Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha finanziato tre progetti per il sito Unesco “I Sassi e il Parco delle Chiese rupestri di Matera” per un importo complessivo di oltre 500 mila euro. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco, Maria Pistone.
Il finanziamento rientra nell’ambito delle “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità posti sotto tutela dell’Unesco” messe a disposizione dalla legge n. 77 del 2006.
Il primo progetto denominato “La gestione e la tutela dei centri storici Unesco nei piani urbanistici comunali” costituisce un’occasione per lo scambio di buone pratiche riferite alle diverse esperienze gestionali portate avanti dai siti Unesco di Alberobello e Matera. Il progetto, finanziato con un importo di 300 mila euro, di cui il 10 percento a carico dei Comuni di Alberobello e Matera, mette a confronto i percorsi seguiti dalle due Amministrazioni nell’ambito della pianificazione urbanistica e della programmazione delle azioni di tutela e conservazione delle aree iscritte alla WHL.
“Si tratta – afferma Pistone – della possibilità di operare su due dei paesaggi storici urbani più importanti del territorio italiano, superando il concetto di centro storico e allargandolo al più ampio contesto territoriale di riferimento in una visione più generale di tutela e gestione dei siti Unesco, all’interno di un quadro sociale, politico ed economico.”
Il secondo progetto denominato “I Sassi di Matera: Un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico”, per un investimento complessivo di 108 mila euro, di cui il 10 percento a carico della Camera di Commercio di Matera. “In questo caso – aggiunge Pistone – si tratta di valorizzare i prodotti enogastronomici della nostra città, con particolare riferimento alla tradizione della produzione enologica che proprio nei Sassi di Matera, nelle antiche grotte, ha trovato per secoli il luogo ideale. Attraverso questa iniziativa intendiamo far nascere “L’enoteca dei Sassi” al fine di valorizzare le produzioni vinicole della nostra città”.
Il terzo progetto, finanziato con un importo di 110 mila euro di cui il 10 percento a carico del Comune di Matera, riguarda la realizzazione di un archivio multimediale delle fonti storiche, grafiche, fotografiche, cinematografiche e documentarie.
“In questo caso – conclude Pistone – si tratta della realizzazione di una archivio storico multimediale della memoria che investe l’intera comunità locale, chiamata direttamente ad un ruolo attivo nella ricostruzione della memoria collettiva.”
“I tre progetti – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – si inseriscono organicamente nei Piani di azione del Piano di Gestione del sito Unesco di Matera su cui stiamo lavorando a ritmo serrato con il comitato di pilotaggio ed il gruppo di lavoro interistituzionale, ma soprattutto attraverso un ampio coinvolgimento della città. Infatti, domenica 29 gennaio, alle ore 10.30, nella Casa cava, presenteremo pubblicamente il ciclo di simposi finalizzati all’approfondimento dei temi strategici per la stesura definitiva del Piano di Gestione del sito Unesco. In quella circostanza, sarà presente anche il presidente dell’Associazione nazionale dei siti Unesco, Claudio Ricci, sindaco di Assisi, che presenterà l’edizione Panini dei siti Unesco”.
Gen 18