricci.
Dopo la proiezione di film “Fly with pacha, into the aerocene”di Tomás Saraceno e Maximiliano Laina (76’) Regno Unito/Spagna (2023), è stato proposto al pubblico un incontro sul tema “L’impegno dell’arte per l’ambiente” promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
A seguire per “Focus Italia” è stato presentato “Il cigno” di Francesco Giardiello (9’) – Italia (2023) e a seguire il regista ha incontrato il pubblico.
Per Mff Doc è stato proposto al pubblico “Assenze” diLudovica De Feo (9’) – Italia (2023) e a seguire
la regista ha incontrato il pubblico.
Per Mff Feature è stato proposto al pubblico “L’ultima luna di settembre” di Amarsaikhan Baljinnyam (90’) – Mongolia (2022).
La giornata si è conclusa con la proiezione di “Paura e delirio a Las Vegas per la retrospettiva dedicata a Terry Gilliam.
Assessore regionale Latronico al convegno sul tema “Ambiente: tutela, cinema e promozione” nell’ambito del Matera Film Festival: “Ambiente e cinema per promuovere la Basilicata”
“Le produzioni cinematografiche realizzate in Basilicata nel corso degli anni, oltre a mettere in evidenza alcune peculiarità della storia, della cultura, della nostra identità, hanno impressionato milioni di persone in tutto il mondo per le bellezze paesaggistiche, naturalistiche, ambientali della nostra terra. Le ricadute di queste iniziative sono evidenti soprattutto in ambito turistico, con le opportunità economiche e occupazionali che, a cascata, i flussi interni e internazionali generano sul versante della ricettività e della rete degli attrattori culturali legati al territorio”.
Lo ha detto l’assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, nel dibattito sul tema “Ambiente: tutela, cinema e promozione”, che si è svolto oggi a Matera nell’ambito del Matera Film Festival.
Latronico ha ricordato una serie di azioni intraprese dalla Regione nell’ambito del Programma Ambiente Basilicata, come i video ‘emozionali’ realizzati sulle bellezze green della Basilicata per sensibilizzare il pubblico sulle peculiarità e le fragilità degli ambienti naturali, oltre che per riscoprire le opportunità che tali ambienti offrono, ed il Contest ‘Le giornate del Paesaggio – dialoghi con la Basilicata’, rivolto a videomaker, creativi, artisti visuali e collettivi, fotografi e alle scuole lucane.
“Un altro elemento importante che discende dal ‘potere’ cinematografico, dalla capacità unica dei film di farci emozionare e riflettere – ha aggiunto Latronico -, è quello di rafforzare la nostra consapevolezza sul fatto che siamo circondati da meraviglie che abbiamo il dovere di preservare e tramandare alle generazioni future. In questo settore, il nostro territorio è attrattivo da sempre, dall’epoca del bianco e nero, penso al capolavoro di Pasolini, a quella più vicina ai giorni nostri dei colossal hollywoodiani. Anche le fiction e i documentari, negli ultimi tempi, continuano a mostrare grande attenzione per la Basilicata con produzioni di grande successo di pubblico come Imma Tataranni”.
“La Regione, attraverso il rafforzamento della rete dei soggetti impegnati in questo ambito, in primis con la Lucana Film Commission – ha concluso l’assessore -, continuerà ad accogliere e a sostenere le iniziative cinematografiche per accrescere sempre più l’attrattività del nostro territorio e consentire anche ai lucani che operano in questo campo di poter esprimere la propria arte e la propria visione del mondo”.
La fotogallery della quinta giornata del Matera Film Festival 2023 (foto www.SassiLive.it)