Il Coordinamento per la democrazia costituzionale ha inviato alla nostra redazione un appello per la difesa e realizzazione dei Principi Costituzionali nella fase in cui i cittadini sono segregati in casa per l’emergenza Corovirus.
Di seguito la nota integrala e l’appello alle istituzioni e alla comunità.
La segregazione per combattere il COVID-19 non deve far dimenticare l’impegno civico.
Inviamo, con preghiera di pubblicazione, un appello messo a punto da cittadini di varie città (da Palermo a Pordenone), impegnati nella difesa e realizzazione dei Principi Costituzionali, che hanno continuato a vedersi e dialogare in teleconferenza, rimanendo rigidamente confinati nelle loro abitazioni.
L’emergenza COVID-19 può imporre limitazioni ai nostri spostamenti, ma anche se restiamo nelle nostre case, non dimentichiamo la nostra responsabilità di cittadini (né la riconoscenza che dobbiamo a quanti continuano a lavorare per far fronte a questa tragica pandemia). In calce le prime sottoscrizioni.
Appello
La Costituzione e la cittadinanza ai tempi del virus
Siamo donne e uomini di diverse appartenenze politiche, che hanno deciso di impegnarsi per difendere la Costituzione su cui è fondata la nostra Repubblica e per chiederne la completa attuazione.
Dal 2006, dopo la vittoria nel referendum costituzionale abbiamo continuato a vigilare, confrontarci e informare, nelle nostre diverse città, come semplici cittadini o in ‘comitati’ spontanei, senza perderci di vista. Alcuni di noi costituirono la ‘Rete per la Costituzione’, tutti aderiamo ora al Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, nato nel 2015.
Anche in questi giorni di grande preoccupazione (per alcuni di dolore) e di forzata segregazione, la nostra ‘rete’ ha continuato a funzionare, consentendoci di dibattere fra noi, in video-conferenza dalle nostre case, e definire un appello, rivolto alle Istituzioni che ci governano, ma anche alle cittadine e ai cittadini italiani.
Chiediamo a tutti, e in particolare ai giovani, che si stanno dimostrando particolarmente sensibili, attenzione e impegno, ognuno nel proprio territorio, nelle forme possibili, oggi e in futuro.
Quando sarà finita non tutto potrà essere come prima
Viviamo una gravissima epidemia, che avrà come inevitabile conseguenza una pesante crisi sociale ed economica. Le difficoltà che, nonostante l’abnegazione di gran parte del personale socio-sanitario, incontriamo nel farvi fronte, sono certamente imputabili all’abbandono della scelta di un efficiente servizio sanitario pubblico e gratuito, capace di tutelare la salute di tutti in coerenza col dettato costituzionale. In una prospettiva esasperatamente neo-liberista si sono invece privilegiate e sostenute, come per altri servizi pubblici fondamentali, strutture private, organizzate in funzione del profitto.
L’emergenza coronavirus ha anche dimostrato la pericolosità del progetto della ‘autonomia differenziata’: proprio le tre regioni del nord che ne sono state promotrici denunciano oggi difficoltà ad affrontare l’emergenza in atto e necessitano di maggiori interventi da parte dello Stato centrale. Un ulteriore allargamento delle diversità regionali in materia sanitaria appare in contraddizione con l’obiettivo di garantire uguale diritto alla salute per tutti come sancito dall’art. 32 della Costituzione.
In questa fase di emergenza, che può richiedere limitazioni della libertà individuale e di altri diritti fondamentali, è particolarmente importante il ruolo del Parlamento, sede della rappresentanza popolare nazionale. Si assiste, invece, all’allontanamento dalle procedure costituzionali, all’ulteriore compressione del ruolo delle Camere, quasi assenti, e all’accentuarsi della concentrazione dei poteri nelle mani del governo.
Non possiamo dimenticare che questi scostamenti dalla ‘normalità’ costituzionale intervengono in una fase storica già caratterizzata da ripetuti tentativi diretti a stravolgere l’impianto istituzionale del nostro Paese in una prospettiva centralistica e autoritaria.
