I Consiglieri Comunali Nunzia Antezza, Rocco Buccico, Marco D’Andrea, Daniele Fragasso, Paolo Manicone, Giuliano Paterino, Antonio Sansone, Vito Sasso, Augusto Toto, Biagio Vizziello dopo aver sollecitato al Prefetto di Matera, all’Arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo e al sindaco di Matera un intervento per individuare velocemente i locali in cui ospitare i contagiati della città di Matera in una nota esprimono gratitudine e soddisfazione per la decisione della diocesi di Matera-Irsina di concedere gli spazi della Casa di spiritualità Sant’Anna di Matera, accogliendo una delle proposte presentate dai Consiglieri comunali di Matera. Di seguito la nota.
Accogliamo con grandissima gioia la comunicazione da parte della Curia Arcivescovile di Matera e Irsina con cui, la stessa, mette a disposizione del Comune di Matera strutture di sua proprietà per utilizzarle come luogo di “quarantena”.
Nella comunicazione si individua nei locali della “Casa di spiritualità S. Anna”, ubicata in Via Lanera, 14, questa ipotesi.
Crediamo che la carità e il sostegno, anche materiale, in questi momenti di difficoltà valgano molto più di ogni parola spesa.
In cuor nostro siamo felici per aver contribuito, con la nostra richiesta inviata ieri al Vescovo, al Prefetto e al Sindaco, dove chiedevamo proprio questa soluzione, a fornire all’Amministrazione una ulteriore soluzione, probabilmente più veloce, per affrontare questa emergenza non più rinviabile.
Lo abbiamo fatto con la coscienza e l’amore che ci legano alla nostra città e alimentati dalla responsabilità del ruolo che ricopriamo sorvolando, ancora una volta, sulle arguzie e infondate illazioni che rinviamo al mittente.
Riportiamo di seguito il testo della lettera di disponibilità dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina a collaborare per fronteggiare lemergenza causata dal Coronavirus mettendo a disposizione delle autorità competenti la Casa di spiritualità S. Anna per ospitare persone o gruppi familiari che non possono vivere la quarantena in casa propria.
Ill.mo Signor Sindaco
Avv. Raffaello De Ruggeri
Matera
Ill.mo Signor Assessore
OO.PP. e Protezione Civile
Matera
A seguito dell’emergenza COVID-19, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina, interpellata già da tempo per la messa a disposizione di una struttura fuori città idonea ad accogliere quanti hanno bisogno di fare la quarantena, non riuscendo a trovarne una idonea, in data odierna comunica quanto segue:
Nel caso in cui ce ne fosse bisogno si procede a mettere a disposizione delle autorità locali la “Casa di spiritualità S. Anna”, ubicata in Via Lanera, 14, per ospitare persone o gruppi familiari che non possono vivere la quarantena nella propria casa, medici e operatori sanitari per i quali si rendesse necessaria la loro presenza.
È una struttura dotata di una trentina di camere, tutte con bagno, per 75 posti letto complessivi.
La casa, se lo si riterrà opportuno, potrà essere oggetto di un sopralluogo da parte dei responsabili della Protezione Civile, del Sindaco di Matera, Avv. Raffaello De Ruggeri, del responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale e di un referente dell’USL, con l’Economo Don Donato Dell’Osso e con il Presidente della Coop.
“Oltre l’Arte”, Rosangela Maino, che gestiscono la suddetta casa.
L’Arcidiocesi di Matera – Irsina ribadisce ancora una volta, la sua piena disponibilità a collaborare per cercare soluzioni, le più idonee, atte a fronteggiare l’emergenza causata dal Coronavirus per il comune intento di aiutare persone, enti e istituzioni per superare la difficile situazione.