Questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera sono state illustrate alcune novità contenute nel provvedimento amministrativo di rinnovo dell’iniziativa “CamminiAmo la Città-Domenica a piedi” avviata dall’assessorato alla mobilità del Comune di Matera lo scorso 13 maggio. Le novità sono state condivise dall’Amministrazione Bennardi con le associazioni di categoria.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore comunale alla mobilità, Michelangelo Ferrara, il consigliere comunale Gianfranco Losignore, il dirigente della Polizia Locale, Paolo Milillo e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Leo Montemurro per Cna, Angela Martino per Confesercenti, Gerarda Bonelli per Confartigianato .
Durante la conferenza stampa è stata annunciata la prosecuzione fino al 31 dicembre 2023 dell’iniziativa delle “Giornate a Piedi” alla scoperta delle bellezze della città dei Sassi nei giorni festivi, al fine di favorire sistemi di mobilità meno impattanti tramite l’adozione di misure di limitazione della circolazione. Cittadini “liberi” dal traffico automobilistico che potranno muoversi con mezzi alternativi quali bici, monopattini, skateboard, pattini e quant’altro. La bicicletta sarà la protagonista indiscussa nella lotta all’inquinamento atmosferico. Una piccola limitazione al traffico per il bene della città.
Le limitazioni al traffico saranno attuate nei seguenti orari:
-Dal 6/11/2022 al 31/5/2023 nelle ore dalle 9.00 alle 22.00;
-Dal 1/6/2023 al 30/9/2023 nelle ore dalle 9.00 alle 24.00:
-Dal 1/10/2023 al 31/12/2023 nelle ore dalle 9.00 alle 22.00;
Transito limitato eccetto per veicoli: -Bus – Taxi -NCC-con Contrassegno Disabili -Forze dell’ordine e mezzi di soccorso -Raccolta rifiuti -Istituti di vigilanza -Ospiti di attività ricettive (con prenotazione o ricevuta da esibire) –
Incaricati dal Comune per attività con esibizione di autorizzazione) -Titolari di posto o rimessa privata ricadente nell’area interdetta.
Michele Capolupo