Sul divieto di transito di autobus turistici a Matera arrivano le rassicurazioni del Commissario Prefettizio del Comun edi Matera, Raffaele Ruberto: “Ordinanza della mobilità necessaria per garantire gli interessi generali di tutti”. Di seguito la nota integrale.
Al termine della sperimentazione del Piano di Mobilità avvenuta lo scorso 7 e 8 dicembre, che ha interessato l’utilizzo del Terminal Bus e del Treno delle FAL, si ritiene utile fornire alcune precisazioni.
L’insediamento della gestione Commissariale del Comune di Matera è avvenuto, com’è noto, quasi a ridosso delle festività natalizie e dunque in un momento in cui larga parte del calendario eventi era già stato programmato.
Tali tempistiche hanno ridotto i tempi tecnici per promuovere con necessario anticipo l’avvio del nuovo servizio integrato, considerato che dal primo fine settimana dell’Immacolata in città era previsto un notevole incremento dell’afflusso turistico.
Il Commissario Straordinario ha colto le criticità del momento e le segnalazioni sia dei cittadini per il grande flusso di autobus, in particolar modo su via Aldo Moro e su Via Ugo La Malfa che paralizza il traffico, sia degli stessi turisti per l’assenza di servizi ed ha segnalato le criticità e le preoccupazioni con l’Assessore per le Infrastrutture e la Mobilità della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e con il Direttore Generale delle FAL, Matteo Colamussi, che prontamente hanno condiviso le preoccupazioni e aderito ad implementare le corse che hanno permesso al Comune di Matera di adottare la necessaria ordinanza in tema di mobilità tesa a decongestionare il traffico nel centro storico.
“Una soluzione, aggiunge il Commissario Straordinario, Raffaele Ruberto, per garantire gli interessi generali di tutti, sia turisti che cittadini”.