Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e la Giunta comunale hanno incontrato nella serata di lunedì 3 giugno 2013, in municipio, una delegazione proveniente dalla Giordania composta da Mohammad Abdel Mohsen Abulghanam capo della commissione per lo sviluppo turistico di Petra, Adnan Suleiman Elfarajat, deputato e capo della commissione parlamentare sul turismo e sul patrimonio culturale, Emad Hejazeen, commissario del parco archeologico di Petra.
Durante l’incontro, svoltosi in un clima di assoluta cordialità, il sindaco ha ribadito l’intenzione della città dei Sassi di rendere concreta l’ipotesi di gemellaggio fra Petra e Matera, ratificata nel 2011 con la firma di un protocollo d’intesa alla presenza dell’Ambasciatore del Regno Hashemita di Giordania in Italia, Sar Principessa Wijdan al-Hascemi, del vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, della presidente del Consiglio comunale di Matera, Brunella Massenzio.
“Matera – ha detto Adduce – anche in vista della sua candidatura a Capitale europea della cultura nel 2019, è fortemente interessata ad aprire e consolidare relazioni con altre città del Mediterraneo per scambiarsi esperienze su temi strategici come il turismo e la valorizzazione dei beni culturali. Soprattutto con quelle città che hanno molti punti in comune con noi. Sia Matera che Petra sono città Patrimonio dell’Umanità sotto la tutela dell’Unesco, entrambe presentano un affascinante intreccio fra natura e cultura e costituiscono un esempio eccezionale della capacità di creare architetture utilizzando pochi mezzi e risorse locali nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. Sia Matera sia Petra, inoltre, sono importanti esempi di civiltà del passato e siti di architettura rupestre. A questo sia aggiunge che l’Istituto superiore di restauro ha in corso importanti progetti in Giordania, e proprio a Matera sta per nascere una sezione distaccata di questo importante presidio culturale. Tutti elementi che ci spingono a rafforzare il gemellaggio con Petra”.
Il commissario del parco archeologico di Petra, Emad Hejazeen, ha espresso soddisfazione per l’accoglienza ricevuta a Matera anche in questa circostanza ed ha confermato l’impegno delle massime istituzioni giordane a proseguire il cammino di gemellaggio in considerazione dei tanti punti in comune fra le due città. Infine ha invitato il sindaco ad andare in Giordania per visitare il parco archeologico di Petra e rendere ancora più concreta la collaborazione.
Al termine dell’incontro scambio di doni fra il sindaco e la delegazione giordana.
Giu 04
Ormai a Matera si tiene la “Fiera dei Paesi Sfigati”. Mi pare giusto, comunque: che altro si potrebbe fare in una città sfigata?!? Almeno si impara un po’ di geografia…
se ci tolgono dalle scatole LA SEMPRE RIDENTE GUARINO ci fanno un piacere! E RIDE SEMPRE!!!!!! vince facile la signora