In attuazione al Decreto Minniti (Circolare del 7 giugno 2017 del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, NR. 555/OP/0001991/2017/1 firmata dal Capo della Polizia Franco Gabrielli), con cui il Ministro dell’Interno, dopo i tragici fatti di Torino, ha stabilito i nuovi dettami su dispositivi e misure strutturali (Safety) nonché su servizi di ordine e sicurezza pubblica (Security), anche la Festa Patronale di San Rocco subirà alcuni importanti accorgimenti indispensabili per la buona riuscita della stessa. E’ questo, in sintesi, l’esito del tavolo tecnico a cui il Sindaco Vincenzo Zito e le Forze dell’Ordine hanno partecipato presso la Prefettura di Matera. La Circolare dispone perentoriamente che senza lo scrupoloso rispetto del modello organizzativo, che presuppone il riscontro delle garanzie di Safety e di Security, qualsiasi manifestazione non potrà avere luogo, precisando altresì che “mai ragioni di ordine pubblico potranno consentire lo svolgimento, comunque, di manifestazioni che non garantiscano adeguate misure di Safety“.
Tra le linee guida, il Decreto prevede la giusta capienza delle aree di svolgimento dell’evento, percorsi separati di accesso all’area e di deflusso del pubblico, piani di emergenza e di evacuazione, suddivisione in settori dell’area di affollamento (con previsione di corridoi liberi), piano di impiego a cura dell’organizzazione di un adeguato numero di operatori formati, spazi di soccorso raggiungibili dai mezzi di assistenza riservati alla loro sosta e manovra, spazi e servizi di supporto accessori, previsione di un’adeguata assistenza sanitaria con individuazione di aree e zone per il primo soccorso, divieto di vendita di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro pericolose per l’incolumità del pubblico.
A tal fine l’Ufficio Tecnico Comunale, a seguito di verifiche e sopralluoghi, ha elaborato, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine, un attento piano delle emergenze che prevede, allo stesso tempo, alcune limitazioni circa l’accesso veicolare su determinate vie della Città.
A garanzia che il tutto proceda nel migliore dei modi saranno operative numerose unità delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile.
Le vie interdette al traffico (ore 18.30 – 0.00 del 20 agosto) saranno: Via Caduti in Guerra/Via Ginosa, Via Ionio e Viale Europa (sbarramento di tipo fisso pattugliato da Forze dell’Ordine e/o Protezione Civile); Quadrivio Santa Lucia, Via Donizetti, Via Bellini, Via Balconi Sottani (sbarramento di tipo mobile pattugliato da Forze dell’Ordine e/o Protezione Civile).
Le vie di deflusso e/o di fuga pedonali saranno: Via San Rocco, Via Porta Schiavoni, Via dell’Annunziata e Via San Nicola.
Fonti tecniche: www.polizialocale.com