E’ dunque necessario vigilare affinché la pandemia non divenga il pretesto per un ulteriore allontanamento dal modello costituzionale e le limitazioni durino il tempo strettamente indispensabile.
Chiediamo pertanto al Parlamento e al Governo
– Il potenziamento dei servizi sanitari e assistenziali pubblici, colmando i ritardi accumulati negli ultimi anni in termini di posti-letto e figure professionali sanitarie rispetto agli altri Paesi europei; una diversa politica per la formazione medica universitaria e per il sostegno della ricerca scientifica, attualmente ampiamente insufficiente; interventi legislativi per garantire l’autosufficienza a livello nazionale dell’approvvigionamento dei presidi sanitari essenziali e per impedire speculazioni da parte del settore privato, con un affievolimento dei diritti connessi alla brevettazione delle sostanze salva-vita;
– Il reperimento delle risorse necessarie per il rilancio del SSN e il ripristino della situazione economica della comunità nazionale nel rispetto del principio della capacità contributiva e del criterio della progressività nel pagamento delle imposte, accompagnato da una contestuale drastica riduzione di spese non indispensabili, come quelle destinate a grandi opere non essenziali e all’acquisto di armamenti, palesemente in contrasto con il ripudio della guerra espresso all’art. 11 della Costituzione
– La definitiva rinuncia alle procedure attivate per l’attuazione del cd ‘regionalismo differenziato’, riconducendo l’interpretazione dell’art. 116, 3° comma alla sua dimensione di eccezionalità motivata;
– La riaffermazione della centralità del Parlamento, che deve continuare a funzionare, come viene richiesto a tutti i servizi pubblici essenziali, come organo rappresentativo della sovranità popolare; l’approvazione, indispensabile e urgente, di una nuova legge elettorale proporzionale che consenta una scelta elettorale libera e responsabile da parte dei cittadini.
Invitiamo le cittadine e i cittadini a resistere alla paura e continuare a svolgere il proprio ruolo di vigilanza e controllo democratico, al fine di affrontare la crisi nel rispetto delle procedure e dei principi della Costituzione. Pur in una fase di temporanea sospensione del voto referendario, è necessario continuare la mobilitazione contro la riduzione del numero dei parlamentari, che escludendo dalla rappresentanza ampie aree geografiche e della opinione pubblica, finirebbe col limitare la sovranità popolare su cui è fondata la nostra Repubblica.
27.3.2020
si può aderire all’appello (nome, cognome, città) scrivendo a: costituzioneappelloemergenza@gmail.com
Primi firmatari:
Francesco Baicchi – PISTOIA, coord. Rete per la Costituzione
Augusto Cacopardo – CDC FIRENZE
