“Nessun aumento né per il Capo di gabinetto né per il responsabile della Programmazione strategica e dei Fondi europei, componenti dell’Ufficio di staff”. Lo precisa il sindaco Raffaello de Ruggieri dopo “L’ennesima infondata denuncia del “Verde”, Giovanni Angelino il quale, ancora una volta, è vittima di un colpo di sole. Infatti con questo provvedimento – chiarisce il sindaco – abbiamo scritto la parola fine ad una prassi illegittima, consentita dal precedente governo comunale e censurata dalla Corte dei Conti, che aveva riconociuto al personale dipendente dell’ente, distaccato presso lo staff del sindaco, un’indennità fissa mensile che la legge concede solo agli esterni in virtù della precarietà del rapporto. In passato, a contare su questo privilegio erano circa una quindicina di dipendenti – prosegue il sindaco – D’ora in avanti per le 5 unità (due autisti, due segretari e un unità multifunzionale), inserite nel progetto di miglioramento, si apre una procedura di controllo delle prestazioni che dovrà essere validata dal Nucleo di valutazione sulla base di significativi aumenti delle prestazione lavorative in vista di Matera 2019. In questa prospettiva le somme impegnata di 23.700 euro oltre oneri e Irap (per un totale lordo di 31.356 euro) saranno rese disponibili solo a consuntivo e saranno erogate ai dipendenti in seguito ai risultati conseguiti e certificati dagli organi di controllo.
Diffondere, quindi – conclude il sindaco – notizie false e tendenziose che giocano sulla fase di difficoltà economica che vive il nostro territorio, pur di screditare l’operazione di risanamento svolta da questa amministrazione, non fa bene a nessuno e contribuisce alla disinformazione dei cittadini.
Bisogna, al contrario, che essi sappiano che non è stato avallato alcun privilegio ma che è stato riconosciuto l’impegno professionale e umano di cinque dipendenti comunali al lavoro in una struttura di grande responsabilità come quella dello staff del sindaco, e gratificati con un trattamento economico accessorio quale eventuale premio di produttività”.
ANGELINO (VERDI) CONTRO-REPLICA AL SINDACO DI MATERA: DE RUGGIERI COSTA CARO ALLE CASSE DEL COMUNE DI MATERA
Le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate in questi anni di difficili di crisi economica a fare i conti con una netta riduzione delle risorse disponibili. Spesso i Comuni sono costretti ad aumentare tasse e tariffe e a tagliare servizi. Ma la prima misura necessaria per far fronte alle diverse situazioni è il taglio dei costi della politica. Evidentemente l’avvocato De Ruggieri, memore del bel tempo che fu, quando non si dava conto a nessuno, è convinto di poter amministrare senza porre alcun freno al dilagare dei costi della politica e del suo staff che risulta, conti alla mano, il più costoso della storia repubblicana di Matera. 9 assessori, un capo di gabinetto con un costo mai visto prima, un collaboratore che sfiora i 100.000 euro, dirigenti esterni, addetto stampa e chi più ne ha più ne metta. A conti fatti De Ruggieri in un solo anno spende quanto prima si spendeva in cinque anni. Questa è la realtà e non si può smentire.