Il commissario regionale delle iniziative per la prevenzione dei fenomeni estorsivi e dell’usura Egidio Basile esprime profondo cordoglio per la morte, avvenuta ieri, del presidente dell’Associazione regionale Antiracket di Montescaglioso Paolo Gallipoli.
“Gallipoli fu tra le persone più attive nella lotta contro i crimini estorsivi che colpirono Montescaglioso negli anni 1989-91. L’azione civile, per il recupero alla consapevolezza e al rispetto della legge da parte degli autori dei reati consumati in quell’epoca – ricorda Basile – orientò e spinse il gruppo di persone più attive nel contrasto verso quei fenomeni delittuosi, a presidiare il territorio e a fondare l’associazione Antiracket presieduta da Gallipoli, che sarà ricordato come promotore e custode della prassi della legalità”.
“L’Associazione Antiracket guidata da Gallipoli si è distinta – conclude Basile – testimoniando e diffondendo, nella comunità di Montescaglioso, i valori costituzionali del rispetto della sacralità della persona”.