Venerdì 13 e sabato 14 novembre sarà in visita a Matera ed in Basilicata una autorevole delegazione cinese organizzata dalla BPAFFC Beijing People’s Association for Friendship with Foreign Countries di Pechino, organizzazione che opera per migliorare la comprensione reciproca e l’amicizia tra i popoli di Pechino e altre parti del mondo. La BPAFFC promotore della delegazione, promuove scambi e cooperazione con l’estero, attraverso l’amicizia su tutti i fronti in diversi campi a vari livelli. Operativa dal 1981, ha stabilito finora contatti di collaborazione con più di 220 organizzazioni non governative provenienti da oltre 60 paesi esteri.
Guidata da Yan Wang – presidente di «Italy China Friendship» (Icfa) la delegazione è composta da Ms. Yan Wang – Presidente Italy China Friendship Association, Mr. Aimin Wang – Vice president, Beijing Federation of Industry and Commerce, Mr. Jie Hong – Responsabile Beijing People’s Association for Friendship with Foreign Countries (BPAFFC), Ms.Xiaoyan Liu – Vice President, Elite Women’s Enterprise Association of Beijing, Mr. Naichao Li – Chairman, Beijing Homes Real Estate Chamber of Commerce Chairman of Board, Beijing Hui Jiang Heng Tong Real Estate Co.LTD, Ms.Yuhui Song – Vice President, Elite Women’s Enterprise Association of Beijing Vice President, Beijing AIMER Lingerie Co. LTD, Fabio Lucangeli – Assistente Italy China Friendship Association.
La delegazione, venuta autonomamente in Italia, – spiega il Dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata – è interessata a visitare territori meno consueti rispetto alle solite mete del turismo e degli scambi imprenditoriali ed ha scelto per questo Matera e la Basilicata, su proposta della ICFA. Si tratta di importanti referenti istituzionali ed imprenditoriali venuti in Italia a seguito delle relazioni intraprese ad Expo2015. Sono previste visite al patrimonio storico ed artistico della Città dei Sassi con particolare attenzione a esempi di restauro e recupero funzionale di antichi rioni.
E’ previsto un incontro istituzionale presso Casa Cava venerdì 13 novembre 2015 alle ore 19.
La visita ufficiale continuerà nella mattinata di sabato con alcuni incontri programmati.
“La presenza di questa delegazione – sottolinea l’assessore Luca Braia – anche dopo la chiusura di Expo, va a riconoscere il successo del Progetto “Da Expo ai Territori” che è stato curato per la Basilicata dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali. Nel corso della due giorni lucana la delegazione ha chiesto di incontrare i referenti istituzionali del territorio, ma anche imprenditori e operatori di diversi settori produttivi.
Insieme al Direttore Generale Giovanni Oliva abbiamo, pertanto, colto come Dipartimento l’opportunità di accogliere la delegazione per un confronto attraverso il quale attivare anche possibilità eventuali di business e scambi internazionali coinvolgendo anche l’Assessore alle Attività Produttive Raffaele Liberali. La presenza della Delegazione cinese in Basilicata si inserisce in un quadro più ampio di collaborazione della nostra regione con alcune realtà cinesi, iniziata con le riprese del film di produzione cinese “Merry me” che sta coinvolgendo diversi settori produttivi e culturali.”