Matera, 23 giugno 2012 – Il consiglio comunale di Matera ha approvato all’unanimità, nella seduta odierna, un ordine del giorno presentato dal sindaco, salvatore adduce, con il quale si impegna a conferire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama.
Matera, 22 giugno 2012 – Dopo Bologna, Venezia e Roma la città di Matera è pronta a conferire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama. Lo ha annunciato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, dopo aver appreso dagli organi di informazione che la città di Milano si appresterebbe a ritirare la delibera di conferimento della cittadinanza.
Il Dalai Lama sarà a Matera il 24 giugno per poi andare a Scanzano Jonico per inaugurare, insieme a un altro premio Nobel per la pace, Betty Williams, la città della pace e dei bambini a Scanzano Jonico, proprio nel luogo dove dieci anni fa si tentò di realizzare il deposito unico di scorie nucleari.
“Matera – afferma Adduce – è orgogliosa ed onorata di avere come ospite il Dalai Lama. Per la città di Matera, città della pace e dei diritti umani, questa visita assume un significato assai particolare. Matera si caratterizza per la sua vocazione spirituale: la presenza di centinaia di chiese rupestri che risalgono al primo millennio testimoniano di una grande e antica presenza religiosa. Intorno all’anno 1000, infatti, Matera si riempì di monaci basiliani, che portarono le esperienze religiose e artistiche dei confratelli delle chiese rupestri dell’Anatolia e della Siria. Quella presenza si è così fortemente radicata nel territorio tanto da sedimentarsi nella riconosciuta cultura dell’accoglienza e nell’originale conformazione urbanistica e architettonica dei Sassi.
Al Dalai Lama offriremo, insieme al ricco patrimonio storico e architettonico, anche questi aspetti spirituali che fanno di Matera una città unica al mondo. Ai premi Nobel parleremo anche della nostra candidatura a capitale europea della cultura 2019. Un percorso che vede tutta la regione impegnata nella costruzione di un modello di territorio più vicino all’Europa e con una forte spinta verso quei valori che appartengono all’antica tradizione della cultura europea, come, appunto, la pace e la difesa dei diritti umani”.
Matera, fra l’altro, non è la prima volta che conferisce la cittadinanza onoraria ad autorevoli figure che lavorano per la pace e per i diritti umani. Nel 2001 fu assegnata la cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai International, alla Comunità di Sant’Egidio e a Mikail Gorbaciov.
“Rispettiamo la decisione di Milano – conclude il sindaco – e ribadiamo il nostro fermo impegno a difesa dei diritti umani in ogni parte del mondo. Cina compresa”.
CITTADINANZA ONORARIA A DALAI LAMA, BENEDETTO: SCELTA POSITIVA E CORAGGIOSA
E’ positiva e coraggiosa la scelta del sindaco di Matera Adduce di conferire la cittadinanza onoraria della Città dei Sassi al Dalai Lama domani in visita in Basilicata.
A sostenerlo è il vice presidente del Consiglio Regionale Nicola Benedetto (IdV) sottolineando il diverso comportamento assunto dal primo cittadino di Matera rispetto al suo collega di Milano che – evidenzia – ha dovuto cedere alle pressioni di politica internazionale e a quelle ancora più potenti di natura economica che potrebbero avere influenze anche a Matera dove da qualche tempo si segnalano flussi di turisti cinesi e di uomini di affari. Il messaggio universale di pace e di fratellanza tra i popoli che incarna il Dalai Lama – continua Benedetto – merita da parte di chi fa politica o di chi ha responsabilità di governo locale il massimo rispetto e la massima condivisione. Sono convinto che il popolo lucano che conserva i valori di solidarietà umana e civile, tolleranza, cultura della pace, propri della civiltà contadina caratterizzata dalle parole storiche dell’epopea contadina a favore della pace e del lavoro, saprà accogliere degnamente il Dalai Lama con l’auspicio che la sua visita e le sue parole illuminino la coscienza anche di tutti i politici. L’auspicio riguarda soprattutto la saggezza che non a caso il 14esimo “Oceano di saggezza”, come dal titolo acquisito, riesce a trasferire sempre ai potenti della Terra in ogni evento a cui partecipa. Anche i “potenti” della regione Basilicata hanno bisogno di un po’ di saggezza.
