L’associazione B&B Matera ha richiesto al Sindaco Bennardi e all’Assessore alla mobilità del Comune di Matera, Digilio un incontro per discutere ed esporre le criticità rilevate dal comparto extralberghiero durante l’ultima stagione turistica. Di seguito la nota integrale.
“Questo è il momento giusto per sedersi, programmare e strutturare la stagione prossima in modo da evitare e risolvere tutte le problematiche riscontrate. – dichiara il Presidente Guido Galante – In modo particolare vogliamo attenzionare la pubblica amministrazione a dare risposte in merito all’introduzione della tassa d’ingresso per i bus turistici, in quanto tutt’oggi sembra che si voglia agevolare il turismo giornaliero “mordi e fuggi”, a discapito di quello residenziale,dove è prevista la tassa di soggiorno. Altra criticità rilevata riguarda i parcheggi, dove assistiamo attoniti ad una selvaggia sosta di bus in ogni angolo della città o neiparcheggi dei centri commerciali. Non meno problematicoè il parcheggio pubblico di via Lanera che sembra essere diventato un’abusiva area camper gratuita. Inoltre desidereremmo avere risposte anche in merito alla situazione del terminal bus a lunga percorrenza, non ancora dotato dei servizi essenziali per i fruitori e della sperimentazione del raddoppio del pulmino “linea sassi”. Capitolo a parte e non meno importante riguarda la ZTL ed i pass, dove le strutture ricettive extralberghiere sono ampiamente penalizzate senza permessi o con permessi molto restrittivi, dimenticando però, che ad oggi sono stati rilasciati oltre 10.000 pass.”
“Aspettiamo e speriamo di poter incontrare al più presto l’Assessore al ramo in modo da poter ampiamente esporre quanto qui sintetizzato – conclude Galante – e dare la nostra usuale disponibilità ad un dialogo costruttivo, affinchè il turismo non diventi un problema per la città, ma sia sempre una risorsa per tutti”.