Il sindaco di Matera Salvatore Adduce incontra il generale Scaglione
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato in municipio Domenico Scaglione, Generale dell’esercito del Comando militare Esercito Basilicata, per un saluto di commiato alla vigilia del suo pensionamento. In particolare, il sindaco Adduce, ha voluto ringraziare Scaglione per il servizio prestato allo Stato e per le doti professionali ed umane che lo hanno accompagnato nel corso della sua brillante carriera e nell’assolvimento del mandato alla guida dell’Esercito Basilicata. “L’esercito, in questi anni, ha svolto un prezioso lavoro non solo in Basilicata, ma anche, in generale, nelle diverse missioni di pace sparse per il mondo e, come dimostrano anche i recenti avvenimenti in Liguria, nei luoghi colpiti da catastrofi naturali”. Adduce ha assicurato la sua presenza alla cerimonia di consegna del comando al Col. Salvatore Calderaro in programma il 5 dicembre, alle ore 11, nella caserma “De Rosa” in via Ciccotti, a Potenza.
Il Presidente della Provincia Franco Stella incontra il generale Scaglione
Il presidente Franco Stella ha incontrato il comandante Domenico Scaglione in procinto di lasciare il Comando militare esercito Basilicata.
Oltre al presidente della Provincia di Matera erano presenti all’incontro: il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, l’assessore alle Reti e infrastrutture viarie Giovanni Rondinone, l’assessore alle Politiche industriali allo Sviluppo economico Angelo Garbellano, l’assessore alla Trasparenza Antonio Montemurro e il capo di gabinetto Damiano Porcari.
Il Comandante Scaglione ha evidenziato come la cordialità dei lucani abbia contribuito a rendere piacevoli e costruttivi i due anni e due mesi trascorsi in Basilicata. “Un periodo nel quale – ha sottolineato il presidente Stella – la collaborazione tra le istituzioni e la presenza delle forze dell’ordine hanno amplificato i riscontri in termini di contrasto alle infiltrazioni malavitose e alla tutela della sicurezza pubblica.”
Nel corso del confronto il dibattito si è poi concentrato sui recenti accadimenti in ordine al maltempo che ha flagellato l’Italia intera senza risparmiare le nostre zone, interessate, proprio in queste ore, dall’episodio dei dispersi in località Venusio purtroppo non ancora ritrovati. Eventi tragici che ripropongono la problematicità della gestione della tutela del territorio in un periodo, tra l’altro, dove l’assenza di risorse non facilita programmazione e attività.
Un momento istituzionale di grande intensità che ha salutato con riconoscenza e gratitudine il generale Scaglione.