Con il convegno “La pace per tutti, la libertà per le donne” sono partite nel pomeriggio al Comune di Matera le iniziative organizzate nella città dei Sassi per le donne iraniane, concluse con una fiaccolata con partenza dal Municipio di via Aldo Moro arrivo a Palazzo Lanfranchi in via Ridola a Matera.
Il convegno è stata un’occasione di incontro, confronto e condivisione di pensieri e riflessioni sulle disuguaglianze e le discriminazioni esistenti e legate al genere in considerazione di quanto sta accadendo alle donne nel “mondo islamico”.
A promuovere l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Matera, l’Associazione Nazionale Donne Elettrici sezione di Materain collaborazione con l’A.N.D.E. sezione di Potenza, con l’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Parità di genere dell’Amministrazione comunale di Matera e con la partecipazione dell’A.D.U.-Associazione Diritti Umani,dell’Associazione di Volontariato “Psicologi Matera Capitale” e delle organizzazioni pubbliche e private aderenti alla Rete Donna coordinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Parità di genere dell’Amministrazione comunale di Matera.
L’A.N.D.E. sezione di Matera è stata rappresentata da Caterina Rotondaro, l’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Parità di genere e le organizzazioni della Rete donna, dall’Assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, la sezione A.N.D.E. di Potenza da Maria Anna Fanelli, l’A.D.U. Associazione Diritti Umani da Angela Bitonti, l’Associazione di Volontariato “Psicologi Matera Capitale” da Giuseppe Fagnano.
Il convegno, introdotto dalla presidente Ande Matera, Caterina Rotondaro e dall’assessore alle pari opportunità e parità di genere Tiziana D’Oppido Assessora ha fatto registrare i saluti del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, della Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza, Valeria Montaruli, del Sostituto Procuratore-Procura della Repubblica di Matera, Maria Christina De Tommasi, della Presidente nazionale ANDE, Marisa Fagà Presidente nazionale ANDE e dell’avvocato Paola Moles dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
Dopo la proiezione di un cortometraggio riguardante le donne dell’IRAN è stato avviato un dibattito con le testimonianze di Francesca Cersosima, giornalista che si occupa da sempre di politiche di genere e di discriminazione delle donne, Tina Binachi, Segretario Generale Associazione Italian Film Commissions e Responsabile Coproduzione e Sviluppo Roma-Lazio Film Commission e Valeria Giasi Sceneggiatrice e con la regista iraniana Kiana Tajammol.
Il dibattito ha coinvolto Rete Donna, Associazione A.D.U. e Associazione “Psicologi Matera Capitale” mentre le conclusioni sono state affidate a Maria Anna Fanelli, Consigliera Nazionale ANDE e Referente Stati Generali delle Donne della Basilicata
La manifestazione si è conclusa con fiaccolata da via Aldo Moro a Via Ridola, che ha coinvolto una trentina di partecipati, tra cui l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, l’assessore alle politiche sociali Valeria Piscopiello, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il consigliere comunale Gianfranco Losignore.
La fotogallery della manifestazione con convegno e fiaccolata per le donne iraniane a Matera (foto www.SassiLive.it)