Consigliere regionale IDV Nicola Benedetto
PROGRAMMA SOGGIORNO DALAI LAMA A MATERA ALL’INTERNO DI PALAZZO GATTINI
Un volto sorridente, gli occhi piccoli e luminosi e la mano sempre pronta al saluto, Sua Santità il Dalai Lama parla di una nuova etica per il mondo, di una felicità che va al di là della religione mentre mostra ai media una personalità fortemente legata al presente.
Per il soggiorno a Matera, Sua Santità e i suoi nove discepoli saranno ospiti di Palazzo Gattini e di Nicola Benedetto, proprietario della struttura. Si sta già lavorando da diversi mesi per accogliere una personalità così importante ed eccezionale: controlli, ispezioni e un piccolo restailing per assicurare alla dimora lo splendore di sempre.
L’albergo, che ha già ospitato, nel 2009, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oggi si modella, con tutta la sua capacità di essere sicuro e ospitale, per calibrare orari e ritmi del cerimoniale previsto per questa “due giorni” tutta lucana del Dalai Lama.
Il personale, coordinato da Gino Marchionna, è pronto per accogliere Sua Santità sfoderando tutta la professionalità nella cura della tranquillità, dell’agio e della riservatezza ad un ospite davvero speciale. Il religioso ha degli orari veglia-sonno diversi dai nostri. Ha già fatto sapere che si ritirerà in camera nel tardo pomeriggio per il riposo notturno, mentre il risveglio mattutino è previsto per le prime ore del giorno. Palazzo Gattini ha uno splendido affaccio sui Sassi ed è su quello scenario, così suggestivo, che probabilmente si svolgerà la sua quotidiana meditazione al sorgere del nuovo giorno.
A coadiuvare il soggiorno del Dalai Lama presso Palazzo Gattini il ristorante Don Matteo che, con la qualità che lo contraddistingue, dovrà organizzare le cene e le colazioni. I menù sono stati definiti per offrire la tipicità della cucina lucana privilegiando ingredienti, dal gusto e dai sapori, graditi al Dalai Lama.
La prima colazione ha in prevalenza portate salate: bacon e salsicce, pane nero e pane integrale, omelettes con funghi e pomodori, formaggio. Prevista frutta: dalla tagliata di papaya alla mela sbucciata e servita a dadini. Anche il tè è servito con un pizzico di sale anziché di zucchero e l’acqua dovrà essere servita sempre calda. Non mancano i sapori dolci con latte e croissants, miele e marmellata, corn flakes e muesli.
Per la cena, invece prevale il gusto dolce e il pasto è più simile ad uno spuntino che a una vera e propria cena. In tavola pasticceria danese, fruite cake, torte alle mele e al pistacchio, muffins al mirtillo con gocce di cioccolato, frutta mista e latte caldo.
Riservo e mistero per quanto riguarda i luoghi dove si consumeranno i pasti, né è dato di sapere chi prenderà parte a questo momenti conviviali. L’unica certezza è la presenza dei due “assaggiatori” durante i pasti.
Per la vip room diverse le richieste: il blocco delle chiamate in entrata, una temperatura media di 20°, otto bottiglie di acqua minerale, bollitori per l’acqua e termos per il latte.
Durante il soggiorno a Matera l’unico incontro che Sua Santità avrà con giornalisti e autorità si svolgerà nel pomeriggio di domenica 24 giugno presso Palazzo Viceconte a partire dalle ore 15.
PROGRAMMA VISITA DALAI LAMA IN BASILICATA
Il 24 e 25 giugno Sua Santità il Dalai Lama Tenzin Gyatso sarà in Basilicata per visitare la “Città della Pace. Sono previsti tre incontri ufficiali.