Domenico Memi Campana – CDC MODENA
Andrea Catone – CDC BARI
Vincenzo De Robertis – CDC BARI
Antonella Fattori – CDC EMPOLI
Stefano Ferri – CDC AREZZO
Domenico Gallo – ROMA, CDC nazionale
Dario Guastini – CDC PISTOIA
Citto Leotta – CDC ACIREALE (CATANIA)
Silvia Manderino – VENEZIA, CDC nazionale
Alessandro Messina – FAENZA
Diego Muneghina – CDC VALDARNO FIORENTINO
Giancarlo Onor – CDC PISA
Saverio Paolicelli – MATERA, CDC nazionale
Francesco Pancho Pardi – FIRENZE
Maria Paola Patuelli – RAVENNA
Gianluigi Pegolo – CDC PORDENONE
Maria Ricciardi Giannoni – CDC PARMA
Sandra Sani – CDC EMPOLI
Giuseppe Sunseri – PALERMO
Marino Trizio – Ass. Città Plurale MATERA
Rina Zardetto – REGGIO EMILIA
Massimo Villone – NAPOLI, pres. CDC nazionale
Paul Ginsborg – FIRENZE
Sandra Bonsanti – FIRENZE
Nadia Urbinati – UNIVERSITA’ COLUMBIA
Roberto Riverso – RAVENNA
Felice C. Besostri – MILANO, CDC nazionale
Livio Pepino – TORINO
Lorenza Carlassare – PADOVA
Antonio Caputo – TORINO, CDC nazionale
Guglielmo Forges Davanzati – UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Paolo Solimeno – FIRENZE – Giuristi Democratici
Alessandro Torre – UNIVERSITA’ DI BARI
Prime adesioni
Bruno Abati – CDC PARMA
Gabriele Abrotini – RAVENNA
Luigi Albonetti – FAENZA (RAVENNA)
Pietro Albonetti – FAENZA (RAVENNA)
Francesco Allegretta – BARI
Giovanni Altini – segretario Associazione Italia-Cuba – LIVORNO
Mario Amadei – PARMA
Giancarlo Artusi – REGGIO EMILIA
Antonella Baccarini – FAENZA (RAVENNA)
Sauro Bacchi – FAENZA (RAVENNA)
Vladimiro Bacchini – FAENZA (RAVENNA)
Rolando Bagnoli – EMPOLI
Angelo Baracca – CDC FIRENZE
Enzo Barbaro – LA SPEZIA
Vittorio Bardi – FAENZA (RAVENNA)
Carmen Barro – PORDENONE
Maruzza Battaglia – Associazione Lab. Zen 2 PALERMO
Ernestina Bazzi – PARMA
Leo Becheri – PRATO
Daniela Belliti – PISTOIA
Paolo Beltrami – REGGIO EMILIA
Alberto Benedetti – Partito Rifondazione Comunista Collesalvetti (LIVORNO)
Anna Benedetti – FAENZA (RAVENNA)
Laura Bennici – San Casciano – CDC FIRENZE
Angela Bergonzi – CDC PARMA
Ascanio Bernardeschi – Volterra (PISA)
Mirka Bettoli – FAENZA (RAVENNA)
Margherita Biagini – FIRENZE
Rita Biancalani – Forum toscano Movimenti per l’Acqua PRATO
Roberta Bianchi – CDC LUCCA
Fulvia Bilanceri – Sesto Fiorentino FIRENZE
Rosalia Billero – segretaria prov. Partito Rifondazione Comunista PISTOIA
Vincenzo Bisceglie – BARI
Rosalba Bonacchi – CDC PISTOIA
Martino Bonardi – CDC PARMA
Rosalba Boncompagni – CDC VALDARNO FIORENTINO
Andrea Borgna – CDC SIENA
Mauro Bortolani– REGGIO EMILIA
Maria Rosaria Bortolone – Libertà e Giustizia FIRENZE
Patrizia Brancolini – MODENA
Silvano Brandi – GROSSETO
Alberta Bresci CGIL S.I. PISTOIA
Silvia Brunori CDC FIRENZE
Gaetano Bucci – UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Alba Bugari – RAVENNA
