Il Partito Democratico della Basilicata partecipa commosso al lutto dei familiari e della comunità di Lavello per la scomparsa di Vito Finiguerra, dirigente storico della sinistra lucana, già Sindaco di Lavello dal 1970 al 1979, nonché Vice Presidente della Lega delle Cooperative di Basilicata negli anni’80.
Vito Finiguerra, deceduto all’età di 90 anni, sin dall’immediato dopoguerra è stato un appassionato protagonista ed un generoso militante della sinistra, nonché un profondo conoscitore della sua terra ed un punto di riferimento per quella generazione di quadri dirigenti che si è affacciata alla politica negli anni ’70, a cui ha insegnato, al tempo stesso, il rigore morale ed il realismo politico, il disinteresse personale ed il valore di un partito inteso come una comunità di uomini e di donne che s’impegnano quotidianamente per il bene comune.
“Esprimo il cordoglio ed i sentimenti di vicinanza e di solidarietà alla famiglia di Vito Finiguerra ed alla comunità di Lavello, di cui è stato sindaco e nella quale ha vissuto la sua appassionata esperienza politica di militante e dirigente del Pci e della sinistra lucana. Con lui scompare uno degli ultimi esponenti di una generazione che ha fatto molto per lo sviluppo della Basilicata e per una politica intesa come strumento per l’affermazione dei diritti dei lavoratori. Non lo dimenticheremo”. E’ il messaggio di cordoglio del parlamentare di Sinistra Italiana Vincenzo Folino per la morte di Vito Finiguerra.
Morte Finiguerra, Lacorazza: esempio per i giovani. Il consigliere regionale del Pd ricorda lo storico dirigente del Pci che fu sindaco di Lavello.
“In un periodo in cui la politica sembra spesso lontana dalla vita reale dei cittadini, ci corre l’obbligo di ricordare quanti, in altre epoche, hanno dato valore alla politica, unendo le persone e rappresentando le istanze dei cittadini per una vita migliore. É una generazione che ricordo con affetto, anche perché coeva a mio nonno Pietro. Fra questi va certamente annoverato Vito Finiguerra, storico dirigente del Pci e sindaco di Lavello, che ci ha lasciato oggi all’età di 90 anni. Mi associo ai sentimenti di cordoglio espressi in queste ore alla famiglia e ai cittadini di Lavello. Il suo esempio rimarrà per le giovani generazioni”. E’ quanto ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Piero Lacorazza.