Matera – Conferenza stampa del Dalai Lama: domenica 24 giugno alle ore 15 presso Palazzo Viceconte (via San Potito).
Sarà possibile ritirare i pass in uno spazio allestito all´ingresso di Piazza Duomo.
Scanzano Jonico – Lunedì 25 giugno (ore 10 – piazza Gramsci). Il Dalai Lama terrà una conferenza aperta alla partecipazione di tutti. L´accesso alle aree dell´incontro sarà libero e prevede un protocollo per la sicurezza coordinato dal Comune di Scanzano che garantirà al meglio l´accoglienza e lo svolgimento della manifestazione.
Sant´Arcangelo – Lunedì 25 (ore 13,45 – monastero Santa Maria d´Orsoleo), Il Dalai Lama rivolgerà il suo saluto agli amministratori locali, alle autorità civili militari e religiose della regione, alle parti economiche e sociali ed ai rappresentanti delle associazioni e della società lucana. L´ingresso a questa manifestazione, per questioni di sicurezza, è regolamentato e su invito.
A Sant´Arcangelo (per chi non li avesse ancora ritirati negli altri due punti) sarà possibile ritirare i pass presso l´area filtro allestita lungo la strada che conduce al Monastero di Santa Maria d´Orsoleo.
Una diretta sarà trasmessa in chiaro sul canale satellitare 826 della piattaforma Sky (Telecolore), satellite Hot Bird 13° est. Frequenza:11.470 – Pol.V. Symbol rate:27.500 – Fec 5/6.
“Città della pace per i bambini”, lunedì 25 giugno la Giunta della Provincia di Matera a Scanzano jonico
“La visita del Dalai Lama sostiene la vocazione alla pace di un territorio che ha difeso con i denti ciò che ha. Una lotta civile – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – che come Provincia abbiamo sempre difeso, interpretato e sostenuto con forza. E proprio perché orgogliosi di rappresentare una provincia così fiera e determinata, lunedì la giunta prima dell’incontro con Sua Santità Tenzin Gyatso, si riunirà a Scanzano jonico.”
“Una scelta simbolica, nel senso di forma che dà sostanza e valore al contenuto, che intende ribadire la volontà della Provincia di Matera di tutelare le proprie comunità, di difenderle da qualsiasi prospettiva che non sia di sicurezza e sviluppo. Con la seduta di lunedì – hanno sottolineato i membri di giunta – intendiamo avallare la nostra identità di provincia che accoglie e che rifiuta atteggiamenti discriminatori e violenti.”
“La Città della Pace per i bambini – ha concluso il presidente Stella – è una realtà che oltre a ospitare le vittime di conflitti, speriamo possa smuovere le coscienze di chi quei conflitti ambisce a generare e acuire. La presenza del Dalai Lama e di Betty Williams rafforzeranno questo auspicio trasformandolo in una arma della libertà senza eguali. ”
Il Dalai Lama in un click, on line il sito dedicato alla visita di Sua Santità
Il programma, le notizie, le gallery e la diretta sui siti www.dalailama.basilicatanet.it e www.basilicatanet.it
È on line il sito dedicato alla visita del Dalai Lama che sarà in Basilicata il 24 e il 25 giugno. Collegandosi all’indirizzo www.dalailama.basilicatanet.it è possibile accedere alle informazioni sul programma degli incontri con Sua Santità a Matera, Scanzano Jonico e Sant’Arcangelo.
Il sito, in costante aggiornamento nei giorni di domenica e lunedì, raggrupperà notizie, commenti e una video foto gallery. Sarà assicurato un collegamento in diretta streaming, visualizzabile anche dal portale della Regione Basilicata www.basilicatanet.it e dal sito istituzionale www.regione.basilicata.it
E’ una delle rarissime volte in cui sono totalmente d’accordo col Sindaco.
Free Tibet!!!
Onoratissimo….