Andrea Cairone – DAVERIO (VARESE)
Davide Cairone – DAVERIO (VARESE)
Elisa Cairone – DAVERIO (VARESE)
Jessica Calosci – PISTOIA
Raffaella Calvo – Piossasco (TORINO)
Francesco Campani – REGGIO EMILIA
Renata Campani – CDC PARMA
Euro Camporesi – per il CDC FORLIì-CESENA
Vincenzo Cannici – CDC Larciano PISTOIA
Delia Canovi – REGGIO EMILIA
Thomas Casadei – UNIVERSITA’ MODENA-REGGIO EMILIA
Cesarina Casarini – REGGIO EMILIA
Sergio Caserta – CDC BOLOGNA
Luca Cassanelli – REGGIO EMILIA
Milco Cassani – LUGO
Andrea Cavallini – EMPOLI
Francesco Cecchini – PORDENONE
Bruno Centobelli – CDC VALDARNO FIORENTINO
Bettina Chiadini – RAVENNA
Claudio Chiti – PISTOIA
Angelo Chiuri – CDC PARMA
Denise Ciampi – CDC PISA
Daniele Cipriani – PISTOIA
Giusy Clarke Vanadia – CDC CATANIA
Nicola Colaianni – BARI
Gaetano Colantuono – BARI
Anna Colombini – FAENZA (RAVENNA)
Vincenzo Comito – RAVENNA
Mauro Conti – RAVENNA
Simone Contiero – PISA
Claudio Corassori – REGGIO EMILIA
Vilder Corradi – REGGIO EMILIA
Ombretta Cortesi – BAGNACAVALLO
Williamo Costa – REGGIO EMILIA
Maria Pia Covre – PORDENONE
Gianfranco Cozzi – PINZANO AL TAGLIAMENTO (PORDENONE)
Vincenzo Cristallo – L’AQUILA
Stefano Cristofori – Partito Rifondazione Comunista TRENTO
Rosanna Crocini – Forum toscano Movimenti per l’Acqua PISTOIA
Roberto Daghini – segr. com. Partiro Rifondazione Comunista Serravalle P/se PISTOIA
Salvatore d’Amelio – EMPOLI
Mauro Dazzi – CDC Parma
Aurelio De Angelis – BARI
Vincenzo De Angelis – BARI
Flora De Carlo – REGGIO EMILIA
Rosanna De Robertis – BARI
Eleonora De Musso – FIRENZE
Maurizio De Stefano – CDC NAPOLI
Rosella De Troia – CDC RIMINI
Lina De Virgilio – BARI
Maria Luisa Di Fabio – PORDENONE
Roberto Di Loreto – FIRENZE
Francesco Di Matteo – BOLOGNA
Elena Drovandi – Quarrata PISTOIA
Marco Drovandi – Quarrata PISTOIA
Flavio D’Ulivo – PISTOIA
Angelo Emiliani – FAENZA (RAVENNA)
Gabriella Falco – EMPOLI
Franco Fantozzi – CDC PIANA DI LUCCA
Francesco Fantuzzi – REGGIO EMILIA
Francesco Farina, Libertà e giustizia – FIRENZE
Nadia Fardin – Scorzè (VENEZIA)
Erno Ferri – REGGIO EMILIA
Antonella Festa – REGGIO EMILIA
Daniela Fornaciari – REGGIO EMILIA
Rossella Francavilla – REGGIO EMILIA
Michele Frascarelli – BOLOGNA
Gianni Ferdani – Associazione Progetto Pontedera (PISA)
Frank Ferlisi – PALERMO
Giovanni Ferraro – CDC PISA
Maria Dora Ferretti – MATERA
Barbara Fois – Liberacittadinanza CAGLIARI
Maria Pia Fontana – CDC ACIREALE
Antonella Forlenza – MATERA
Benedetto Franceschi, NAPOLI
Severino Galante – PADOVA
Maria Cristina Gemmi
Raffaele Garibodi – Associazione Officina
Rino Gennari – ALFONSINE
Paolo Gheri, San Casciano – CDC FIRENZE
Simona Ghinassi – segretaria Sinistra Italiana LIVORNO
Fanio Giannetto – Liberacittadinanza ROMA
Ferdinando Gradella – CDC PARMA
Carmela Guarnieri – BARI
Tonia Guerra – BARI
Marinella Isacco – RAVENNA
Carmela Lapadula – MATERA
Isabella Lanave – BARI
Sabrina Lazzerini – CDC PESCIA (PISTOIA)
Maria Luisa Liberatore– REGGIO EMILIA
Sergio Loi – VILLANOVA TRUSCHEDU (ORISTANO)
Maria Longo – CDC BOLOGNA
Stefano Lugli – MODENA
Alberta Lusuardi – REGGIO EMILIA
Caterina Lusuardi – REGGIO EMILIA
Stefano Kegljevic – RAVENNA
Murteza Keyhan – BARI
Giuliano Maglieri – MONSUMMANO TERME (PISTOIA)
Giacinta Manfredi – CDC PARMA
Angela Manna – RAVENNA
Marina Mannucci – RAVENNA
Laura Marcheselli, per Assopacepalestina – FIRENZE
Lina Marchini – CDC PARMA
Samuela Marconcini – presidente GEES (Gruppo Empolese Emisfero Sud) – EMPOLI
Daniele Marella – segretario Partito Rifondazione Comunista – PONTEDERA (PISA)
Marcello Mariella – FOGGIA
Angela Marino – Cons. Comunale ACIREALE
Silvano Martini – FAENZA
Antonio Marotta- Partito Rifondazione Comunista PALERMO
Marco Marucco – CDC PARMA
Isabella Marzi – Casciana Terme Lari PISA
Alberto Marzucchi – CDC PARMA
Loretta Masotti – RAVENNA
Emilio Mastrorocco – CDC BARI
Marzenka Matas, per il Circolo Libertà e Giustizia FIRENZE
Maria Assunta Matteucci – FAENZA (RAVENNA)
Mauro Matteucci – PISTOIA
Gianluigi Melandri – BAGNACAVALLO
Massimo Menconi – Partito Rifondazione Comunista MASSA CARRARA
Rossella Michelotti Forum Toscano Movimenti per l’Acqua CAVRIGLIA (AREZZO)
Angela Migliaro – PISTOIA
Daniela Mingozzi – RAVENNA
Fulvia Missiroli – RAVENNA
Paola Modesti – Liberacittadinanza MILANO
Siliano Mollitti – FIRENZE
Guido Mondini – FOGNANO BRISIGHELLA (RAVENNA)
Tamara Morandini – Pontassieve – CDC FIRENZE
Luca Mori – CDC PRATO
Angelo Morini – RAVENNA
Gianfranco Morini – Forum Toscano Movimenti per l’Acqua AREZZO
Ivan Morini – RAVENNA
Karin Munck – CDC PARMA
Carmelo Musumeci – red. TDM/CittadinanzaAttiva – ACIREALE (CATANIA)
Laura Nesti – Quarrata PISTOIA
Cinzia Niccolai – Carovana per la Costituzione FIRENZE
Roberta Nicoletti – LUCCA
Piera Nobili – RAVENNA
Riccardo Novaga – FAENZA (RAVENNA)
Paolo Novari – CDC PARMA
Pierino Nasuti – REGGIO EMILIA
Aurora Onor – Casciana Terme Lari (PISA)
Antonio Ortolani Comitato Acqua Bene Comune Reggello FIRENZE
Edoardo Ottaviano – a nome del Circolo di Possibile PISTOIA
Pier Giorgio Pacini – Quarrata PISTOIA
Carla Padovan – PORDENONE
Silvia Panini – REGGIO EMILIA
Giorgio Pannocchia – CDC PISA
Valtiero Pasi – FAENZA (RAVENNA)
Fabio Pasi – RUSSI
Roberto Passini – CDC FIRENZE
Rosario Patanè – CDC ACIREALE (CATANIA)
Renata Patricelli – RAVENNA
Rosanna Patrizi – CDC PARMA
Rossano Pazzagli – VAL DI CORNIA
Vania Pederzoli – Novi di Modena, CDC MODENA
Annalisa Pellini – REGGIO EMILIA
Francesco Pertegato – ARGENTA
Rosangela Pesenti – BERGAMO
Stefano Petroni – CDC PISA
Fernando Giovanni Piccinelli – CERVIA
Anna Maria Piccinini Manetti, Libertà e giustizia – FIRENZE
Antonio Piglionica – CDC BARI
Nicoletta Pirotta – COMO
Roberto Preve – TORINO
Silvia Prodi – REGGIO EMILIA
Angela Proietto – CDC PARMA
Carlo Prudente – FAENZA (RAVENNA)
Cristina Quintavalla – CDC PARMA
Leonello Rabatti – Associazione Peter Russel – Castelfranco-Piandiscò AREZZO
Luca Raiteri – CDC FIRENZE
Angela Rambelli – FAENZA (RAVENNA)
Elena Rampello – CDC PARMA
Elisa Renda – RAVENNA
Francesco Renda – segretario Partito Rifondazione Comunista LIVORNO
Wilma Ricci – CDC PARMA
Gianfranco Riccò – REGGIO EMILIA
Annamaria Rigato – PADOVA
Massimilla Rinaldi – REGGIO EMILIA
Rossella Rispoli – Liberacittadinanza AREZZO
Roberta Roberti – CDC PARMA
Stefano Roggero – REGGIO EMILIA
Francesca Rossitto – PORDENONE
Giancarlo Ruggieri REGGIO EMILIA
Carla Russo – Sinistra Italiana LIVORNO
Armando Sacchetti – REGGIO EMILIA
Ornella Sacchi – REGGIO EMILIA
Renato Sala – REGGIO EMILIA
Silvia Sani – EMPOLI
Federica Santoro – CDC PISTOIA
Michele Santoro – FIRENZE
Deanna Sardi – CDC FIRENZE
Lorenzina Sasso – PISTOIA
Raniero Sbarzaglia – FAENZA (RAVENNA)
Maurizio Sbrana – Liberacittadinanza LUCCA
Rita Scapinelli – segretaria Partito Rifondazione Comunista MANTOVA
Tania Scardigli – CDC EMPOLI
Cesare Schieppati – REGGIO EMILIA
Giacomo Signorini – PISTOIA
Anna Silvia – Liberacittadinanza ROMA
Lorenzo Simonazzi – REGGIO EMILIA
Anna Soldani – FIRENZE
Sergio Staderini – CDC VALDARNO FIORENTINO
Oronzo Stoppa – CDC BARI
Claudio Suprani – RAVENNA
Tiberio Tanzini – CDC EMPOLI
Sandro Targetti – FIRENZE
Gianni Tasseli – REGGIO EMILIA
Fausto Tenti – AREZZO
Cinzia Tesei – CERVIA
Trudy Tobler – VARESE
Gianfranco Tomassini, Rete Antirazzista -FIRENZE
Giusy Torrisi – CDC ACIREALE
Cristina Toscano – PORDENONE
Giulio Toscano . CDC ACIREALE
Gianni Tramonti – RAVENNA
Vincenzo Tronconi BRISIGHELLA (RAVENNA)
Giulia Turrini – REGGIO EMILIA
Paola Varesi – PARMA
Maria Marga Venturi – REGGIO EMILIA
Mariarosaria Venturi – SOLAROLO (RAVENNA)
Antonio Vermigli – Quarrata PISTOIA
Antonio Villani – S.SEVERO (FOGGIA)
Paolo Vinella – BARI
Alviero Viselli – FAENZA (RAVENNA)
Stefano Volante – MILANO
Mirco Zanaboni – FIRENZE
Emilio Zecca – CDC MILANO
Mario Zini – VARESE
Patrizia Zini – DAVERIO (VARESE)
Associazioni :
ANPI Sezione di Volterra (PISA)
ASSOCIAZIONE PROGETTO PONTEDERA – PONTEDERA (PISA)
AZIONE CIVILE – INGROIA – BARI
Comitato per la difesa della Costituzione EMPOLESE VAL D’ELSA
LIBERACITTADINANZA nazionale pres. Maria Ricciardi Giannoni
LIBERACITTADINANZA sezione ACIREALE (CATANIA)
LIBERACITTADINANZA sezione PARMA
LIBERACITTADINANZA sezione ROMA
LIBERTA’ E GIUSTIZIA nazionale
POPULUS, libera associazione – FOGGIA
VOX ITALIA Circolo PARMA pres. Alfredo Ruffino